- 5 Agosto 2007
- 607
- 3
- Bici
- Trek 6.9 SSL Sram Red Lightweight Ax Lightness kg 5,5
Non so a che altezza tagliare la forcella, quanti spessori devo mettere?
C'è una tecnica?
C'è una tecnica?
Non tagliarla troppo ! Inizialmente cerca di sistemarti senza tagliarla troppo, aggiungendo spessori sotto e sopra l' attacco, fai un paio di giri di prova e vedi di trovare la posizione più comoda per te, poi quando l' avrai trovata lascia almeno un distanziale sopra l' attacco, non si sa mai..... a tagliare c' è sempre tempo.Non so a che altezza tagliare la forcella, quanti spessori devo mettere?
C'è una tecnica?
Non tagliarla troppo ! Inizialmente cerca di sistemarti senza tagliarla troppo, aggiungendo spessori sotto e sopra l' attacco, fai un paio di giri di prova e vedi di trovare la posizione più comoda per te, poi quando l' avrai trovata lascia almeno un distanziale sopra l' attacco, non si sa mai..... a tagliare c' è sempre tempo.
La forcella è una viner, se inizio lasciando 3 cm dalla calotta serie sterzo e attacco e 0,5 sopra ?
C'e una relazione tra altezza sella e altezza manubrio? se si che calcolo devo fare?
La forcella è una viner, se inizio lasciando 3 cm dalla calotta serie sterzo e attacco e 0,5 sopra ?
C'e una relazione tra altezza sella e altezza manubrio? se si che calcolo devo fare?
Ottimo!! Ho appena fatto il taglio sguendo i consigli!! Sembra ottimo, domani i primi test su strada!!!Il metodo di riferimento e' quello descritto sul libro
di Hinault 'Ciclismo su strada' edito da Sperling e Kupfer .
Innanzi tutto si deve tenere come riferimento il cavallo e non
l'altezza. A piedi scalzi e gambe tese misura l'altezza del tuo
aiutandoti magari con una squadra e contro un muro. Poi fai tu.
Tieni conto che:
C=cavallo - R=arretramento sella (filo a piombo dalla punta sella rispetto al centro del movimento centrale)
- S=distanza sella manubrio
(punta sella - centro tubo orizzontale del manubrio)
- D=scarto sella-manubrio(differenza di altezza tra la parte alta della punta sella e la parte alta del manubrio).
C R S D
75-78 4-6 47-51 5-6
79-82 5-7 50-54 6-7
83-86 6-8 53-57 7-8
87-90 7-9 56-60 8-9
quindi sempre in base al tuo cavallo guarda i riferimenti.
Comunque ognuno di noi ha una diversa mobilità articolare e non tutti si piegano allo stesso modo.....non prendere per oro colato quelle tabelle.....
La tabella non compare bene.... vedi se riesci a capire...
ciao a tutti siccome devo tagliare il cannotto della forcella,
8 cm di sporgenza dalla fine del cannotto di sterzo rappresentano un buon margine anche in caso di future modifiche? grazie
grazie della risposta, ma addirittura 8 cm avendo montato l'attacco manubrio? Mi sembra tantissimo!Si, 80mm significa che togliendo +-40mm di altezza dell'attacco (come nella maggior parte degli attacchi manubrio), ti rimangono circa 40mm per giocare con gli spessori/cappuccio (che di per sé fa già da spessore) e trovare la posizione migliore.
La maggior parte dei costruttori raccomanda tra gli 80 ed i 90mm max di estensione della forcella oltre il cuscinetto superiore della serie sterzo, e questo include cappuccio superiore+spessori+attacco; ed é ben sufficiente nella stragrande maggioranza dei casi, oltreché stare nella "decenza" a livello visivo
grazie della risposta, ma addirittura 8 cm avendo montato l'attacco manubrio? Mi sembra tantissimo!
Buongiorno vorrei riallacciarmi a questa discussione x avere un consiglio,
dovrei cambiare l'attacco manubrio con un'altezza sul canotto da 40mm con uno con altezza da 42mm, esistono distanziali che mi consentono di compensare la differenza di 2mm xchè io ne ho visto di multipli di 5mm sul sito in cui mi approvvigiono? Altre soluzioni? Grazie.