angolo piantone & misura orizzontale

3nni0

Gregario
31 Agosto 2006
559
8
Torino
Visita sito
Ciao,
vorrei sottoporre una considerazione che riguarda l'influenza dell'angolo piantone (tubo sella) sulla misura dell'orizzontale. Il tutto nasce da una spiegazione che ho letto sul sito Cervelo: "Philosophy for road bike geometry" http://www.cervelo.com/viewkb.aspx?id=03755
secondo questa teoria (che mi convince) l'arretramento sella, per un certo individuo, è indipendente dall'angolo piantone e dipende solo dalle sue caratteristiche biomeccaniche. Se l'angolo è minore (quindi il tubo è meno verticale) la sella andrà spostata un po' + avanti per mantenere lo stesso arretramento di un piantone + verticale.
Assunto questo, ecco che allora la misura dell'orizzontale effettivamente diventa correlata all'angolo piantone in quanto il setback (distanza tra la verticale del movimento centrale e il punto di partenza dell'orizzontale dal piantone) è maggiore per piantoni meno verticali, andando in pratica a "mangiare" un po' di orizzontale rispetto all'attacco manubrio. Facendo un po' di calcoli (tra coseni e altezze varie) si può grosso modo dire che a ogni grado di inclinazione in meno corrisponde circa un cm sulla lunghezza dell'orizzontale. Per esempio, se prendo una bici taglia 58 con angolo piantone 74 gradi e orizzontale 56, è equivalente alla stessa bici con angolo piantone 73 gradi e orizzontale 57. Questo perché nel primo caso il ciclista dovrebbe arretrare maggiormente la sella e il suo "reach" sul manubrio sarebbe lo stesso che nel secondo caso.
Quindi quando si decide la misura del telaio è importante considerare non solo la lunghezza dell'orizzontale, ma la sua relazione rispetto all'angolo piantone. Io sono stato al centro BTR e con Emanuele mi è stato calcolato un orizzontale di 564mm con angolo 73,3 gradi. Avendo deciso per un telaio che ha angolo 72,5 gradi, l'orizzontale (teorico) diventerebbe secondo i miei calcoli 572mm. Il telaio ha in realtà orizzontale 575mm ma 3mm sono nella tolleranza. Se uno invece considerasse solo la differenza rispetto ai 564mm di partenza penserebbe che il telaio è troppo lungo, ma in virtù del fatto che la sella viene meno arretrata per il telaio da 72,5 il reach cambia di soli 3mm.
 

frenk

Pedivella
28 Marzo 2006
493
0
Lugano
Visita sito
dici giusto.
In fondo se la sella si trova in una determinata posizione, l'inclinazione non ha molta influenza: avere un reggisella super arretrato e piantone molto in piedi, oppure piantone molto sdraiato e reggisella dritto, oppure piantone che fa una "S" o quant'altro... non cambia nulla.

Una volta seduto se la sella e' allo stesso punto rispetto al mov. centrale, al tuo corpo non importa della strada che fa il telaio per unire sella e mov. centrale.

Pero' come dici giustamente, un piantone piu' in piedi sposta il tubo orizzontale piu' avanti dunque allontana il manubrio.

Carta, penna, calcolatrice e trigonometria! Oppure bikeCAD http://www.bikeforest.com/CAD/bikeCAD.html
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Yes, in pratica dire che un telaio è lungo 50, 53, 54.. è poco più utile che dire che il telaio è rosso, giallo o blu...

Si dovrebbe sempre indicare oltre la taglia l'angolo del piantone o-o
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Non sono molto d'accordo con le vostre considerazioni perche' l'angolo piantone incide sulla geometria del telaio modificando sia il carro posteriore che il triangolo principale della bici.
E' vero che una volta in sella la posizione e' dipende solo dal ciclista, ma spesso si vedono situazioni apparentemente accroccate come per adattare un telaio di misure errate (sella molto arretrata o reggisella dritto), ma questi accroccamenti hanno lo scopo di sfruttare al meglio le caratteristiche di un telaio che diversamente non sarebbe adatto a quel ciclista.
 

frenk

Pedivella
28 Marzo 2006
493
0
Lugano
Visita sito
Non sono molto d'accordo con le vostre considerazioni perche' l'angolo piantone incide sulla geometria del telaio modificando sia il carro posteriore che il triangolo principale della bici.
E' vero che una volta in sella la posizione e' dipende solo dal ciclista, ma spesso si vedono situazioni apparentemente accroccate come per adattare un telaio di misure errate (sella molto arretrata o reggisella dritto), ma questi accroccamenti hanno lo scopo di sfruttare al meglio le caratteristiche di un telaio che diversamente non sarebbe adatto a quel ciclista.

