Hyperon Ultra copertoncino

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Con i cerchi in carbonio non si dovrebbero usare leve per mettere o togliere il copertoncino.
Comunque le ruote in carbonio per cop, come Winium e Hyperon credo siano un pelo più delicate delle corrispettive per tubolare.
Penso non sia difficile rovinare la spalla che contiene il copertone.
Pensa se fori e prendi una buca, ahi ahi!

Infatti è quello a cui pensavo.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.449
6.930
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Devi usare dei copertoni abbastanza morbidi. Mi sono trovato bene con gli Attack-Force. Fra un pò proverò i Service Course L.E. Michelin.
Pur essendo un prendibuche non li ho ancora rovinati.
Alla Pantani, alla Oetzy, alle Dolomiti, alla Marmotte.... tutto bene se non fosse per la frenata complicata, che obbliga ad una scelta del pattino adeguata.
Io, purtroppo, non sono un manico della frenata...anzi, direi che sono la pietra di paragone di ciò che non si dovrebbe fare.
Sull'altro topic dei pattini, e su quello aperto da Duncan sulle sue Hyperon, ho già detto delle problematiche cui sono andato incontro.
Probabilmente, si tratta proprio del sistema. L'Hyperon tubolare ha una frenata diversa e più efficace del copertoncino.

Ripeto, in salita li sento due o tre etti in meno.
Certo è che se Shimano butta sul mercato una ruota con pista in alu di 1200, le Hyperon copertone diventeranno solo un prodotto esoterico da esposizione...ed io ho già pronta la vetrinetta.
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Devi usare dei copertoni abbastanza morbidi. Mi sono trovato bene con gli Attack-Force. Fra un pò proverò i Service Course L.E. Michelin.
Pur essendo un prendibuche non li ho ancora rovinati.
Alla Pantani, alla Oetzy, alle Dolomiti, alla Marmotte.... tutto bene se non fosse per la frenata complicata, che obbliga ad una scelta del pattino adeguata.
Io, purtroppo, non sono un manico della frenata...anzi, direi che sono la pietra di paragone di ciò che non si dovrebbe fare.
Sull'altro topic dei pattini, e su quello aperto da Duncan sulle sue Hyperon, ho già detto delle problematiche cui sono andato incontro.
Probabilmente, si tratta proprio del sistema. L'Hyperon tubolare ha una frenata diversa e più efficace del copertoncino.

Ripeto, in salita li sento due o tre etti in meno.
Certo è che se Shimano butta sul mercato una ruota con pista in alu di 1200, le Hyperon copertone diventeranno solo un prodotto esoterico da esposizione...ed io ho già pronta la vetrinetta.

Allora, io in discesa sono un "paracarro", a volte sbaglio diverse cosette in frenata pure io, certo la frenata di una ruota a tubolare è sicuramente migliore... mi torna in mente la discesa del Kuthay all'ultima Oetzy, 80 e passa all'ora con quell'asfalto bagnato, mi chiedo come l'avrei affrontata se le avessi avute...URL=http://imageshack.us]
perplessoduejt5.gif
[/URL]
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.449
6.930
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Quando le ho comprate tre anni fa pensavo alla ruota ultra leggera senza la necessità imprescindibile che si trattasse di una tubolare e la Ultra era la sola ad avere questa caratteristica.
La comodità del copertoncino, per quelli come me, è importante.
Poi ci sono altri fattori. Va bè.
A proposito Virenk, ho visto la tua bella foto sul giornale delle Gran Fondo.
Sali già bene ed in gran stile con delle ruote pesantine. Se ti becchi delle ultraleggere diventi una freccia:-)
 

