Respirazione

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
47
Visita sito
io nei limiti del possibile (ovvero, il livello di sforzo) cerco di respirare col naso in modo da inalare un quantitativo minore dei milioni di schifezze che abbondano nell'aria.
 

Chatty

Pignone
1 Giugno 2005
121
1
Torino
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 9
non è tanto un problema di bocca o naso. è più importante respirare con il diaframma (addome) rispetto che con la cassa toracica...

Qual'è il vantaggio?
Ammetto che sono ignorante e soprattuto in bici respiro come posso e quando sono in salita male. Non so quindi se sarà facile applicare quanto descrivi, ma la tua osservazione mi ha acceso la curiosità.
Ciao e grazie
 

vasco100

Pignone
9 Gennaio 2007
277
0
Visita sito
Qual'è il vantaggio?
Ammetto che sono ignorante e soprattuto in bici respiro come posso e quando sono in salita male. Non so quindi se sarà facile applicare quanto descrivi, ma la tua osservazione mi ha acceso la curiosità.
Ciao e grazie

La respirazione diaframmatica fa' si che l'aria riempia tutti i polmoni favorendo una migliore ossigenazione.NEW(dott.HOUSE) mi confermera' spero.
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
Si, la parte bassa dei polmoni è poco utilizzata nella comune respirazione, di conseguenza nn si utilizza tutto il volume polmonare.
Allenando il diaframma, si riesce ad utilizzare anche la parte bassa dei polmoni, così da avere un miglior utilizzo dei polmoni e una migliore ossigenazione.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
La respirazione diaframmatica fa' si che l'aria riempia tutti i polmoni favorendo una migliore ossigenazione.NEW(dott.HOUSE) mi confermera' spero.
confermo. vantaggio tangibile dopo circa un periodo di 3 mesi di allenamento in cui mi sono abituato ad usare la respirazione diaframmatica è che quando sono in soglia e comincio ad usare tale respirazione (che non è proprio automatica) la frequenza cardiaca cala di 6-8 battiti nel giro di meno di un minuto e si assesta su tale frequenza.
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
confermo. vantaggio tangibile dopo circa un periodo di 3 mesi di allenamento in cui mi sono abituato ad usare la respirazione diaframmatica è che quando sono in soglia e comincio ad usare tale respirazione (che non è proprio automatica) la frequenza cardiaca cala di 6-8 battiti nel giro di meno di un minuto e si assesta su tale frequenza.

quindi non vai più alla soglia, o riesci a salire ancora di quei 6-8 battiti?
 

Om@xO

Gregario
31 Gennaio 2007
617
0
www.naturalperformanceproject.it
confermo. vantaggio tangibile dopo circa un periodo di 3 mesi di allenamento in cui mi sono abituato ad usare la respirazione diaframmatica è che quando sono in soglia e comincio ad usare tale respirazione (che non è proprio automatica) la frequenza cardiaca cala di 6-8 battiti nel giro di meno di un minuto e si assesta su tale frequenza.
Ma lo sai che mi hai incuriosito, voglio provarci domenica in gara (Perini) poi ti faccio sapere le sensazioni provate.
 

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
Se nn hai mai allenato la respirazione diaframmatica nn riesci in corsa a farla...
Nn per niente sia io che New ci siamo dotati di powerlung...
NN fà miracoli, ma effettivamente allena la respirazione...CIAOOO


fabiano, ne approfitto per chiederti per quanto protrai l'esercizio. io a stento, in posizione 1 arrivo a dieci minuti e devo fermarmi per i conati di vomito. è normale?
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
Nelle istruzioni del powerlung cè scritto di fare 3 serie di 10 respirazioni, il tutto nell'arco di tempo di 5 min.
10 min di fila sono troppi perchè vai in iperventilazione!!!
Fai 10 respirazioni, poi una pausa, poi 10 pausa e 10.
Il tutto in cca 5 minuti....Sei matto ?????o-o
 

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
Nelle istruzioni del powerlung cè scritto di fare 3 serie di 10 respirazioni, il tutto nell'arco di tempo di 5 min.
10 min di fila sono troppi perchè vai in iperventilazione!!!
Fai 10 respirazioni, poi una pausa, poi 10 pausa e 10.
Il tutto in cca 5 minuti....Sei matto ?????o-o


grazie mille, le istruzioni ed il cd sono in inglese e, ahimè non ci capisco niente. ora seguirò questo sistema che sicuramente risulterà meno stressante.
ciao e grazie ancora.