;nonzo%
Ti sei auto-risposto... se ad es. hai bisogno di un grande arretramento ma il tuo telaio ha un piantone molto in piedi o prendi un reggisella con grande arretramento o prendi un nuovo telaio con piantone piu' sdraiato.

Se tutto il resto e' uguale (compresa lunghezza del carro posteriore, considerando che quello con piantone piu' in piedi dovra' avere un orizzontale piu' corto, ecc..), alla fine la tua posizione e' quella, se non guardi giu' la bici non hai modo di sapere quale delle due opzioni hai scelto...
 

3nni0

Gregario
31 Agosto 2006
559
8
Torino
Visita sito
non sto dicendo questo, sto solo affermando che quando si considera la lunghezza dell'orrizzontale è importante sapere a quale angolo piantone l'orrizzontale è "attaccato" perché modifica il reach. Considera che con 1 grado di differenza c'è addirittura 1cm di setback che va a mangiare il reach dell'orrizzontale!
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
;nonzo%
Ti sei auto-risposto... se ad es. hai bisogno di un grande arretramento ma il tuo telaio ha un piantone molto in piedi o prendi un reggisella con grande arretramento o prendi un nuovo telaio con piantone piu' sdraiato.

Se tutto il resto e' uguale (compresa lunghezza del carro posteriore, considerando che quello con piantone piu' in piedi dovra' avere un orizzontale piu' corto, ecc..), alla fine la tua posizione e' quella, se non guardi giu' la bici non hai modo di sapere quale delle due opzioni hai scelto...

A parita' di materiale, se cambio solo l'angolo piantone lasciando i foderi orizzontali invariati, cambiera' la lunghezza di quelli obliqui e quindi aumentera' o diminuira' la rigidita' del carro posteriore indipendentemente da dove posiziono la sella, e quindi, comunque la bici avra' un diverso comportamento.
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Purtroppo devo dire, che se teoricamente puoi aver ragione a rispetto della posizione, nella realtà avere la bici con l'angolom corretto e la lunghezza corretta significa avere kla bicicletta su cui scaricare correttamente il proprio peso e potenza.
nella solita maniera non è uguale avere angolo corretto e ,lunghezza tubo + pipa equivalenti ma diversi (es56+13 opp 57+12), perchè la ripartizione del peso sull'anteriore non è la solita.
una bici nasce con una geometria che ne determina caratteristiche intrinseche sia meccaniche che comportamentali, e usarla diversamente da come nasce non è il massimo; comprereste un Porsche Carrera per andare a fare la spesa? O una twingo per fare la Dakar?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.565
3.916
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
nella solita maniera non è uguale avere angolo corretto e ,lunghezza tubo + pipa equivalenti ma diversi (es56+13 opp 57+12), perchè la ripartizione del peso sull'anteriore non è la solita.
?


ho una domanda per voi biomecca che mi frulla in testa da un pò ed adesso che c'è l'occasione ne approfitto :-)

in base a quale criterio stabilite per un ciclista che è meglio l'accoppiata telaio lungo 56+pipa 13 rispetto a telaio lungo 57+pipa 12?
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
ho una domanda per voi biomecca che mi frulla in testa da un pò ed adesso che c'è l'occasione ne approfitto :-)

in base a quale criterio stabilite per un ciclista che è meglio l'accoppiata telaio lungo 56+pipa 13 rispetto a telaio lungo 57+pipa 12?
Lunghezza busto/lunghezza braccia..., funzionalità bici, costruibilità...
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
ho una domanda per voi biomecca che mi frulla in testa da un pò ed adesso che c'è l'occasione ne approfitto :-)

in base a quale criterio stabilite per un ciclista che è meglio l'accoppiata telaio lungo 56+pipa 13 rispetto a telaio lungo 57+pipa 12?
quote di busto e braccia, utilizzo della bike, caratteristiche atleta...
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.565
3.916
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
grazie fulvio e grazie emanuele

a parità di misure sommate quindi a grandi linee il telaio più grande è adatto a chi ha il busto lungo, mentre la pipa più lunga è adatta a chi ha le braccia più lunghe.....dico giusto?

