Fulcrum Light

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Ecco il mio test sulle fulcrum light per tubolare
Ritirate in settimana, primo giro venerdì, poi sabato e oggi test ufficiale in toscana/emilia sul percorso del passo San pellegrino in alpe e abetone.
Innanzitutto, le monto sull'Extreme Power, quindi le sensazioni sono un po' vincolate dal mezzo.
In salita: sono rigide, la farza che si fa sui pedali si trasmette tutta sull'asfalto, non c'è da trascinarsi dietro il cerchio che è molto leggero. Quando si è fuori sella si sente che sono ruote rigide, le più rigide che ho provato (lo testimonia anche un po' di mal di schiena).
In discesa sono ottime, sono le prime uscite con la pista frenante in carbonio ma dopo poco mi sono preso, ottima la frenata, ma soprattutto mi hanno migliorato ancor di più la giudabilità della bici, grazie alla rigidità (e al tubolare) facili da inserire e facili da rilanciare ovviamente.
La scorrevolezza: da quello he ho sentito io è pari alle R1 (il mozzo è anch'esso in classe record) l'impressione che siano leggermente più scorrevoli è data dal cerchio più leggero.
Il peso: l'anteriore pesa 650 g con tubolare (continental) ma senza scangio la posteriore con tubolare e sgancio 900 g.
Soldi spesi bene!
 

record69

Apprendista Passista
24 Gennaio 2007
888
3
55
Cutrofiano LECCE
Visita sito
Bici
cervelo s2 2011 sram red
Esatto, come le Bora di Bettini e ormai di molti altri. Per me Fulcrum (Campagnolo) nel permettere questo ha commesso un grosso errore.:bua:
eatto, se andate a vedere
su cyclingpro di ottobre dove c'e' la presentazione la' bici dei campioni', c'e' la tarmac sl 2 di bettini, nella foto grande si vedono le fulcrum racingspeed, con addirittura la raggiatura post. G3, quindi addirittura questa volta hanno cambiato solo gli adesivi alle bora:wacko:
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Ottima recensione, quindi le userai come ruote da gara e le Fulcrum da allenamento?
Hai avvertito differenze grazie al tubolare??o-o

Userò le R1 per allenamento e gare vallonate, le light per gare di montagna poi ho le cosmic per le corse "piatte" in attesa delle sorelle maggiori delle light, le speed!

Si, la differenza c'è ed è mostruosa, non pensavo si notasse tanto. La comodità è migliorata di molto sembra di "saltare" sopra le buche, contanto che a me piace tenerle belle gonfie (sui 9-11 bar). Inoltre i tubolari hanno una tenuta eccezionale in curva, quando ti butti dentro la curva ti trovi "fermo" però serri ancora ben lontano dal limite di tenuta, è il test che gli ho fatto è stato bello impegnativo, la discesa dell'abetone giù come in gara.

Molti pro hanno le hyperion o le bosa taroccate da fulrcum, cmq il cerchio sembra lo stesso, almeno quello delle light.
Non sono certo al lombardia, ma a volte Cunego ha proprio le fulcrum
 

19marco23

Apprendista Scalatore
visto che si parla di fulcrum, ho preso le racing 3...ho pesato la posteriore montata con pacco pignoni campagnolo chorus 10v, copertone michelin Krylion e sganci per un totale di 1,6 kg tondi!
Vi devo dire che le sensazioni di guida son buone ma ho l'impressione che il copertone non sia il massimo, specialmente a basse velocità si avverte una senzazione strana, come se la bici ondulasse, forse si deve assestare il copertone ma ci ho già fatto qualche km. Proverò a cambiare copertone e poi vi dirò.A voi è mai successo?
 

Elwood

Pignone
24 Ottobre 2007
154
1
Garda Lake
Visita sito
Userò le R1 per allenamento e gare vallonate, le light per gare di montagna poi ho le cosmic per le corse "piatte" in attesa delle sorelle maggiori delle light, le speed!

