nuovo test gomme

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
48
Visita sito
Visto che a quanto pare siamo in tanti feticisti delle gomme qui dentro (un po’ come le donne con le scarpe...) vi posto i risultati del test sulle gomme uscito sul numero di maggio della nuova rivista krukka roadbike (www.roadbike.de)
20 modelli di gomma testati, 10 da gara e 10 da allenamento, sono stati valutati facilità di montaggio, peso, scorrevolezza (@30kmh e pressione di 8 atm), resistenza alle forature (la forza necessaria per rompere la carcassa) e le impressioni generali di guida (a far le prove è un ex prof tedesco, non ricordo il nome).

Vi faccio un riassunto dei risultati, per ogni gomma riporto i punteggi ottenuti (1 male, 5 ottimo) per: montaggio, sensazione di guida, scorrevolezza, resistenza forature, peso.
Inoltre, aggiungo tre parentesi il dato relativo alla scorrevolezza (valore minore, scorrevolezza maggiore).
Vincitori del test: gomme da allenamento schwalbe blizzard, da gara schwalbe ultremo con menzione speciale anche per continental GP4000.
Mia nota personale, peccato non abbiano testato anche le Maxxis, mi piacciono molto le courchevel e mi sarebbe piaciuto sentire le loro impressioni.
Aloha.

Gomme da gara testate:

Bontrager race X lite 2-4-5-1-5 (20.5)
Continental GP4000 4-5-4-4-5 (23.9)
Hutchinson fusion II 4-4-1-3-5 (34.4)
IRC redstorm spirit 3-3-2-2-3 (28.5)
Michelin pro2race 2-4-5-3-5 (22.3)
Ritchey race slick wcs 2-4-3-3-3 (26.3)
Schwalbe ultremo 4-5-4-5-5 (25.4)
Specialized mondo s-works 2-4-5-1-5 (21.4)
Vittoria open corsa evo cx 3-2-5-1-4 (19.4)
Vredestein fortezza tricomp 3-5-3-3-5 (27.5)

Gomme da allenamento:
Bontrager race lite 3-3-3-2-4 (27.1)
Continental ultra sport 3-3-2-1-3 (30.1)
Hutchinson top speed 5-2-1-2-4 (34.6)
IRC redstorm classic 3-3-2-3-3 (30.1)
Michelin lithion 2-3-2-2-4 (29.3)
Ritchey race slick comp 1-4-2-2-1 (29.0)
Schwalbe blizzard 4-5-2-2-4 (30.6)
Specialized mondo pro 4-2-1-3-2 (33.6)
Vittoria zaffiro pro 4-5-3-2-3 (27.0)
Vredestein volante 2-3-1-3-1 (33.1)
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
io sono stato tra i primi a montare gli ultremo, e per ora ne sono soddisfatto al 100%.
ho fatto circa 2700km dal in 2 mesi (compresa qualche corsa) e hanno sempre funzionato bene. La posteriore non mi sembra particolarmente consumata e mi sembra di gran lunga piu resistente ai tagli rispetto, ad esempio, alle michelin prorace. Pewr tagli intendo non forature, ma quando proprio viene via un pezzetto di gomma. L'anteriore ha ancora tantissimi km davanti a se. Niente screpolature.
Per ora (toccando ferro) non ho mai forato.
Ottima tenuta sull'asciutto, sul bagnato non mi sembra il caso di azzardare piu di tanto con nessuna gomma...
in conclusione: gomme un po' care, ma cmq al livello degli altri top di gamma, ma molto leggere (194/195, le mie) e con buona durata e resistenza alla foratura.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
237
Visita sito
ma per la resistenza alla foratura hanno simulato la resistenza alla perforazione (quella che impedisce la foratura) o al taglio?
mi pare strano che il prorace2 sia solo medio, in tutti gli altri test passati e' sempre stato al top (con continental). ad onor del vero mi pare anche strano che abbia un bel 4 nelle impressioni di guida. oggettivamente una gomma che in piega fa su un macello della madonna non puo' essere molto gradita ad uno che inizia ad usarla senza sapere bene quanto tiene.

da notare il fatto che continental non ha barato: aveva promesso un miglioramento delle scorrevolezza e cosi' e' stato. adesso e' molto piu' vicino a michelin, probabilmente i nuovi 4000s pareggiano il conto ed imho diventano la scelta migliore. gli schwalbe scorrono meno e visto il peso, assai probabilmente hanno meno gomma/durata.
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
48
Visita sito
ma per la resistenza alla foratura hanno simulato la resistenza alla perforazione (quella che impedisce la foratura) o al taglio?

stasera leggo meglio, poi ti dico...se non ricordo male hanno misurato la forza necessaria per rompere la carcassa, ma devo controllare.

ad onor del vero mi pare anche strano che abbia un bel 4 nelle impressioni di guida. oggettivamente una gomma che in piega fa su un macello della madonna non puo' essere molto gradita ad uno che inizia ad usarla senza sapere bene quanto tiene.

qui non ho capito proprio niente di cosa hai scritto :mrgreen:
 

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
mi pare strano pero che le migliori se non sbaglio siano propio le ruote TEdesche !!!!!

