Bilanciamento SX / DX

4 Maggio 2007
169
0
Pisa - Coltano
Visita sito
Allora, non riesco a correggere un difetto che mi porto dietro da sempre, ossia mi sembra di fare più forza con la gamba SX che con quella DX.... non ho il sensore di potenza quindi la mia è una ipotesi più che altro basata sulle impressioni e sulla leggera differenza che noto nella muscolatura delle due gambe....

Premesso che la palestra non mi garba,
che POSSO FA' (oltre che anda' in ...LO ? :mrgreen:)
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.961
10.344
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Allora, non riesco a correggere un difetto che mi porto dietro da sempre, ossia mi sembra di fare più forza con la gamba SX che con quella DX.... non ho il sensore di potenza quindi la mia è una ipotesi più che altro basata sulle impressioni e sulla leggera differenza che noto nella muscolatura delle due gambe....

Premesso che la palestra non mi garba,
che POSSO FA' (oltre che anda' in ...LO ? :mrgreen:)
scommetto che hai il tallone sx che va all' esterno e il dx all' interno
1° visita biomeccanica
2° soletta sotto il piede dx....spessore da quantificare con il biomecca....
3° se ho ragione poi voglio il caffè :mrgreen:
 
4 Maggio 2007
169
0
Pisa - Coltano
Visita sito
scommetto che hai il tallone sx che va all' esterno e il dx all' interno
1° visita biomeccanica
2° soletta sotto il piede dx....spessore da quantificare con il biomecca....
3° se ho ragione poi voglio il caffè :mrgreen:

...azz..... potrebbe essere..... vado di biomeccanico, poi casomai ti porto un caffè in BICI :mrgreen:

... ora il problema è trovare il biomeccanico nella mia zona.... ;nonzo%

anche se, vista la scarsezza, per me forse basta anche un semplice meccanico !!! :rosik:
 

ducadegliabruzzi

Apprendista Passista
31 Dicembre 2005
1.011
0
46
abruzzinia
Visita sito
...azz..... potrebbe essere..... vado di biomeccanico, poi casomai ti porto un caffè in BICI :mrgreen:

... ora il problema è trovare il biomeccanico nella mia zona.... ;nonzo%

anche se, vista la scarsezza, per me forse basta anche un semplice meccanico !!! :rosik:

le misure di una ciabatta sono le stesse di un mocassino, tu vali in quanto uomo non per le tue performance.
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
L'anno scorso, mediamente, spingevo col 54% con la sinistra e 46% la destra. Dopo la visita (mettendo degli spessori) le cose sono leggermente cambiate: 53% sinistra contro 47% destra.

Dati rilevati col misuratore di potenza polar che incorpora la distribuzione della spinta.

In salita risulto essere più bilanciato e sovente registro 50-50%
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.961
10.344
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
le misure di una ciabatta sono le stesse di un mocassino, tu vali in quanto uomo non per le tue performance.
Super quotazzo o-o


L'anno scorso, mediamente, spingevo col 54% con la sinistra e 46% la destra. Dopo la visita (mettendo degli spessori) le cose sono leggermente cambiate: 53% sinistra contro 47% destra.

Dati rilevati col misuratore di potenza polar che incorpora la distribuzione della spinta.

In salita risulto essere più bilanciato e sovente registro 50-50%
Hai messo degli spessori a destra ? Come ? dove ?
Io ho dato quel suggerimento perchè me lo aveva dato Mariano Cycling molti anni fa, mi aveva fatto mettere una soletta dentro la scarpa dalla parte che spingevo di meno....ora non ho niente....
Interessante il tuo misuratore, penso che sarà il prossimo regalo di Natale.o-o
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
dopo aver lavorato in palestra su tutte e due le gambe, una alla volta, con gli stessi pesi, per tutto l'inverno, ora spingo 48-52 a favore della dx. prima il dislivello misurato con il polar era 42-58 sempre a favore della destra.
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Hai messo degli spessori a destra ? Come ? dove ?

avevo ben 13mm di differenza tra gamba destra a sinistra :azz mi son stati messi degli spessori tra la suola e la tacchetta (6mm) e ora il bacino resta più in posizione, anche il piede destro resta "piatto" durante la spinta mentre prima cercava di compensare ruotando il tallone verso l'esterno e spingendo sul lato
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
direi che sei quasi al top del bilanciamento, che lavori facevi in palestra?
riscaldamento...

pressa piana

gamba sx: 3 serie da 15 colpi all'85% del massimale della gamba sx
gamba dx: 3 serie da 15 colpo allo stesso peso alzato dalla gamba sx

10 min. ritmo blando su spinbike + 1/2 h a 110 rpm cuore all'85% fcmax

leg extension:

gamba sx: 3 serie da 15 colpi all'80% - 85% del massimale della gamba sx
gamba dx: 3 serie da 15 colpo allo stesso peso alzato dalla gamba sx


10 min tapis roulant a 6 min/km.

