Visto che a quanto pare siamo in tanti feticisti delle gomme qui dentro (un po’ come le donne con le scarpe...) vi posto i risultati del test sulle gomme uscito sul numero di maggio della nuova rivista krukka roadbike (www.roadbike.de)
20 modelli di gomma testati, 10 da gara e 10 da allenamento, sono stati valutati facilità di montaggio, peso, scorrevolezza (@30kmh e pressione di 8 atm), resistenza alle forature (la forza necessaria per rompere la carcassa) e le impressioni generali di guida (a far le prove è un ex prof tedesco, non ricordo il nome).
Vi faccio un riassunto dei risultati, per ogni gomma riporto i punteggi ottenuti (1 male, 5 ottimo) per: montaggio, sensazione di guida, scorrevolezza, resistenza forature, peso.
Inoltre, aggiungo tre parentesi il dato relativo alla scorrevolezza (valore minore, scorrevolezza maggiore).
Vincitori del test: gomme da allenamento schwalbe blizzard, da gara schwalbe ultremo con menzione speciale anche per continental GP4000.
Mia nota personale, peccato non abbiano testato anche le Maxxis, mi piacciono molto le courchevel e mi sarebbe piaciuto sentire le loro impressioni.
Aloha.
Gomme da gara testate:
Bontrager race X lite 2-4-5-1-5 (20.5)
Continental GP4000 4-5-4-4-5 (23.9)
Hutchinson fusion II 4-4-1-3-5 (34.4)
IRC redstorm spirit 3-3-2-2-3 (28.5)
Michelin pro2race 2-4-5-3-5 (22.3)
Ritchey race slick wcs 2-4-3-3-3 (26.3)
Schwalbe ultremo 4-5-4-5-5 (25.4)
Specialized mondo s-works 2-4-5-1-5 (21.4)
Vittoria open corsa evo cx 3-2-5-1-4 (19.4)
Vredestein fortezza tricomp 3-5-3-3-5 (27.5)
Gomme da allenamento:
Bontrager race lite 3-3-3-2-4 (27.1)
Continental ultra sport 3-3-2-1-3 (30.1)
Hutchinson top speed 5-2-1-2-4 (34.6)
IRC redstorm classic 3-3-2-3-3 (30.1)
Michelin lithion 2-3-2-2-4 (29.3)
Ritchey race slick comp 1-4-2-2-1 (29.0)
Schwalbe blizzard 4-5-2-2-4 (30.6)
Specialized mondo pro 4-2-1-3-2 (33.6)
Vittoria zaffiro pro 4-5-3-2-3 (27.0)
Vredestein volante 2-3-1-3-1 (33.1)
20 modelli di gomma testati, 10 da gara e 10 da allenamento, sono stati valutati facilità di montaggio, peso, scorrevolezza (@30kmh e pressione di 8 atm), resistenza alle forature (la forza necessaria per rompere la carcassa) e le impressioni generali di guida (a far le prove è un ex prof tedesco, non ricordo il nome).
Vi faccio un riassunto dei risultati, per ogni gomma riporto i punteggi ottenuti (1 male, 5 ottimo) per: montaggio, sensazione di guida, scorrevolezza, resistenza forature, peso.
Inoltre, aggiungo tre parentesi il dato relativo alla scorrevolezza (valore minore, scorrevolezza maggiore).
Vincitori del test: gomme da allenamento schwalbe blizzard, da gara schwalbe ultremo con menzione speciale anche per continental GP4000.
Mia nota personale, peccato non abbiano testato anche le Maxxis, mi piacciono molto le courchevel e mi sarebbe piaciuto sentire le loro impressioni.
Aloha.
Gomme da gara testate:
Bontrager race X lite 2-4-5-1-5 (20.5)
Continental GP4000 4-5-4-4-5 (23.9)
Hutchinson fusion II 4-4-1-3-5 (34.4)
IRC redstorm spirit 3-3-2-2-3 (28.5)
Michelin pro2race 2-4-5-3-5 (22.3)
Ritchey race slick wcs 2-4-3-3-3 (26.3)
Schwalbe ultremo 4-5-4-5-5 (25.4)
Specialized mondo s-works 2-4-5-1-5 (21.4)
Vittoria open corsa evo cx 3-2-5-1-4 (19.4)
Vredestein fortezza tricomp 3-5-3-3-5 (27.5)
Gomme da allenamento:
Bontrager race lite 3-3-3-2-4 (27.1)
Continental ultra sport 3-3-2-1-3 (30.1)
Hutchinson top speed 5-2-1-2-4 (34.6)
IRC redstorm classic 3-3-2-3-3 (30.1)
Michelin lithion 2-3-2-2-4 (29.3)
Ritchey race slick comp 1-4-2-2-1 (29.0)
Schwalbe blizzard 4-5-2-2-4 (30.6)
Specialized mondo pro 4-2-1-3-2 (33.6)
Vittoria zaffiro pro 4-5-3-2-3 (27.0)
Vredestein volante 2-3-1-3-1 (33.1)