Taglio cannotto forcella a che altezza?

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.903
10.208
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non so a che altezza tagliare la forcella, quanti spessori devo mettere?
C'è una tecnica?
Non tagliarla troppo ! Inizialmente cerca di sistemarti senza tagliarla troppo, aggiungendo spessori sotto e sopra l' attacco, fai un paio di giri di prova e vedi di trovare la posizione più comoda per te, poi quando l' avrai trovata lascia almeno un distanziale sopra l' attacco, non si sa mai..... a tagliare c' è sempre tempo.
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
La forcella è una viner, se inizio lasciando 3 cm dalla calotta serie sterzo e attacco e 0,5 sopra ?
C'e una relazione tra altezza sella e altezza manubrio? se si che calcolo devo fare?

Credo che nessun test o calcolo sia in grado di prevedere di quanto una persona possa stare abbassato sul manubrio. Per quanto riguarda l'altezza manubrio 3 centimetri max,poi eventualmente scendere di 1 - 1/2 centimetro facendo prove.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.903
10.208
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La forcella è una viner, se inizio lasciando 3 cm dalla calotta serie sterzo e attacco e 0,5 sopra ?
C'e una relazione tra altezza sella e altezza manubrio? se si che calcolo devo fare?

Il metodo di riferimento e' quello descritto sul libro
di Hinault 'Ciclismo su strada' edito da Sperling e Kupfer .
Innanzi tutto si deve tenere come riferimento il cavallo e non
l'altezza. A piedi scalzi e gambe tese misura l'altezza del tuo
aiutandoti magari con una squadra e contro un muro. Poi fai tu.
Tieni conto che:
C=cavallo - R=arretramento sella (filo a piombo dalla punta sella rispetto al centro del movimento centrale)

- S=distanza sella manubrio
(punta sella - centro tubo orizzontale del manubrio)

- D=scarto sella-manubrio(differenza di altezza tra la parte alta della punta sella e la parte alta del manubrio).
C R S D
75-78 4-6 47-51 5-6
79-82 5-7 50-54 6-7
83-86 6-8 53-57 7-8
87-90 7-9 56-60 8-9
quindi sempre in base al tuo cavallo guarda i riferimenti.

Comunque ognuno di noi ha una diversa mobilità articolare e non tutti si piegano allo stesso modo.....non prendere per oro colato quelle tabelle.....o-o
La tabella non compare bene.... vedi se riesci a capire...
 

stefanogad

Gregario
5 Agosto 2007
607
3
Granducato DI Toscana
www.bikingteam.it
Bici
Trek 6.9 SSL Sram Red Lightweight Ax Lightness kg 5,5
Il metodo di riferimento e' quello descritto sul libro
di Hinault 'Ciclismo su strada' edito da Sperling e Kupfer .
Innanzi tutto si deve tenere come riferimento il cavallo e non
l'altezza. A piedi scalzi e gambe tese misura l'altezza del tuo
aiutandoti magari con una squadra e contro un muro. Poi fai tu.
Tieni conto che:
C=cavallo - R=arretramento sella (filo a piombo dalla punta sella rispetto al centro del movimento centrale)

- S=distanza sella manubrio
(punta sella - centro tubo orizzontale del manubrio)

- D=scarto sella-manubrio(differenza di altezza tra la parte alta della punta sella e la parte alta del manubrio).
C R S D
75-78 4-6 47-51 5-6
79-82 5-7 50-54 6-7
83-86 6-8 53-57 7-8
87-90 7-9 56-60 8-9
quindi sempre in base al tuo cavallo guarda i riferimenti.

Comunque ognuno di noi ha una diversa mobilità articolare e non tutti si piegano allo stesso modo.....non prendere per oro colato quelle tabelle.....o-o
La tabella non compare bene.... vedi se riesci a capire...
Ottimo!! Ho appena fatto il taglio sguendo i consigli!! Sembra ottimo, domani i primi test su strada!!!
Grazie a tutti!!!!!
 

dinocorse

Pignone
27 Maggio 2007
121
11
Milano
Visita sito
ciao a tutti siccome devo tagliare il cannotto della forcella,
8 cm di sporgenza dalla fine del cannotto di sterzo rappresentano un buon margine anche in caso di future modifiche? grazie
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
ciao a tutti siccome devo tagliare il cannotto della forcella,
8 cm di sporgenza dalla fine del cannotto di sterzo rappresentano un buon margine anche in caso di future modifiche? grazie


Si, 80mm significa che togliendo +-40mm di altezza dell'attacco (come nella maggior parte degli attacchi manubrio), ti rimangono circa 40mm per giocare con gli spessori/cappuccio (che di per sé fa già da spessore) e trovare la posizione migliore.
La maggior parte dei costruttori raccomanda tra gli 80 ed i 90mm max di estensione della forcella oltre il cuscinetto superiore della serie sterzo, e questo include cappuccio superiore+spessori+attacco; ed é ben sufficiente nella stragrande maggioranza dei casi, oltreché stare nella "decenza" a livello visivo
 

dinocorse

Pignone
27 Maggio 2007
121
11
Milano
Visita sito
Si, 80mm significa che togliendo +-40mm di altezza dell'attacco (come nella maggior parte degli attacchi manubrio), ti rimangono circa 40mm per giocare con gli spessori/cappuccio (che di per sé fa già da spessore) e trovare la posizione migliore.
La maggior parte dei costruttori raccomanda tra gli 80 ed i 90mm max di estensione della forcella oltre il cuscinetto superiore della serie sterzo, e questo include cappuccio superiore+spessori+attacco; ed é ben sufficiente nella stragrande maggioranza dei casi, oltreché stare nella "decenza" a livello visivo
grazie della risposta, ma addirittura 8 cm avendo montato l'attacco manubrio? Mi sembra tantissimo!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
grazie della risposta, ma addirittura 8 cm avendo montato l'attacco manubrio? Mi sembra tantissimo!

No, leggi bene: ho scritto 80-90mm dopo il cuscinetto superiore della serie sterzo, quindi praticamente 2-3mm sopra la fine del tubo sterzo stesso; e questo valore include cappuccio della serie sterzo+spessori+attaco
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Per capirci:

==tappo di precarico== |

=== attacco === |
=== spessori === |--->80-90mm
=== spessori === |
=== spessori === |
== cappuccio == |

= cuscinetto serie st. =
== fine tubo sterzo ==
 

hertz

Novellino
12 Settembre 2009
80
0
Rapallo
Visita sito
Bici
Rose Pro 2000 - PepinoCHP597SL Carbon - Bianchi Acciaio RS Veloce - Pinarello Acciaio Exage 500ex
Buongiorno vorrei riallacciarmi a questa discussione x avere un consiglio,
dovrei cambiare l'attacco manubrio con un'altezza sul canotto da 40mm con uno con altezza da 42mm, esistono distanziali che mi consentono di compensare la differenza di 2mm xchè io ne ho visto di multipli di 5mm sul sito in cui mi approvvigiono? Altre soluzioni? Grazie.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.060
7.645
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno vorrei riallacciarmi a questa discussione x avere un consiglio,
dovrei cambiare l'attacco manubrio con un'altezza sul canotto da 40mm con uno con altezza da 42mm, esistono distanziali che mi consentono di compensare la differenza di 2mm xchè io ne ho visto di multipli di 5mm sul sito in cui mi approvvigiono? Altre soluzioni? Grazie.

Ci sono da 2 mm in allumino e da 3 mm in carbonio