Si, la differenza c'è ed è mostruosa, non pensavo si notasse tanto. La comodità è migliorata di molto sembra di "saltare" sopra le buche...
Ma sai che provo la stessa sensazione con la versione copertoncino? Le ho in uso per qualche giorno, ed ho notato che sono molto più confortevoli rispetto ad una ruota tradizionale alluminio (ho delle assemblate), fermo restando le grandi doti di scattiste quando si decide di cambiare ritmo.
Confermo che la potenza frenante non manca, sebbene l'alluminio permetta una maggior modulabilità, ma dopo un paio di staccate ho capito che non devo cambiare stile di guida.
Scorrevolezza: outstanding !!
Ed in piano si riesce a viaggiare a belle medie anche senza profilo medio...insomma, una ruota tuttofare. Promossa!!
 

cuchu

Pedivella
2 Novembre 2006
312
9
Visita sito
ciao...
alla fine mi sono deciso a fare la pazzia e le ho acquistate...Fulcrum Light per Tubolare
Non le ho ancora in mano e le provero' settimana prossima.
Ultimo dubbio che puo' chiarirmi chi le possiede: secondo voi sono adatte ad una Granfondo come La Spezia?La tentazione di testarle anche se non ho mai pedalato su tubolare e' forte.
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
ciao...
alla fine mi sono deciso a fare la pazzia e le ho acquistate...Fulcrum Light per Tubolare
Non le ho ancora in mano e le provero' settimana prossima.
Ultimo dubbio che puo' chiarirmi chi le possiede: secondo voi sono adatte ad una Granfondo come La Spezia?La tentazione di testarle anche se non ho mai pedalato su tubolare e' forte.

provarle a scatola chiusa, no....più che per i tubolari per la pista in carbonio che frena ma non nello stesso modo dell'alluminio, secondo me richiede un po' di pratica.....con i tubolari non cambia poi tanto, al massimo li sfrutti meno di quello che potresti
 

cuchu

Pedivella
2 Novembre 2006
312
9
Visita sito
grazie brizzo...se dovessero arrivarmi nel fine settimana, allora faro' un'uscita test settimana prossima per poi poterle provare in gara la domenica senza trovarmi impreparato al momento della frenata
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
grazie brizzo...se dovessero arrivarmi nel fine settimana, allora faro' un'uscita test settimana prossima per poi poterle provare in gara la domenica senza trovarmi impreparato al momento della frenata

figurati! capisci bene come frenano nelle staccate secche (non è facile) tira frenate decise e poi molla, nelle curve veloci frena meno di quanto non facevi con le ruote in alu perchè la frenata (secondo me) è più precisa e i tubolari ti permettono velocità maggiori in curva
 
P

pirata_Sempre

Guest
visto che la mia squadra ha ordinato una decina di paia di racing zero, siamo riusciti a strappare un prezzo abbastanza vantaggioso...

...io le light sono sei mesi che le cerco e tutti mi dicono che le hanno solo per copertoncino...eccheccazz...
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
...io le light sono sei mesi che le cerco e tutti mi dicono che le hanno solo per copertoncino...eccheccazz...

in pronta consegna per tubolare farai fatica a da averle, cmq con un po' di pazienza di arrivano, ne vale la pena aspettare un po'.
Io le ho ordinate a fine luglio e le ho avute a metà settembre (e c'è da contare che agosto sono chiusi), quindi credo che normalmente in un mese ce le hai
 
P

pirata_Sempre

Guest
in pronta consegna per tubolare farai fatica a da averle, cmq con un po' di pazienza di arrivano, ne vale la pena aspettare un po'.
Io le ho ordinate a fine luglio e le ho avute a metà settembre (e c'è da contare che agosto sono chiusi), quindi credo che normalmente in un mese ce le hai

...online non le ho trovate da nessuno...ambrosini aveva un prezzo buono (1600 euro) nel quale speravo di farci stare i tubolari, ma per tubolare non le ha da quattro mesi!!!

...mi avevano detto di cercare che si trovano anche a 1400 ma io non ho trovato nulla...
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
...online non le ho trovate da nessuno...ambrosini aveva un prezzo buono (1600 euro) nel quale speravo di farci stare i tubolari, ma per tubolare non le ha da quattro mesi!!!

...mi avevano detto di cercare che si trovano anche a 1400 ma io non ho trovato nulla...

se sei convinto e trovi il prezzo giusto (1600 euro circa, 1400 sembrano un po' regalate ;nonzo%) ordinale e aspetta 2 mesi