Lunghezza catena

Paolotom

Novellino
23 Novembre 2006
16
0
Parma
Visita sito
Quali regole utilizzate per regolare la lunghezza della catena ?
Al momento ne ho sentite 2:
1) nella combinazione corona più piccola e pignone più piccolo, il deragliatore deve essere completamente retratto e la catena leggermente tesa
2) senza far passare la catena attraverso il deragliatore posteriore, posizionarle sulla corona più grande e sul pignone più grande: deve connettersi senza fatica

Paolo
 

Ti4ever

Gregario
3 Aprile 2007
692
2
58
Ticino-Svizzera
Visita sito
Quali regole utilizzate per regolare la lunghezza della catena ?
Al momento ne ho sentite 2:
1) nella combinazione corona più piccola e pignone più piccolo, il deragliatore deve essere completamente retratto e la catena leggermente tesa
2) senza far passare la catena attraverso il deragliatore posteriore, posizionarle sulla corona più grande e sul pignone più grande: deve connettersi senza fatica

Paolo

2) Se usi quel metodo devi aggiungere 2 maglie ulteriori alla misura che ottieni unendo semplicemente le estremità
 

Ti4ever

Gregario
3 Aprile 2007
692
2
58
Ticino-Svizzera
Visita sito
Luigi, che domanda è? :mrgreen:
Se era giusta la precedente non sbagli, sennò si.

Io consiglio questi due metodi, che sono quelli consigliati dalle marche che uso/conosco io, ma evidentemente vanne bene anche per campy.
1: Metodo corona grande-pignone grande fuori dal cambio. Avvicini le estremità e aggiungi due maglie (o una e il missing link). Questo è il metodo consigliato da Sram.
2: Dopo averla installata (facendola passare nel cambio) e mettendo corona grande e pignone piccolo, la catena deve avere lunghezza tale che gli assi delle pulegge si trovino sulla verticale l'uno dell'altro. Questo risultato è quello che deve essere ottenuto secondo il metodo previsto da Shimano.

Semplice, no?
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Io conosco il metodo corona grande-pignone grande con deragliatore teso poco meno che al massimo.
Lo ritengo il più sicuro: previene dallo sfasciare tutto in caso di cambiata errata.

Personalmente sulla mia di bici uso pignone piccolo-corona piccola con bilanciere tutto indietro. So che l'incrocio grande-grande non lo metto mai, nemmeno per sbaglio, mentre questo può capitare che entri...

Tuttavia con corona e pignone piccoli e catena un po' molle non succede nulla, se non che la catena magari tocca il fodero basso. Nell'altro caso invece si rischia di sradicare il cambio dalla sua sede. Insomma, pensate bene alle vostre abitudini e a come usate il cambio prima di montare la catena!
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Il più due maglie è superfluo e rischi che la combinazione pignone piccolo-corona piccola sia "dannosa" (per chi ha il carbonio soprattutto!) perchè la catena troppo lunga batte sul carro posteriore.
Se la catena è troppo lunga può toccare non solo, ad esempio, il 39-12, ma anche il 13...
 

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
Io conosco il metodo corona grande-pignone grande con deragliatore teso poco meno che al massimo.
Lo ritengo il più sicuro: previene dallo sfasciare tutto in caso di cambiata errata.

Personalmente sulla mia di bici uso pignone piccolo-corona piccola con bilanciere tutto indietro. So che l'incrocio grande-grande non lo metto mai, nemmeno per sbaglio, mentre questo può capitare che entri...

Tuttavia con corona e pignone piccoli e catena un po' molle non succede nulla, se non che la catena magari tocca il fodero basso. Nell'altro caso invece si rischia di sradicare il cambio dalla sua sede. Insomma, pensate bene alle vostre abitudini e a come usate il cambio prima di montare la catena!

Ho seguito le indicazioni di mamma Campy ma questo metodo mi piace.
Complimenti, ottima anamnesi e sintesi o-o
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Io conosco il metodo corona grande-pignone grande con deragliatore teso poco meno che al massimo.
Lo ritengo il più sicuro: previene dallo sfasciare tutto in caso di cambiata errata.

Personalmente sulla mia di bici uso pignone piccolo-corona piccola con bilanciere tutto indietro. So che l'incrocio grande-grande non lo metto mai, nemmeno per sbaglio, mentre questo può capitare che entri...

Tuttavia con corona e pignone piccoli e catena un po' molle non succede nulla, se non che la catena magari tocca il fodero basso. Nell'altro caso invece si rischia di sradicare il cambio dalla sua sede. Insomma, pensate bene alle vostre abitudini e a come usate il cambio prima di montare la catena!

Straquoto. Altri 3 mecca esperti mi hanno insegnato questo metodo e mi ci trovo bene.o-o
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.305
536
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Recupero questo vecchio post.

Ho letto tutto con interesse e appena avrò la bdc a portata di mano farò delle verifiche sulle mie due catene.

Però ricordo che...

Quando ho chiesto al sivende una nuova catena per la seconda ruota ( PIGNONI 12-25) ha notato che quella montata di serie sulla bdc (pacco pignoni 13-29 e bilanciere medio ) grattava sulla prima rotella del bilancere quando si usava il 34-29 ( non avendolo praticamente mai usato non me n'ero accorto).
La sua soluzione è stata:
1) Usare la "vecchia" catena sul pacco 12-25
2) prepararne una nuova CON DUE MAGLIE IN MENO per il pacco 13-29. In questo modo la catena sarebbe stata più "tirata" e la rotella del bilancere non avrebbe più toccato col 29.

Effettivamente la cosa ha funzionato, però ora mi pare che, con la vecchia catena più lunga ci siano problemi anche col 34/25 della seconda ruota.

Che faccio ? Tolgo due maglie anche alla catena più vecchia ?

Inoltre, stando a quello che ho letto in questo topic, SE NON SBAGLIO si evince che più il pacco pignoni ha pignoni grandi (es il 29), più la catena dovrebbe essere lunga.
Il mio sivende, di fatto, ha invece accorciato la catena...

Chi mi spiega l'arcano ?
 
Ultima modifica:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Quali regole utilizzate per regolare la lunghezza della catena ?
Al momento ne ho sentite 2:
1) nella combinazione corona più piccola e pignone più piccolo, il deragliatore deve essere completamente retratto e la catena leggermente tesa
2) senza far passare la catena attraverso il deragliatore posteriore, posizionarle sulla corona più grande e sul pignone più grande: deve connettersi senza fatica

Paolo

In assemblaggio facciamo così, risulta sempre sicuro anche negli incroci errati (tipo corona grande/pignone grande).