pulire freni

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.356
763
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Ho i freni che mi pare non siano pronti, mi trovo a frenare e tutte le volte mi pare di andar lungo come se non facessero attrito.

il pattino e' ok, con cosa posso pulire le piste frenanti del cerchio (ksyrium es) per escludere che siano sporche e farla frenare meglio?


la pulizia puoi farla col limone, oppure la mavic ha un'apposita gomma, se trovo il topic te lo posto.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.923
10.272
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
I pattini toccano contemporaneamente il cerchio ? i pattini appoggiano perfettamente sul cerchio ? E poi, sono freni a doppio o singolo fulcro ? Oppure hai una soluzione mista ( doppio anteriore singolo posteriore) ? Il mio posteriore (singolo fulcro) frena meno dell' anteriore (doppio) ma a me va bene così.......
Per pulire la bici (ruote comprese) uso lo sgrassante al limone o il detersivo per i piatti.....
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Io ho dato una "grattatina" alla gomma nuova dei pattini con carta abrasiva fine,e la frenata è migliorata notevolmente.
 

andrea1972

Cronoman
4 Giugno 2005
730
2
51
udine
Visita sito
provate a pulire la pista frenante con una pezzetta di straccio con crema cif al limone, lo strofinate per bene e ripassate con una spugna inumidita di acqua, il risultato è sorprendente, una scartavetrata ai pattini e via a tirare staccate come valentino rossi:mrgreen:
provare per credere
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
provate a pulire la pista frenante con una pezzetta di straccio con crema cif al limone, lo strofinate per bene e ripassate con una spugna inumidita di acqua, il risultato è sorprendente, una scartavetrata ai pattini e via a tirare staccate come valentino rossi:mrgreen:
provare per credere
A quella del cif non ci avevo pensato,ci provero' o-o
sperando di non capottarmi alla prima staccata :mrgreen:
 

narda13

Pedivella
27 Settembre 2005
363
0
lucca
xoomer.virgilio.it
allora i freni sono quelli del gruppo centaur, adesso stasera provo con il cif, per quanto riguarda la scartavetratina ho paura di rovinarli pero' ora vedo.

passatina con il limone? succo di limone su straccio o fetta di limone su cerchio???? .....

non e' che dopo attaccano a suonare come se fossi un'ambulanza?
 

Extreme biker

Novellino
25 Giugno 2007
25
0
Monteacuto Vallese (BO)
Visita sito
Oppure verificare che siano tirati, potrebbero anche essere un modello progettato non per grandi frenate, questo problema l' ho anch'io sulla mia bici, li ho tirati e la frenata è migliorata anche se il meccanico mi ha detto che i miei sono freni non studiati per sopportare frenate pesanti
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Oppure verificare che siano tirati, potrebbero anche essere un modello progettato non per grandi frenate, questo problema l' ho anch'io sulla mia bici, li ho tirati e la frenata è migliorata anche se il meccanico mi ha detto che i miei sono freni non studiati per sopportare frenate pesanti
Cioè esistono freni per non frenare ;nonzo% questa è la prima volta che la sento.
 

maury-ts

Apprendista Velocista
1 Aprile 2007
1.670
6
Trieste
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
1. pulire il cerchio con un prodotto sgrassante tipo cif o anche semplice sapone per piatti;
2. grattare il pattino con carta vetrata fine
3. uscire in bici!
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
il top x le piste frenanti è una retina x i piatti possibilmente molto usata(quelle verdi molto fitte).... ricavatene un pezzo non troppo grande,inumiditela e datevi un po' di sgrassatore(anche forte ma molto poco x non rovinare la gomma)... con pressione leggera ma uniforme passatevi con l'indice ESCLUSIVAMENTE le piste e prestando attenzione a non graffiare il bordo del cerchio ed il pneumatico... al termine risciacquare.... per i pattini solo una tantum la carta abrasiva(sopra i 300) se no se si sta sempre a scartavetrare vi durano la metà(io li pulisco con spazzolino da denti elettrico con dentifricio finish line :mrgreen: )
 

Ricky63

Pedivella
9 Novembre 2007
316
2
Visita sito
carta vetrata fina x i pattini(dopo spolveratina...mi sembra obligatoria):o
e alcool denaturato per i cerchi(2 o 3 volte fino a quando sparisce la patina nera sullo straccio):o