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Ragazzi io mi ci trovo bene nessun problema.....
Prima avevo addirittura le Hyperon tubolare, l'unica differenza che ho avvertito è la maggior scorrevolezza del tubolare e il minor peso, un pochino si sente...
per il resto nessun problema a cambiare gomme...
La frenata con i Corima Rossi è più che buona, assolutamente nulla quando piove....
Sinceramente difetti non l'ho trovati, mi sembrano anche robuste, poche volte hanno bisogno di essere centrate.
Unica scocciatura secondo me, che almeno una volta ogni 1500 km hanno bisogno del grasso nei cuscinetti della ruota posteriore, in modo da farla girare senza troppo ticchettio...
Le uso sempre, trannne che per le GF dove monto i tubolari, la scorrevolezza ed il rilancio si sente eccome.....
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Ragazzi io mi ci trovo bene nessun problema.....
Prima avevo addirittura le Hyperon tubolare, l'unica differenza che ho avvertito è la maggior scorrevolezza del tubolare e il minor peso, un pochino si sente...
per il resto nessun problema a cambiare gomme...
La frenata con i Corima Rossi è più che buona, assolutamente nulla quando piove....
Sinceramente difetti non l'ho trovati, mi sembrano anche robuste, poche volte hanno bisogno di essere centrate.
Unica scocciatura secondo me, che almeno una volta ogni 1500 km hanno bisogno del grasso nei cuscinetti della ruota posteriore, in modo da farla girare senza troppo ticchettio...
Le uso sempre, trannne che per le GF dove monto i tubolari, la scorrevolezza ed il rilancio si sente eccome.....

Cosa usi per togliere e mettere i copertoncini? Ho sentito che con queste ruote l'operazione va fatta a mani nude... non è un po' complicato?
 

Chopper

Maglia Gialla
Unica scocciatura secondo me, che almeno una volta ogni 1500 km hanno bisogno del grasso nei cuscinetti della ruota posteriore, in modo da farla girare senza troppo ticchettio...

Ecco, tutto giusto, ma questa è una bestemmia.
La ruota libera Campagnolo DEVE girare a secco, senza grasso, il ticchettio è una caratteristica della ruota non un difetto, se poi a te non piace è un'altra questione ma non riportarlo come fosse un problema delle ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Cosa usi per togliere e mettere i copertoncini? Ho sentito che con queste ruote l'operazione va fatta a mani nude... non è un po' complicato?

Di solito uso le mani, monto le Continental 4000 e mi sembrano abbastanza morbide da poterle rimuovere con la sola forza delle mani, mi sembra una volta ho utilizzato i caccia copertoni che mi hanno dato insieme alle ruote, adatte per quel tipo di ruota, ma nessun problema....
 

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Ecco, tutto giusto, ma questa è una bestemmia.
La ruota libera Campagnolo DEVE girare a secco, senza grasso, il ticchettio è una caratteristica della ruota non un difetto, se poi a te non piace è un'altra questione ma non riportarlo come fosse un problema delle ruote.
Caro mio, non mi sembra di aver scritto che è un difetto, o sbaglio?????
Dove l'hai letto????....
Ho detto solamente che secondo il mio punto di vista fanno troppo rumore e nesessitano di un pò di drasso per eliminare il ticchettio.
Tra l'altro quando sono nuove, non c'è nessun ticchettio e nel libretto d'istruzioni c'è scritto chiaramente che almeno una volta ogni 1000 km hanno bisogno del registro cuscinetti ed eventuale pulizia ingrassaggio.....
 

Alex65

Gregario
20 Settembre 2006
652
0
Parma
Visita sito
Ecco, tutto giusto, ma questa è una bestemmia.
La ruota libera Campagnolo DEVE girare a secco, senza grasso, il ticchettio è una caratteristica della ruota non un difetto, se poi a te non piace è un'altra questione ma non riportarlo come fosse un problema delle ruote.

Spiegami meglio ;nonzo% : nella ruota posteriore, non ci sono due fori d'ingrassaggio? uno per i cuscinetti ed uno per la ruota libera? chiedevo, perchè devo ancora ingrassare le mie e non volevo combinare danni ;pirlùn^
 

Chopper

Maglia Gialla
Caro mio, non mi sembra di aver scritto che è un difetto, o sbaglio?????
Dove l'hai letto????....
Ho detto solamente che secondo il mio punto di vista fanno troppo rumore e nesessitano di un pò di drasso per eliminare il ticchettio.
Tra l'altro quando sono nuove, non c'è nessun ticchettio e nel libretto d'istruzioni c'è scritto chiaramente che almeno una volta ogni 1000 km hanno bisogno del registro cuscinetti ed eventuale pulizia ingrassaggio.....

Hai scritto:
"Unica scocciatura secondo me, che almeno una volta ogni 1500 km hanno bisogno del grasso nei cuscinetti della ruota posteriore, in modo da farla girare senza troppo ticchettio..."

