Volevo una piccola recensione dai fortunati possessori di suddette ruote, soprattutto giumbi... poi una curiosità, il cerchio essendo full carbon non rischia di rovinarsi quando si toglie e si mette il copertoncino con i cacciacopertoni?
Con i cerchi in carbonio non si dovrebbero usare leve per mettere o togliere il copertoncino.
Comunque le ruote in carbonio per cop, come Winium e Hyperon credo siano un pelo più delicate delle corrispettive per tubolare.
Penso non sia difficile rovinare la spalla che contiene il copertone.
Pensa se fori e prendi una buca, ahi ahi!
Devi usare dei copertoni abbastanza morbidi. Mi sono trovato bene con gli Attack-Force. Fra un pò proverò i Service Course L.E. Michelin.
Pur essendo un prendibuche non li ho ancora rovinati.
Alla Pantani, alla Oetzy, alle Dolomiti, alla Marmotte.... tutto bene se non fosse per la frenata complicata, che obbliga ad una scelta del pattino adeguata.
Io, purtroppo, non sono un manico della frenata...anzi, direi che sono la pietra di paragone di ciò che non si dovrebbe fare.
Sull'altro topic dei pattini, e su quello aperto da Duncan sulle sue Hyperon, ho già detto delle problematiche cui sono andato incontro.
Probabilmente, si tratta proprio del sistema. L'Hyperon tubolare ha una frenata diversa e più efficace del copertoncino.
Ripeto, in salita li sento due o tre etti in meno.
Certo è che se Shimano butta sul mercato una ruota con pista in alu di 1200, le Hyperon copertone diventeranno solo un prodotto esoterico da esposizione...ed io ho già pronta la vetrinetta.
Ragazzi io mi ci trovo bene nessun problema.....
Prima avevo addirittura le Hyperon tubolare, l'unica differenza che ho avvertito è la maggior scorrevolezza del tubolare e il minor peso, un pochino si sente...
per il resto nessun problema a cambiare gomme...
La frenata con i Corima Rossi è più che buona, assolutamente nulla quando piove....
Sinceramente difetti non l'ho trovati, mi sembrano anche robuste, poche volte hanno bisogno di essere centrate.
Unica scocciatura secondo me, che almeno una volta ogni 1500 km hanno bisogno del grasso nei cuscinetti della ruota posteriore, in modo da farla girare senza troppo ticchettio...
Le uso sempre, trannne che per le GF dove monto i tubolari, la scorrevolezza ed il rilancio si sente eccome.....
Unica scocciatura secondo me, che almeno una volta ogni 1500 km hanno bisogno del grasso nei cuscinetti della ruota posteriore, in modo da farla girare senza troppo ticchettio...
Cosa usi per togliere e mettere i copertoncini? Ho sentito che con queste ruote l'operazione va fatta a mani nude... non è un po' complicato?
Caro mio, non mi sembra di aver scritto che è un difetto, o sbaglio?????Ecco, tutto giusto, ma questa è una bestemmia.
La ruota libera Campagnolo DEVE girare a secco, senza grasso, il ticchettio è una caratteristica della ruota non un difetto, se poi a te non piace è un'altra questione ma non riportarlo come fosse un problema delle ruote.
Ecco, tutto giusto, ma questa è una bestemmia.
La ruota libera Campagnolo DEVE girare a secco, senza grasso, il ticchettio è una caratteristica della ruota non un difetto, se poi a te non piace è un'altra questione ma non riportarlo come fosse un problema delle ruote.
Caro mio, non mi sembra di aver scritto che è un difetto, o sbaglio?????
Dove l'hai letto????....
Ho detto solamente che secondo il mio punto di vista fanno troppo rumore e nesessitano di un pò di drasso per eliminare il ticchettio.
Tra l'altro quando sono nuove, non c'è nessun ticchettio e nel libretto d'istruzioni c'è scritto chiaramente che almeno una volta ogni 1000 km hanno bisogno del registro cuscinetti ed eventuale pulizia ingrassaggio.....
Appunto ho detto una socciatura SECONDO ME...Hai scritto:
"Unica scocciatura secondo me, che almeno una volta ogni 1500 km hanno bisogno del grasso nei cuscinetti della ruota posteriore, in modo da farla girare senza troppo ticchettio..."
E' una operazione che ritieni giusto venga fatta perchè non ti piace il ticchettio,
non perchè sia assolutamente necessaria, tutto qua.
Volevo solo segnalare che quel fastidioso ticchettio è il marchio di fabbrica dei mozzi campagnolo, un po' come il rumore delle Ducati.
Può piacere o meno, questione di gusti.
Nelle istruzioni Campagnolo non è riportato da nessuna parte che ogni 1000km debbano essere registrati i cuscinetti, puliti e ingrassati i mozzi.
Vengono solo fornite tempistiche CONSIGLIATE per controlli periodici:
ogni 2mila/5mila km potrebbero essere da lubrificare
ogni 10mile/20mila km sono da smontare e controllare.
Si dice anche che la frequenza di questi controlli (visti gli intervalli abbastanza larghi che vengono forniti) è da concordare con il meccanico.
Questo è quello che dice Campagnolo, io le ruote le lubrifico una due volte a stagione, ogni 5000km e stop.
Controllare per credere: http://www.campagnolo.com/techinfo.php?did=f
no, ce n'è uno. ma i professionisti dell'ingrassaggio smontano i mozzi, puliscono tutto per bene con uno straccetto e ingrassano solo laddove ci sono le sfere. La procedura è descritta nel manuale di uso e manutenzione delle ruote campagnolo.Spiegami meglio : nella ruota posteriore, non ci sono due fori d'ingrassaggio? uno per i cuscinetti ed uno per la ruota libera? chiedevo, perchè devo ancora ingrassare le mie e non volevo combinare danni
no, ce n'è uno. ma i professionisti dell'ingrassaggio smontano i mozzi, puliscono tutto per bene con uno straccetto e ingrassano solo laddove ci sono le sfere. La procedura è descritta nel manuale di uso e manutenzione delle ruote campagnolo.