Piccolo problema riscontrato come risolverlo...

s. riina

Apprendista Passista
24 Febbraio 2006
1.135
3
47
calabria
Visita sito
Bici
Colnago C60
Salve amici oggi seconda uscita in bdc Cervelo Soloist Carbon con forcella Wolf... ho notato questo con mio disappunto, nella mia misura (piccola)nella manovre es. uscita da incroci o dove la bici procede piano con sterzate un pò spinte le scarpe mi urtano contro la ruota... credo sia dovuto al fatto della misura piccola ma anche e soprattutto dal fatto che su questo telaio ci sia montata una forcella dritta o quasi credo con rake positivo almeno credo..chiaramente in velocità questo non mi succede ma ora devo un pò riacquistare fidicia anche perchè con questa bici o percorsoscarsi 150 km... come ovviare al problema? Qualcuno siè trovato nella mia stessa situazione?
Grazie
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Salve amici oggi seconda uscita in bdc Cervelo Soloist Carbon con forcella Wolf... ho notato questo con mio disappunto, nella mia misura (piccola)nella manovre es. uscita da incroci o dove la bici procede piano con sterzate un pò spinte le scarpe mi urtano contro la ruota... credo sia dovuto al fatto della misura piccola ma anche e soprattutto dal fatto che su questo telaio ci sia montata una forcella dritta o quasi credo con rake positivo almeno credo..chiaramente in velocità questo non mi succede ma ora devo un pò riacquistare fidicia anche perchè con questa bici o percorsoscarsi 150 km... come ovviare al problema? Qualcuno siè trovato nella mia stessa situazione?
Grazie

A non tutti accade, ma è cmq una cosa normale.
Puoi magari vedere di portare un po' avanti le tacchette in modo che le scarpe "retrocedano", però se le hai centrate ad hoc, ovviamente, non puoi farlo.
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
a me è sempre capitato;nonzo% ...l'ho sempre reputata una cosa normale (tuttora la penso così) basta starci attenti ed evitare di fare cadute da bamba a 2 all'ora...;pirlùn^
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
a me è sempre capitato;nonzo% ...l'ho sempre reputata una cosa normale (tuttora la penso così) basta starci attenti ed evitare di fare cadute da bamba a 2 all'ora...;pirlùn^

sui telai piccoli, non c'è una soluzione che non sia quella di scrificare altre cose innescando altri problemi (telaio 1cm più lungo e attacco 1cm + corto, angolo di sterzo minore, rake maggiore..)

ovviamente il primo consiglio che do, anche indipendentemente dal problema se vogliamo, è di sistemare le tacchette sulle scarpe in modo ottimale, mi è capitato anche di vedere gente con tacchette messe tutte indietro che avesse 'sto problemino, poi scomparso...
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.003
137
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Avevo una bici con "questo" problema ...
La stò ancora rimpinagendo era una saetta in salita ( per quello che poteva fare il suo modesto propietario :-) ) e stabilissima in discesa, unico "vero difetto" che era rigidissima e personalmente soffrivo troppo le lunghe distanze
Per farla breve, se è veramente la tua misura, non pensare che sia un difetto e smetti di girare in parcheggi di bassa fama :-)
Ciao e Buone pedalate
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Anche io ho questo problema da quando sono passato al six 13 misura 52.

Basta stare un po' attenti nelle manovre.

Però la reattività del six13 è impagabile quindi sopporto senza problemi.
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Quanto hai di pedivella? Che misura hai di scarpa? Hia guardato bene la posizione delle tachette? Con tutte le mie bici da strada, non ho mai avuto questa problema che influisce soprattutto le bici piccole.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ritengo che dipenda esclusivamente dalle geometrie dei telai, considerando un preciso posizionamento delle tacchette.
Telaio FRW titanio, la punta della scarpa sfiora il copertoncino, telaio Viner carbonio, stessi pedali, stesse pedivelle, stesse scarpe non sfiora.
Sono alto 1,79.