lombosciatalgia/sindrome del muscolo piriforme

robo

Novellino
19 Gennaio 2007
19
0
Visita sito
siccome in quest ultimo mese ho sofferto di un continuo fastidio alla zona lombare e del gluteo (soprattutto la zona esterna, nella giuntura con l'anca) ho fatto una risonanza magnetica di controllo, convinto d'avere qualche protusione discale che andasse a pizzicare il nervo sciatico.
dalla risonanza invece non risulta niente di anormale, tutto ok.
leggendo i sintomi che provoca l'infiammazione del muscolo piriforme però sono quasi convinto che sia quello il mio problema, uno di questi giorni andrò dal mio medico per fargli vedere la rm e per sentire il suo parere.
qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile?
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
siccome in quest ultimo mese ho sofferto di un continuo fastidio alla zona lombare e del gluteo (soprattutto la zona esterna, nella giuntura con l'anca) ho fatto una risonanza magnetica di controllo, convinto d'avere qualche protusione discale che andasse a pizzicare il nervo sciatico.
dalla risonanza invece non risulta niente di anormale, tutto ok.
leggendo i sintomi che provoca l'infiammazione del muscolo piriforme però sono quasi convinto che sia quello il mio problema, uno di questi giorni andrò dal mio medico per fargli vedere la rm e per sentire il suo parere.
qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile?
Come fai ad essere sicuro che sia il piriforme e non lo psoas?
Fai un indagine muscolare prima... Osteopata bravo in zona lo hai?
 

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
914
51
Visita sito
Bici
Basso Diamante
siccome in quest ultimo mese ho sofferto di un continuo fastidio alla zona lombare e del gluteo (soprattutto la zona esterna, nella giuntura con l'anca) ho fatto una risonanza magnetica di controllo, convinto d'avere qualche protusione discale che andasse a pizzicare il nervo sciatico.
dalla risonanza invece non risulta niente di anormale, tutto ok.
leggendo i sintomi che provoca l'infiammazione del muscolo piriforme però sono quasi convinto che sia quello il mio problema, uno di questi giorni andrò dal mio medico per fargli vedere la rm e per sentire il suo parere.
qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile?

Ho gli stessi tuoi sintomi, il dolore sul gluteo è molto sopportabile ma fastidioso, e diventa invece molto fastidioso quando in bici spingo molto per almeno un'ora. Ieri ho fatto la R.Magnetica perchè ho lo stesso sospetto che avevi tu (protusioni discali) attendo i risultati con ansia.
A te adesso come và? la sindrome del piriforme è abbastanza comune in chi fà sport che coinvolgono specificamente il movimento dell'anca.
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
io invece ho una protrusione discale (sto rimediando bene con molta ginnastica), ma il problema della mia sciatalgia è comunque muscolare. Ho una fibrosi muscolare nella parte lombare che mi crea dolori e infiammazioni. Dopo mesi di visite, ti consiglio di fare molta attenzione a chiropratici e osteopati. Fatti magari vedere da un fisiatra bravo o da qualcuno che sappia di ciclismo. Altrimenti ti dicono di stare fermo per settimane e non risolvi comunque nulla. ciao
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Rispolvero un po questo thread.
Sto soffrendo anch'io in questi ultimi mesi, dolori al gluteo sx che a volte s' irradia fin dietro il ginocchio talvolta fin sotto il piede.
Credo di essere stato colpito dalla sindrome del piriforme.
Ma cosa può provocare tale problema a livello posturale sulla bike? Troppo arretramento sella? Eccessivo scarto sella manubrio?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Rispolvero un po questo thread.
Sto soffrendo anch'io in questi ultimi mesi, dolori al gluteo sx che a volte s' irradia fin dietro il ginocchio talvolta fin sotto il piede.
Credo di essere stato colpito dalla sindrome del piriforme.
Ma cosa può provocare tale problema a livello posturale sulla bike? Troppo arretramento sella? Eccessivo scarto sella manubrio?

Se arriva fin sotto al piede è sicuramente coinvolto il nervo sciatico...
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Se arriva fin sotto al piede è sicuramente coinvolto il nervo sciatico...
Sicuramente.
Leggendo un po' quà e la sulla sindrome del piriforme è proprio la contrattura di quest'ultimo che va a "toccare" il nervo sciatico con ciò che ne consegue.
Solo che vorrei capirne le cause...
Potrebbe essere la posizione angolare della tacchetta che vincolerebbe la posizione del piede in modo sbagliato?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Sicuramente.
Leggendo un po' quà e la sulla sindrome del piriforme è proprio la contrattura di quest'ultimo che va a "toccare" il nervo sciatico con ciò che ne consegue.
Solo che vorrei capirne le cause...
Potrebbe essere la posizione angolare della tacchetta che vincolerebbe la posizione del piede in modo sbagliato?

