Pedali Speedplay.....

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ciao, mi e' venuta una fissa per questi pedali...;-) Volevo acquistarne un paio!Erano quelli che utilizzava la CSC di Basso la scorsa stagione.Mi sono fatto invogliare perche pesano molto poco,sono belli esteticamente e poco ingombranti(sopratutto in curva:idea: )!!C'e' qualcuno che li conosce meglio o li usa e mi puo dare un consiglio???
 

Allegati

  • 0402089.jpg
    0402089.jpg
    21,8 KB · Visite: 176

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP
Mi è venuta la fissa anche a me... Soprattutto perchè si agganciano da entrambe le facce come quelli da MTB e quando mi fermo agli incroci spesso non trovo l'aggancio al primo colpo con i look...
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Idem come sopra....io li avrei trovati a 100euro,la versione Zero...penso che il meccanismo molla sia tutto nella tacchetta,cosi per risparmiare gli ingombri sul corpo pedale!!Solo che in questo modo avranno la tacchetta sotto la scarpa abbastanza grossa,quindi piu scomoda nel camminare...
 

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP
speedplay_cleat.jpg


L'ingombro è superiore alle normali tacchette ma non mi sembra eccessivo. C'è un negozio su ebay.fr che li vende a buon prezzo.
 

merlino

Gregario
25 Agosto 2005
674
1
Ancona
Visita sito
Bici
una
Ciao,
io li uso da tanti anni, prima con la mtb, poi con la bdc, e per me sono insostituibili. Premetto che ho gli X in titanio, mia moglie quelli in acciaio.
Perchè:
- hanno una libertà angolare enorme (sugli Zero puoi anche regolarli fino al flottaggio 0), un toccasana per ginocchia e legamenti, ti senti libero e non "costretto" alla posizione, non c'è da superare la tensione della molla che ti ingabbia e centra il ginocchio
- consentono una distanza minima piede-asse pedale
- ingresso facilissimo sui 2 lati, senza dovere guardare
- possibilità di angolare il piede in curva senza rivali
- peso molto contenuto (anche considerando le tacchette)
- estetica IMO insuperabile

Mia moglie prima aveva i Time RXE, e non si trovava male, ma poi gli ho montato questi e ha detto che non si è mai sentita così bene sui pedali.

Per concludere, il componente che non cambierei per nulla al mondo sulla bici.
 

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP
Infatti:
> keo carbon 230 gr + 66 gr (tacchette) = 296 gr
> speedplay zero titanium 165 gr + 105 gr (tacchette) = 270 gr
> speedplay x1 titanium 150 gr + 85 gr (tacchette) = 235 gr
 

merlino

Gregario
25 Agosto 2005
674
1
Ancona
Visita sito
Bici
una
ma sulla mtb hai usato i Frog? perché io ce li ho a casa freschi da montare però sulla bdc ed utilizzare con scarpe da mtb... se hai usato i frog come ti sei trovato? stessi pregi di quelli da strada? difetti?
I Frog li ho messi sulla mtb nel 1996, e li ho dovuti acquistare in America, perchè non si trovavano allora in Italia: avevo problemi alle ginocchia con gli Spd, e allora leggendo MBA ho scoperto questi strani pedali.
Non li ho più cambiati, non davano problemi col fango, rapidissimi negli agganci, e le ginocchia non erano più doloranti.
Per l'impiego sulla bdc, non ci sono controindizazioni, anche io per un po' non volevo avere 2 paia di scarpe diverse e li ho usati così, l'unica cosa è che le scarpe da mtb sono meno rigide generalmente e le tacchette hanno minore superficie, quindi la pedalata è meno redditizia, solo quello.
 

TulipanoNero

Gregario
16 Marzo 2006
565
1
Ancona
Visita sito
...
Per l'impiego sulla bdc, non ci sono controindizazioni, anche io per un po' non volevo avere 2 paia di scarpe diverse e li ho usati così, l'unica cosa è che le scarpe da mtb sono meno rigide generalmente e le tacchette hanno minore superficie, quindi la pedalata è meno redditizia, solo quello.

venendo già da pedali spd impiegati su bdc non dovrei sentire la carenza di superficie di appoggio... per quanto riguarda le scarpe le vecchie sono da mandare in pensione quindi vedrò di fare un acquisto oculato...
o-o

tra l'altro dal sito speedplay ho visto che ci sono delle indicazioni di compatibilità da osservare nell'acquisto delle scarpe ma non dovrei avere problemi con le specy o le sidi che ho nel mirino...
 

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.836
244
ROMA NORD
Visita sito
Bici
WORKS IN PROGRESS
CIAUUU...:-o

Per la mia nuova BdC ero indeciso tra 3 pedali...

1) Look KèO HM Ti
2) Shimano SPD SL 7810
3) SpeedPlay Zero Titanium (neri)

Alla fine ho scelto questi ultimi...
non vedo l'ora che arrivi il telaio così li provo... (primi di Marzo spero)

comunque penso di aver fatto un ottimo acquisto...
sulla carta...
belli ed essenziali esteticamente (li ho presi neri)...
ampia base di appoggio/spinta...
distanza asse pedale-suola scarpa minimo (11,5mm)
regolazione micrometrica della libertà angolare (max 15°)
peso bassissimo (164g + 118g tacchette =282g)

Sono ancora indeciso sul gruppo... DURACE o RECORD???
Deciderò all'ultimo

CIAUUU
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ciao, mi e' venuta una fissa per questi pedali...;-) Volevo acquistarne un paio!Erano quelli che utilizzava la CSC di Basso la scorsa stagione.Mi sono fatto invogliare perche pesano molto poco,sono belli esteticamente e poco ingombranti(sopratutto in curva:idea: )!!C'e' qualcuno che li conosce meglio o li usa e mi puo dare un consiglio???
Qualcuno mi sa spiegare la differenza tra il modello Zero e il modello X/5??
Premetto che sono abituato a pedalare con una posiz. fissa e so che negli Zero si regola il flottaggio sino ad annullarlo...e' cosi anche negli X/5??Ma allora sono uguali???;nonzo%
 

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
Ciao,
io li uso da tanti anni, prima con la mtb, poi con la bdc, e per me sono insostituibili. Premetto che ho gli X in titanio, mia moglie quelli in acciaio.
Perchè:
- hanno una libertà angolare enorme (sugli Zero puoi anche regolarli fino al flottaggio 0), un toccasana per ginocchia e legamenti, ti senti libero e non "costretto" alla posizione, non c'è da superare la tensione della molla che ti ingabbia e centra il ginocchio
- consentono una distanza minima piede-asse pedale
- ingresso facilissimo sui 2 lati, senza dovere guardare
- possibilità di angolare il piede in curva senza rivali
- peso molto contenuto (anche considerando le tacchette)
- estetica IMO insuperabile

Mia moglie prima aveva i Time RXE, e non si trovava male, ma poi gli ho montato questi e ha detto che non si è mai sentita così bene sui pedali.

Per concludere, il componente che non cambierei per nulla al mondo sulla bici.

Domanda se nel caso come il mio si ha bisogno di uno spessore di 5mm sotto la tacchetta è possibile mettere lo spessore con questi pedali..
grazie..