Ruote 4ZA mod. T50 ..pareri..

Enrico84

Gregario
22 Luglio 2007
655
0
39
Prato
Visita sito
Bici
Specialized - Cube
Ieri dal mio negoziante ho preso in prestito un paio di ruote in carbonio della 4ZA modello T50 con mozzi e pignone in carbonio della zipp ..tentato nell'acquisto di queste ruote che esteticamente sono molto belle e aggressive..Premetto che in vita mia non ho mai montato ruote a profilo alto, ho sempre avuto ruote a profilo basso o medio come le grecal gpm..essendo molto leggero :P in presenza di vento tendo a volare considerando che bici e me compreso pesiamo 70kg tutto :D ..perciò trovando questa occasione ho deciso di provarle, magari acquistandole prossimamente..

Ieri le ho provate e devo dire che il risultato è positivo, leggere, rigide, stabili, in curva riesco a impostare una traiettoria migliore di quelle a profilo basso..un po rumorose, ma divertenti da sentire.. (premetto che a me piace molto piegare in curva, sia in pianura che in discesa, tendo sempre a stare sul limite dell'aderenza e ho notato che le 4ZA sn dure da piegare, ma una volta affrontata la curva la bici mantiene un ottima posizione e affidabilità). Naturalmente non sono ruote da tutti i giorni..
In salita la rigidità fà il suo dovere e mi hanno soddisfatto, dato che io dalla bici e dalle ruote pretendo molta rigidità..
Scorrono veramente bene e tendano (a parer mio) ad avere un ottima fluidità tra i 45kmh, 50kmh e oltre..

Voi cosa ne pensate? qualcuno di voi le ha?
 

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
51
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
..azz..che coincidenza..maurino aveva anche le mie T38..stesso identico assemblaggio..tubolari tufo..praticamente uguali a parte il profilo medio!!!

ma tu dove le avevi prese Deciso??? mi sa che le assembla beltrami..
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Io le ho prese l'anno scorso ma praticamente le ho usate per non + di 500 Km: sto comprando con la pista frenante in alluminio perchè non sono molto sicuro di me in discesa.
Cmq quelle ruote non hanno problemi sono in garanzia e frequento il negozio quasi tutti i sabati (compreso il prossimo andrò verso le 12,30) quindi sono a disposizione.
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
si sn quelle..le ho viste e sono interessato..le sto provando e ne sono soddisfatto..
Ma anche voi siete di Prato?

Deciso, frequenti il Lenzi Bike?

Io sono di Firenze e ho conosciuto il negozio l'hanno scorso quando ho comprato la Progress, poi ho comprato la Basso per la moglie e la Ridley Noah, le ruote 4Za etc..sabato vado lì alle 12,30.
Cmq le ruote non hanno problemi sono io che li ho...
 

Enrico84

Gregario
22 Luglio 2007
655
0
39
Prato
Visita sito
Bici
Specialized - Cube
davvero una coincidenza..cmq io non ho problemi sulla frenata,, diciamo che sull'anteriore tendano ad essere un po intaccate, ma poi le pulisco per bene e non riscontro problemi..in curva sono fantastiche..

Ps. è un problema per te se le provo per qualche giorno?
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Riesumo questo vecchio topic per chiedere a chi usa cerchi in carbonio 4za (gigantex) quali siano i migliori pattini freno.
Grazieo-o
 
A

Andrea_Ridley

Guest
ciao,
vi confermo che gli Swiss Stop gialli sono ottimi con le ruote 4ZA, tant'è che li usa anche Niels Albert nel ciclocross


altri usano gli originali 4ZA (Wellens e Vervecken ad esempio), in particolare nelle gare molto fangose o con pioggia.
ciao!
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
ciao,
vi confermo che gli Swiss Stop gialli sono ottimi con le ruote 4ZA, tant'è che li usa anche Niels Albert nel ciclocross


altri usano gli originali 4ZA (Wellens e Vervecken ad esempio), in particolare nelle gare molto fangose o con pioggia.
ciao!

Molto gentile,era l'intervento che aspettavo!!Quindi swiss top gialli o 4za e dove posso trovare questi ultimi?
La mia attenzione su questo vostro tipo di prodotto e caduto proprio quando ho visto che le stesse ruote venivano usate nel ciclocross,specialmente i mozzi,pmp.
Nel particolare ho preso le basso profilo (25mm)
 
A

Andrea_Ridley

Guest
I prodotti 4ZA sono disponibili presso i rivenditori Ridley...o cmq possono ordinarli ;-) ev. puoi contattare l'agente Ridley della tua regione (il cell. lo trovi sul sito Ridley) per sapere se c'è qualche negozio "non Ridley" che cmq tratta 4ZA...
Sia Fidea che Palmans usano ruote 4ZA "stock"..sono stati proprio loro ad insistere per utilizzare i mozzi PMP, che, per inciso, sono più pesanti e costosi di molti altri modelli/produttori orientali: sono stati scelti perchè sopportano senza problemi i frequenti lavaggi con idropulitrice ai quali le bici da cross sono sottoposte per tutta la stagione, mantenendo un'ottima scorrevolezza.
Ecco una foto di Wellens con le T25 durante il cross di San Silvestro (non fatevi ingannare dal colore: è il modello vecchio con raggi e mozzi argento)

ciao!
 

Allegati

  • E01.jpg
    E01.jpg
    63,8 KB · Visite: 81