E' impossibile da dire così....potrebbe essere come dici il piriforme contratto che infiamma il nervo sciatico....potrebbe essere il lombare....potrebbe essere lo psoas....il problema è capire il perchè....
Magari sono solo sovraccaricati....magari contratti x posture scorrette....x movimenti strani...oppure ancora x un'ernia/protusione....

Dovresti tu iniziare a vedere se il problema ce l'hai solo in bdc....se ce l'hai tutti i giorni...a periodi....quando aumenta e diminuisce....se facendo stretching passa e poi ritorna....

Una visita da un fisiatra/fisioterapista ti potrebbe già dare una valida indicazione...
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Forse ho trovato la causa: arretramento eccessivo sella!
Controllando le misure si trovava 1 cm in più del dovuto... :wacko:
Riposizionato il tutto...speriamo bene
Certo, l'infiammazione ora c'è: bisognerà ripartire gradualmente
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Forse ho trovato la causa: arretramento eccessivo sella!
Controllando le misure si trovava 1 cm in più del dovuto... :wacko:
Riposizionato il tutto...speriamo bene
Certo, l'infiammazione ora c'è: bisognerà ripartire gradualmente

Se la causa è la posizione in bdc potrebbe sicuramente essere quella...

Qualche giorno di stop...una ripresa leggera e agile...e ti accorgi subito se era quello il problema...

Facci sapereo-o
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Il piriforme in bici si infiamma per una sella troppo alta e spesso unitamente ad una dismetria o pseudodismetria degli arti inferiori. Parlo per esperienza personale
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Se la causa è la posizione in bdc potrebbe sicuramente essere quella...

Qualche giorno di stop...una ripresa leggera e agile...e ti accorgi subito se era quello il problema...

Facci sapereo-o

Beh i dolori cominciano dopo qualche ora il termine dell'uscita, se breve.
Alla 9colli si è presentato dolore al popliteo (dietro ginocchio) proprio sul Barbotto costringendomi ad optare per il giro medio.
Credo proprio che la causa sia stata proprio l'eccessivo arretramento.
Spero solo in un ripresa indolore senza stop prolungati :-(
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Aggiornamento::

Dopo aver riposizionato l'arretramento della sella avanzandolo alla corretta posizione, i dolori sono praticamente scomparsi!
Non solo, ma è aumentato il rendimento della pedalata, la sua rotondità nonchè il confort generale :-x:-x:-x:-x
 

Aleburato

Novellino
10 Giugno 2014
2
1
Visita sito
Bici
Tarmac
Salve ragazzi, sono fermo con la corsa da 10g e ho ripreso la bici sabato dopo 2 sett.
Pratico triathlon e sono arrivato al punto, dopo una gara di tri, allo stop completo con corsa e bici. Ho un dolore che parte dal basso\interno gluteo che si estende per tt il bicipite femorale. Ho cambiato posizione in bici, posizionando sella troppo arretrata, un disastro! Provato biomeccanico nuovo, avanzato sella d 2 cm, alzato manubrio e mi ha diminuito altezza sella di 1,3 cm, e questa è stata un disastro! Ora ho solamente riportato altezza originale e mi sembra vada meglio.
Fatto 3 sedute dal fisio e pensa sia piriforme. Sto facendo molto stretching e massaggi con pallina da tennis. Sta migliorando, credo che mercoledì farò una sgambatina, vedremo.
 

deky78

Pignone
19 Aprile 2013
259
4
46
Vigevano
Visita sito
Bici
PINA F8
ciao ragazzi anche io ho un problema di questo tipo x il quale pero' devo ancora andare a fondo...è accertato che ormai dopo circa 70km (dopo sforzi per salite in collina), una volta in pianura, mantenendo una andatura intorno ai 32/35 k/h arriva un dolore alla schiena muscolare SOLO nella parte destra sopra il gluteo, appena sopra le ossa del bacino. Esclusivamente nella parte destra. Il dolore scende notevolmente abbassando lo sforzo per esempio andando sui 25 k/h...