E' una operazione che ritieni giusto venga fatta perchè non ti piace il ticchettio,
non perchè sia assolutamente necessaria, tutto qua.
Volevo solo segnalare che quel fastidioso ticchettio è il marchio di fabbrica dei mozzi campagnolo, un po' come il rumore delle Ducati.
Può piacere o meno, questione di gusti.
Nelle istruzioni Campagnolo non è riportato da nessuna parte che ogni 1000km debbano essere registrati i cuscinetti, puliti e ingrassati i mozzi.
Vengono solo fornite tempistiche CONSIGLIATE per controlli periodici:
ogni 2mila/5mila km potrebbero essere da lubrificare
ogni 10mile/20mila km sono da smontare e controllare.
Si dice anche che la frequenza di questi controlli (visti gli intervalli abbastanza larghi che vengono forniti) è da concordare con il meccanico.
Questo è quello che dice Campagnolo, io le ruote le lubrifico una due volte a stagione, ogni 5000km e stop.

Controllare per credere: http://www.campagnolo.com/techinfo.php?did=f
 

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Hai scritto:
"Unica scocciatura secondo me, che almeno una volta ogni 1500 km hanno bisogno del grasso nei cuscinetti della ruota posteriore, in modo da farla girare senza troppo ticchettio..."

E' una operazione che ritieni giusto venga fatta perchè non ti piace il ticchettio,
non perchè sia assolutamente necessaria, tutto qua.
Volevo solo segnalare che quel fastidioso ticchettio è il marchio di fabbrica dei mozzi campagnolo, un po' come il rumore delle Ducati.
Può piacere o meno, questione di gusti.
Nelle istruzioni Campagnolo non è riportato da nessuna parte che ogni 1000km debbano essere registrati i cuscinetti, puliti e ingrassati i mozzi.
Vengono solo fornite tempistiche CONSIGLIATE per controlli periodici:
ogni 2mila/5mila km potrebbero essere da lubrificare
ogni 10mile/20mila km sono da smontare e controllare.
Si dice anche che la frequenza di questi controlli (visti gli intervalli abbastanza larghi che vengono forniti) è da concordare con il meccanico.
Questo è quello che dice Campagnolo, io le ruote le lubrifico una due volte a stagione, ogni 5000km e stop.

Controllare per credere: http://www.campagnolo.com/techinfo.php?did=f
Appunto ho detto una socciatura SECONDO ME...
E' UN MIO PENSIERO, MA non ho detto assolutamente che sia un difetto...
Anzi ho sempre sostenuto che sono formidabili...
Riguardo il ticchettio a me non piace e dunque preferisco farlo ingrassare in modo che sia silenzioso, ma è sempre una mia preferenza, non dico assolutamente che è obbligatorio farlo..
Riguardo alla manutenzione, mi ricordo di aver letto così, sicuramente mi sbaglierò, vista la tua sivìcurezza, ma non dire cose che non ho mai detto.
Comunque nessunissimo problema, il punto è chiarito, ruote eccezzionali atu preferisci il ticchettio ed io no...friends
 

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
:ola: ci credo ci credo, io ero convinto di quello che dicevo perchè mi sembrava di averlo letto sul libretto di manutenzione quando avevo le Hyperon Tubolare, ma a questo punto andrò a riguardare bene le istruzioni, così giusto per leggerle...
Il grasso elimina il ticchettio, ma è anche vero che senza di esso è ancora più scorrevole, in qualche modo il grasso "frena" un po.....
andrà a finire che la prossima volta mi terrò il ticchettio
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Spiegami meglio ;nonzo% : nella ruota posteriore, non ci sono due fori d'ingrassaggio? uno per i cuscinetti ed uno per la ruota libera? chiedevo, perchè devo ancora ingrassare le mie e non volevo combinare danni ;pirlùn^
no, ce n'è uno. ma i professionisti dell'ingrassaggio smontano i mozzi, puliscono tutto per bene con uno straccetto e ingrassano solo laddove ci sono le sfere. La procedura è descritta nel manuale di uso e manutenzione delle ruote campagnolo.
 

boraultra74

Pedivella
18 Ottobre 2007
417
14
bassa friulana
Visita sito
salve a tutti ho bisogno di un consiglio, ho trovato delle hyperon copertoncino 2006 nuove (dal mod.2007 cambia solo il colore degli sganci che sono grigi pittosto che neri ) a un prezzo ottimo , e volevo sapere se qualcuno le ha , o le ha provate.;nonzo%

considerando che ho le bora ultra 2007 che sono per tubolare volevo fare l'accoppiata però volevo restare al tubolare e non so se faccio bene a prendere le copertoncino.aiuto:wacko: sos​