Straquoto sembra strano che le riviste tedesche ogni volta che fanno una prova comparativa (gomme, ruote, telai, ecc.) le migliori risultano sempre le tedesche.
poi ci lamentiamo delle riviste italiane.
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
48
Visita sito
Straquoto sembra strano che le riviste tedesche ogni volta che fanno una prova comparativa (gomme, ruote, telai, ecc.) le migliori risultano sempre le tedesche.
poi ci lamentiamo delle riviste italiane.

almeno loro ci provano a fare dei test.
Comunque, visto l'andazzo dei commenti (in questo e altri thread) questa è l'ultima volta che riporto qualcosa tratto da una rivista...alla fine si finisce sempre col dire che ogni giornale è sponsorizzato da tizio o caio o sempronio.
Ho perso dieci minuti a riportare i dati per offrire uno spunto di discussione sull'argomento gomme, non per disquisire sull'imparzialitá o sul presunto nazionalismo della tal rivista.
Spero almeno che qualcuno abbia apprezzato l'iniziativa.
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
almeno loro ci provano a fare dei test.
Comunque, visto l'andazzo dei commenti (in questo e altri thread) questa è l'ultima volta che riporto qualcosa tratto da una rivista...alla fine si finisce sempre col dire che ogni giornale è sponsorizzato da tizio o caio o sempronio.
Ho perso dieci minuti a riportare i dati per offrire uno spunto di discussione sull'argomento gomme, non per disquisire sull'imparzialitá o sul presunto nazionalismo della tal rivista.
Spero almeno che qualcuno abbia apprezzato l'iniziativa.

In democrazia si devono anche avere pareri contrari e andare avanti, il mio parere personale è che hai postato un test significativo, l' unico appunto che ho messo è il prezzo che non ha influito sulla valutazione.
 

spartaco

via col vento
27 Settembre 2005
1.343
1
45
napoli
Visita sito
che gli ultra sport non avessero resistenza alle forature me ne sono accorto pultroppo in un giorno ho bucato una volta 2 volte e un altro giorno 3 volte:lookaround:
ho sempre controllato il copertoncino prima di montarci la camera daria sopratuto dopo la seconda,i peggiori che abbia mai provato e costano pure
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.820
1.068
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
almeno loro ci provano a fare dei test.
Comunque, visto l'andazzo dei commenti (in questo e altri thread) questa è l'ultima volta che riporto qualcosa tratto da una rivista...alla fine si finisce sempre col dire che ogni giornale è sponsorizzato da tizio o caio o sempronio.
Ho perso dieci minuti a riportare i dati per offrire uno spunto di discussione sull'argomento gomme, non per disquisire sull'imparzialitá o sul presunto nazionalismo della tal rivista.
Spero almeno che qualcuno abbia apprezzato l'iniziativa.
Guarda, io ho apprezzato molto. Il forum serve principalmente per lo scambio di informazioni; poi ognuno può dare la valenza che vuole a quello che legge.
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
48
Visita sito
In democrazia si devono anche avere pareri contrari e andare avanti, il mio parere personale è che hai postato un test significativo, l' unico appunto che ho messo è il prezzo che non ha influito sulla valutazione.

:offtopic: infatti io detesto la democrazia, per molti è un'emerita fregatura.

IMHO il prezzo non deve influire sulla valutazione della gomma in sé, semmai é una considerazione che deve fare chi decide di comprare.
anche perchè a comprare le gomme continental o schwalbe online in germania si risparmia parecchio rispetto a prenderle in italia, per cui disquisire sul costo non ha troppissimo senso.
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
:offtopic: infatti io detesto la democrazia, per molti è un'emerita fregatura.

IMHO il prezzo non deve influire sulla valutazione della gomma in sé, semmai é una considerazione che deve fare chi decide di comprare.
anche perchè a comprare le gomme continental o schwalbe online in germania si risparmia parecchio rispetto a prenderle in italia, per cui disquisire sul costo non ha troppissimo senso.

Di gomme insufficenti mi pare non ve ne siano, quindi la valutazione rapporto qualità prezzo è significatica.