Migliorare un po in salita

FasterAlex

Apprendista Passista
6 Aprile 2007
1.056
2
Visita sito
Come faccio?premetto che sono un corridore completo....mi difendo in tutti i campi,forse sulle proggressioni ho qualcosa in piu,volevo sapere qualche tecnica da usare in salita(repsiare in qualche modo strano?stare in piedi o seduti?rapporti un pelo piu agili o piu duri?ecc ecc)grazie!:eek:
 

19marco23

Apprendista Scalatore
Secondo me per quanto riguarda stare seduti o in piedi o pedalare più o meno agili dipende dalle tue caratteristiche, è chiaro che se riesci a pedalare più agile eviti di imballarti le gambe..ma allo stesso tempo puoi andare in affanno col cuore e lo stesso pedalando in piedi! Dovresti riuscire a trovare un giusto compromesso...poi dipende anche da che salita affronti!
Puoi provare durante gli allenamenti a fare la stessa salita in modi diversi e vedi come va..e di conseguenza la volta dopo ti ci alleni su sul modo che ti ha convinto meno!
 

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
io non sto mai in piedi...al massimo se devo scattare un po' o rilancire...ma pochi secondi....
-stai eretto e immagazzina più aria possibile
-vedi tu.....trucchi non ce ne sono per la salita.....tanta fatica e basta...se no comprati una moto!:mrgreen:
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
la cosa migliore è alternare seduto e fuorisella andando abbastanza agili da seduti e leggermente + "duri" in fuorisella(1 o 2 denti) x rilanciare.. così si coinvolgono fasci muscolari in parte diversi.. il trucco è non aumentare troppo la velocità in fuorisella così da non stressare troppo il cuore e lavorare troppo in fuorisoglia.. inoltre è importante in fuorisella scaricare il peso sui pedali e scaricare le braccia che serviranno a bilanciare il baricentro nella classica posizione "en danseuse"
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
per migliorare in salita puoi:
- diminuire di peso
- aumentare la Tua potenza

inoltre imparare sfruttare al meglio le Tue capacità, ma per farlo devi conoscerTi a fondo
 

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
la cosa migliore è alternare seduto e fuorisella andando abbastanza agili da seduti e leggermente + "duri" in fuorisella(1 o 2 denti) x rilanciare.. così si coinvolgono fasci muscolari in parte diversi.. il trucco è non aumentare troppo la velocità in fuorisella così da non stressare troppo il cuore e lavorare troppo in fuorisoglia.. inoltre è importante in fuorisella scaricare il peso sui pedali e scaricare le braccia che serviranno a bilanciare il baricentro nella classica posizione "en danseuse"

ma il Grimpeur....è lo scalatore pure o colui che va in salita fuori sella??
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
fare tanta salita, è ovvio. Per quanto riguarda l'agilità io credo che bisogna stare attenti. Io sono uno che pedala molto agile, 90/100 RPM anche in salita, ma ho recentemente scoperto, facendo un pò di forza e ossigeno che in salita si va più forte andando un pò più duro. Duro... Parliamo sempre di circa 80 RPM (che per qualcuno è agilità) ma a mio avviso è quanto basta affinchè la gamba sia molto più pronta a spingere e ad aumentare l'andatura sfruttando ogni piccolo cambio di pendenza. L'agilità è si utile ma se è eccessiva si rischia di rimanere imballati.
Comunque come migliorare?
Forza & ossigeno, almeno per ora, mi sembra utile. Non ho usato tabelle, ma ho diviso la mia solita salita di circa 7/8 km in tre tronconi ideali. Sono partito con un rapporto che mi permettese di pedalare a circa 60RPM (che per me è una pedalata dura) al fondo lento, poi sono passato ad un rapporto che mi permettese di pedalare circa a 80RPM al fondo medio (questa mi è sembrata la fase più equilibrata e redditizia) e ho concluso con un rapporto che mi permettese di pedalare a circa 100RPM e più al fondo veloce/fuorisoglia. La parte finale era caratterizzata da un consistente affanno respiratorio :wacko:
magari non ho fatto proprio "forza e ossigeno" però è stato utile anche per capire come affrontare la salita e il risultato, in termini di gamba e impegno, dei diversi rapporti utilizzati