e per quanto riguarda invece la guidabilità del mezzo, sempre a grandi linee, il telaio più grande è più stabile e comodo mentre quello piccolo è più maneggevole, rigido e scattante....dico giusto?
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
grazie fulvio e grazie emanuele

a parità di misure sommate quindi a grandi linee il telaio più grande è adatto a chi ha il busto lungo, mentre la pipa più lunga è adatta a chi ha le braccia più lunghe.....dico giusto?

e per quanto riguarda invece la guidabilità del mezzo, sempre a grandi linee, il telaio più grande è più stabile e comodo mentre quello piccolo è più maneggevole, rigido e scattante....dico giusto?
yes
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
237
Visita sito
a parità di misure sommate quindi a grandi linee il telaio più grande è adatto a chi ha il busto lungo, mentre la pipa più lunga è adatta a chi ha le braccia più lunghe.....dico giusto?
per tenere fermo il baricentro in teoria i ciclisti con la parte superiore molto sviluppata (panza o palestrati) dovrebbero richiedere un attacco corto mentre quelli filiformi piu' lungo (per caricare un po di piu' davanti).
la stragrande maggioranza dei produttori/santoni mette in sella per tradizione, abbinando l'attacco all'orizzontale secondo tabelle predefinitite, tramandate negli anni e apparentemente efficaci come punto di partenza.
se cerchi in rete non ci sono molti msg sulla distribuzione dei pesi in bdc quindi presumo che nessuno lavori per ottenere una certa percentuale ben definita, percentuale che sicuramente potrebbe avere una certa variabilita' a seconda dei gusti e delle esperienze precedenti
qui sul forum forse avevo aperto un topic ma mi pare non avesse avuto un gran successo. se lo trovo te lo linko
 

TulipanoNero

Gregario
16 Marzo 2006
565
1
Ancona
Visita sito
a parità di misure sommate quindi a grandi linee il telaio più grande è adatto a chi ha il busto lungo, mentre la pipa più lunga è adatta a chi ha le braccia più lunghe.....dico giusto?

... ma detto così sembra quasi che si escluda la morfologia inferiore e che i 2 telai potrebbero avere angoli piantoni diversi...

uno che per busto e braccia potrebbe essere adatto al telaio lungo 57+pipa 12 non potrebbe però avere gambe corte tali da necessitare di un minor arretramento e minore distanza appoggio sella/movimento centrale (e magari anche minore altezza manubrio) e quindi essere comunque più adatto al 56?!
;nonzo%

boh... forse c'ho io la confusione in testa...
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
... ma detto così sembra quasi che si escluda la morfologia inferiore e che i 2 telai potrebbero avere angoli piantoni diversi...

uno che per busto e braccia potrebbe essere adatto al telaio lungo 57+pipa 12 non potrebbe però avere gambe corte tali da necessitare di un minor arretramento e minore distanza appoggio sella/movimento centrale (e magari anche minore altezza manubrio) e quindi essere comunque più adatto al 56?!
;nonzo%

boh... forse c'ho io la confusione in testa...
Hai ragione nella seconda parte... un pò di confusione la fai...
Una volta decisa la zona sella, altezza e arretramento, ti occupi della posizione del manubrio rispetto alla sella... quindi non puoi fare errori.
Non si prescinde dalla sella lavorando sul manubrio...
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Riesumo per porre una domanda ai biomeccanici del forum:

Ma quanto influisce sensibilmente sulla distribuzione dei pesi usare un attacco 1 0 2 cm più corto di quello che idealmente sarebbe consigliabile per quel telaio?

Ad esempio, avendo un telaio con orizzontale di 52,5 cm, usare un attacco da 8 cm (invece di uno da 9 o 10) può causare spostamenti sensibili di pesi? Se si, in che percentuale? Ovviamente, posto che con quell'attacco si possa raggiungere la posizione ottimale.

E poi: sulla distribuzione pesi non influisce anche il dislivello sella-manubrio (più alto il valore più è caricato l'avantreno)??;nonzo%