1/2 h o + (a seconda di come mi girava) a ritmo blando diminuendo sempre più fino a scendere con il cuore sotto il 50% fcmax.
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
riscaldamento...

pressa piana

gamba sx: 3 serie da 15 colpi all'85% del massimale della gamba sx
gamba dx: 3 serie da 15 colpo allo stesso peso alzato dalla gamba sx

10 min. ritmo blando su spinbike + 1/2 h a 110 rpm cuore all'85% fcmax

leg extension:

gamba sx: 3 serie da 15 colpi all'80% - 85% del massimale della gamba sx
gamba dx: 3 serie da 15 colpo allo stesso peso alzato dalla gamba sx


10 min tapis roulant a 6 min/km.

1/2 h o + (a seconda di come mi girava) a ritmo blando diminuendo sempre più fino a scendere con il cuore sotto il 50% fcmax.

ottimo grazie,
io quando facevo le cose un po più sul serio ed ero seguito bene per i carichi in palestra mi consigliavano il 50% del massimale con più ripetizioni (fino ad un massimo di 50 con 25% del massimale), facendo come fai tu pressa piana e leg extension, in più il mezzo squot.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
ottimo grazie,
io quando facevo le cose un po più sul serio ed ero seguito bene per i carichi in palestra mi consigliavano il 50% del massimale con più ripetizioni (fino ad un massimo di 50 con 25% del massimale), facendo come fai tu pressa piana e leg extension, in più il mezzo squot.
c'è da dire che la forza resistente (quella che stimolavi tu) la facevo in maniera un po' più vicina al ciclismo (su spinbike) lavorando in maniera costante con il cardio e controllando un po' meglio anche le fasi di recupero/scarico. ma questo solo per la mia incapacità di fare un numero molto alto di ripetizioni (questioni di noia).
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.961
10.344
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Una serie di domande a Gianfra e New che utilizzano quell' aggeggio:
avete lo stesso modello ? la sigla qual' è ? è affidabile ? quanto costa ? sostituisce cardio e contakm con un unico strumento ?
Direi che FagianodiColtano ha proposto un bell' argomento che fino ad ora non mi sembra sia stato approfondito. o-o
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
@vadabrut: di parole sul polar se ne sono spese tante, soprattutto da parte di chi dopo aver tanto scritto non fa parte più del forum (e non aveva mai neanche provato il polar).

le indicazioni sulla potenza sono un po' ballerine, l'errore del 10% dichiarato da polar è ampiamente sovrastimato (lo dimostrano i test) e se viene montato correttamente e la catena mantenuta pulita, i risultati sono ottimi. lo strumento è il Polar Power Output, si usa assieme ad un cardio Polar della serie S7xx oppure coi nuovi cs600 prendendo la versione PER cs600. fra s7xx e sensore ti vanno via dai 400 ai 500 euro, molto molto meno di altri misuratori di potenza, che sono molto più precisi ma anche molto molto più costosi.
C'è chi dice che il misuratore di potenza polar per il suo funzionamento è un giocattolo. Io non lo credo.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.961
10.344
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@vadabrut: di parole sul polar se ne sono spese tante, soprattutto da parte di chi dopo aver tanto scritto non fa parte più del forum (e non aveva mai neanche provato il polar).

C'è chi dice che il misuratore di potenza polar per il suo funzionamento è un giocattolo. Io non lo credo.
Grazie New. Avevo letto qualcosa ma non mi ero interessato più di tanto visto che non ero interessato all' acquisto....vediamo se la fagiana me lo regala x Natale.....
Giocattolo ? La stessa bici è un giocattolo e noi dei bambini un po' cresciuti e pelosi.
 
4 Maggio 2007
169
0
Pisa - Coltano
Visita sito
Boia de', molto ma molto interessante... mi sono stampato tutto per leggerlo con calma.

Facendo una sintesi, il problema prima si affronta in palestra e poi, quando "è cotto il riso", eventualmente con qualche accorgimento posturale. E comunque un misuratore di potenza è fondamentale o in alternativa si deve fare la spola dal biomeccanico. Giusto ?

Tenendo conto della giusta bacchettata di ducadegliabruzzi (siamo omini non macchine), che conseguenze porta uno sbilanciamento diciamo superiore a quello che ha citato New ?

Suppongo sia inefficienza nella spinta (soprattutto sul veloce prolungato) ma anche problemi fisici. Ad esempio per quanto mi riguarda soprattutto una diversa tensione muscolare e un sovraccarico ad uno dei ginocchi.

Insomma l'effetto a medio-lungo termine di un cattivo bilanciamento potrebbe anche essere quello di aumentare l'usura della gamba troppo sotto carico, vedi ginocchio e dei legamenti collegati ?

Oppure sto dicendo una saccata di vaccate ?? ;nonzo%

Buon fine settimana