Dilemma pattini freno per carbonio e alluminio

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Se ne è parlato spesso, sarebbe sempre bene utilizzare pattini specifici per ogni tipo di ruota, comunque i pattini per il carbonio li puoi utilizzare anche per ruote con pista frenante in alluminio, il mio mecca dice che non ci sono controindicazioni; da non effettuare l'operazione contraria, ovviamente, pattini per alluminio sul carbonio.
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Occhio che non ti rimangano delle schegge d'alluminio incastrate nei pattini altrimenti quando metti le ruote in carbonio fai un bel lavoro di incisione... :wacko:
Sarà pure una rottura di pelotas ma preferirei evitare di rovinare delle ruote belle e, verosimilmente, costose
 

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Usa i Corima rossi vanno bene per entrambi le piste frenanti e per precauzione ricordati dopo aver usato le ruote in alluminio, prima di montare la ruota in carbonio, di dare una piccola scartavetrata ai pattini, così stai sicuro di non rovinare nulla....
 

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Guarda io ho montato quelli campagnolo per Hyperon, e sono eccezionali sul carbonio, e sull'alluminio mi trovo meglio che con quelli originali, in piu mi durano di piu
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
ragazzi, chi si compra ruote in carbonio di certo può comprare 4 pattini corima a 26 euro? io credo proprio di si !personalmente uso sulle mie campagnolo bora proprio i corima e sulle racing zero quelli tradizionali campagnolo ,la sostituzione è quanto di più facile anche senza sostituire il portapattino(provate a spruzzare un pò di lucidacruscotti nella parte posteriore del pattino )no su i corima ...vedrete (senna977) evidentemente non freni mai a me non sono durati più di 500 km(quelli campagnolo) i corima non lo so per ora ho fatto 400km e mi sembrano ok.
una domanda ma quando bucate come vi comportate? a me è successo ho usato una bomboletta di pit-stop ma sono tornato a casa a piedi ho dovuto sostistuire il tubolare
 
P

pirata_Sempre

Guest
ragazzi, chi si compra ruote in carbonio di certo può comprare 4 pattini corima a 26 euro? io credo proprio di si !personalmente uso sulle mie campagnolo bora proprio i corima e sulle racing zero quelli tradizionali campagnolo ,la sostituzione è quanto di più facile anche senza sostituire il portapattino(provate a spruzzare un pò di lucidacruscotti nella parte posteriore del pattino )no su i corima ...vedrete (senna977) evidentemente non freni mai a me non sono durati più di 500 km(quelli campagnolo) i corima non lo so per ora ho fatto 400km e mi sembrano ok.
una domanda ma quando bucate come vi comportate? a me è successo ho usato una bomboletta di pit-stop ma sono tornato a casa a piedi ho dovuto sostistuire il tubolare

...sul bucare un tubolare anch'io avrei bisogno delucidazioni...

...altra domanda: più facile sostituire i portapattini o solo i pattini?
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
...sul bucare un tubolare anch'io avrei bisogno delucidazioni...

...altra domanda: più facile sostituire i portapattini o solo i pattini?

per i porta pattini: se hai campagnolo meglio avere un'altra coppia di portapattini (per mettere dentro il pattino devi prenderlo in morsa) se hai shimano non serve avere il porta in più basta svitare la vite e sfilare il pattino che dovrebbe uscire con più facilità.

bucare.....come sempre........evochi tutti i santi e poi.....non lo so....e spero di non saperlo