Ciao,
vorrei sottoporre una considerazione che riguarda l'influenza dell'angolo piantone (tubo sella) sulla misura dell'orizzontale. Il tutto nasce da una spiegazione che ho letto sul sito Cervelo: "Philosophy for road bike geometry" http://www.cervelo.com/viewkb.aspx?id=03755
secondo questa teoria (che mi convince) l'arretramento sella, per un certo individuo, è indipendente dall'angolo piantone e dipende solo dalle sue caratteristiche biomeccaniche. Se l'angolo è minore (quindi il tubo è meno verticale) la sella andrà spostata un po' + avanti per mantenere lo stesso arretramento di un piantone + verticale.
Assunto questo, ecco che allora la misura dell'orizzontale effettivamente diventa correlata all'angolo piantone in quanto il setback (distanza tra la verticale del movimento centrale e il punto di partenza dell'orizzontale dal piantone) è maggiore per piantoni meno verticali, andando in pratica a "mangiare" un po' di orizzontale rispetto all'attacco manubrio. Facendo un po' di calcoli (tra coseni e altezze varie) si può grosso modo dire che a ogni grado di inclinazione in meno corrisponde circa un cm sulla lunghezza dell'orizzontale. Per esempio, se prendo una bici taglia 58 con angolo piantone 74 gradi e orizzontale 56, è equivalente alla stessa bici con angolo piantone 73 gradi e orizzontale 57. Questo perché nel primo caso il ciclista dovrebbe arretrare maggiormente la sella e il suo "reach" sul manubrio sarebbe lo stesso che nel secondo caso.
Quindi quando si decide la misura del telaio è importante considerare non solo la lunghezza dell'orizzontale, ma la sua relazione rispetto all'angolo piantone. Io sono stato al centro BTR e con Emanuele mi è stato calcolato un orizzontale di 564mm con angolo 73,3 gradi. Avendo deciso per un telaio che ha angolo 72,5 gradi, l'orizzontale (teorico) diventerebbe secondo i miei calcoli 572mm. Il telaio ha in realtà orizzontale 575mm ma 3mm sono nella tolleranza. Se uno invece considerasse solo la differenza rispetto ai 564mm di partenza penserebbe che il telaio è troppo lungo, ma in virtù del fatto che la sella viene meno arretrata per il telaio da 72,5 il reach cambia di soli 3mm.
vorrei sottoporre una considerazione che riguarda l'influenza dell'angolo piantone (tubo sella) sulla misura dell'orizzontale. Il tutto nasce da una spiegazione che ho letto sul sito Cervelo: "Philosophy for road bike geometry" http://www.cervelo.com/viewkb.aspx?id=03755
secondo questa teoria (che mi convince) l'arretramento sella, per un certo individuo, è indipendente dall'angolo piantone e dipende solo dalle sue caratteristiche biomeccaniche. Se l'angolo è minore (quindi il tubo è meno verticale) la sella andrà spostata un po' + avanti per mantenere lo stesso arretramento di un piantone + verticale.
Assunto questo, ecco che allora la misura dell'orizzontale effettivamente diventa correlata all'angolo piantone in quanto il setback (distanza tra la verticale del movimento centrale e il punto di partenza dell'orizzontale dal piantone) è maggiore per piantoni meno verticali, andando in pratica a "mangiare" un po' di orizzontale rispetto all'attacco manubrio. Facendo un po' di calcoli (tra coseni e altezze varie) si può grosso modo dire che a ogni grado di inclinazione in meno corrisponde circa un cm sulla lunghezza dell'orizzontale. Per esempio, se prendo una bici taglia 58 con angolo piantone 74 gradi e orizzontale 56, è equivalente alla stessa bici con angolo piantone 73 gradi e orizzontale 57. Questo perché nel primo caso il ciclista dovrebbe arretrare maggiormente la sella e il suo "reach" sul manubrio sarebbe lo stesso che nel secondo caso.
Quindi quando si decide la misura del telaio è importante considerare non solo la lunghezza dell'orizzontale, ma la sua relazione rispetto all'angolo piantone. Io sono stato al centro BTR e con Emanuele mi è stato calcolato un orizzontale di 564mm con angolo 73,3 gradi. Avendo deciso per un telaio che ha angolo 72,5 gradi, l'orizzontale (teorico) diventerebbe secondo i miei calcoli 572mm. Il telaio ha in realtà orizzontale 575mm ma 3mm sono nella tolleranza. Se uno invece considerasse solo la differenza rispetto ai 564mm di partenza penserebbe che il telaio è troppo lungo, ma in virtù del fatto che la sella viene meno arretrata per il telaio da 72,5 il reach cambia di soli 3mm.