Zucchero si o no

Genesis

Pignone
25 Settembre 2006
223
1
Albenga (SV)
Visita sito
Bici
Cervelo r3 sl RED - Specialized Epic XTR
Quando sono quasi allo stremo io mangio una bustina di zucchero (bustina da bar) esco sempre con 1 o 2 bustine con me, naturalmente mi porto anche barrette e frutta essiccata (fichi secchi albicocche secche mezza banana)
Trovo che lo zucchero puro aiuta subito ad esempio su una salita estrema...
I valori del sangue sono buoni, solo carenza di ferro.
Secondo voi va bene o ci sono controindicazioni?
 

Beppe

Gregario
23 Marzo 2006
511
1
55
Rescaldina
Visita sito
Bici
CORSABIKE mod. KP01 Ltd Edition
Secondo me molto meglio il miele, non so per quale motivo, ma io lo utilizzo molto (non uso zucchero, già presente in una miriade di alimenti) e mi sembra molto piu' completo come alimento.
Ciao
 

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Lo zucchero semplice da un picco glicemico di energia immediato che non fa bene al corpo in quanto questo subito dopo si trova in carenza. Per questo motivo consigliano le maltodestrine che essendo zuccheri piú complessi vengono assorbiti gradualmente e non creano scompensi. Al limite il fruttosio dovrebbe essere migliore dello semplice zucchero casalingo.
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
lo zucchero bianco è sconsigliato ti hanno già detto tutto sopra, se vuoi alimenti naturali prova il miele, che comunque anche lui ha un alto indici glicemico ma è meglio dello zucchero.
comunque gli integratori in commercio sono ottimi e sicuri.
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
La frutta secca contiene zuccheri che però vengono assorbiti più lentamente (a causa della presenza di fibre). I fichi secchi hanno un indice glicemico (IG) tra 55 e 67 mentre lo zucchero di canna si situa oltre i 90.
Ecco un elenco di alimenti con il relativo IG.

http://www.massamagra.com/indice-glicemico.htm

anche i ravioli hanno un indice glicemico basso...quasi quasi me ne porto qualcuno in bici..belli conditi però :mrgreen:
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
una volta ho sentito Cassani dire che durante le fasi finali di una gara(erano all'ultimo Km) fosse possibile assumere anche gli zuccheri semplici,io penso xchè da una botta e la glicemia nn fa in tempo a risentirne
.. in ogni caso appena dopo è bene reintegrare gli zuccheri e solo gli zuccheri semplici possono farlo così velocemente(il corpo ha da mezz'ora ad 1 ora per risintetizzare il glicogeno muscolare(in caso contrario si va incontro al catabolismo,e cioè il "cannibalismo" dei muscoli che mangiano se stessi x recuperare il glicogeno)
.. a proposito,io nella borraccia uso il "vitargo" un nuovo tipo di zucchero molto + veloce delle maltodestrine e che nn altera la glicemia.. se qualcuno lo conosce....
inoltre x chi porta la classica busta di zucchero quella è x le emergenze(quando lo zucchero nel sangue è troppo basso e ci si sente proprio male) x altri scopi va bene una bustina di fruttosio