# Raggi, incroci e rigidità

bart651838

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Ciao a tutti.
Ho cercato per una mezz'oretta ma non ho trovato risposte esaurienti sull'argomento.
Vorrei sapere che rapporto c'è fra

# raggi
tipo di incrocio

e

rigidità laterale
rigidità verticale

naturalmente a parità di altre condizioni.

Ad esempio:
radiale -> + rigido verticalmente; - rigido lateralmente
Grazie a tutti e chiedo già scusa se se n'era già parlato.
 

Thomos

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22 Aprile 2004
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Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
MMM radiale a me sa di rigido anche lateralmente.. non vorrei dire castronerie..
forse la soluzione più rigida è la 3° legata.. diventa una lenticolare praticamente
 

chapino

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9 Maggio 2006
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ci sono dei bei test fatti da Jobst Brandt sugli effetti delle varie raggiature. Però quesi test hanno sollevato un vespaio quando asserivano che sperimentalmente non c'erano differenze apprezzabili tra ruote con raggi legati e non legati...devi decidere prima se ti fidi dei test (che fra l'altro sono ben fatti, nel caso dell'autore di "the bicycle wheel") oppure ti fidi di quello che la gente sente...
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
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a grandi linee il discorso è così:
-più raggi ci sono e più sono spessi, più la ruota è rigida
-il tipo di incrocio influenza la lunghezza dei raggi, quindi la loro elasticità, ma tieni conto che si parla di differenze di lunghezza (e rigidità) nell'ordine del 3-4%, tra un incrocio in 3a e uno radiale. Quindi questo effetto è trascurabile, cmq favorisce leggermente il montaggio radiale
-nel caso di radiale è più rigida (+10/15%) la configurazione con la piegatura dei raggi all'esterno delle flange, tipo corima per intenderci
-la tensione dei raggi, se al di sopra di un valore critico (che è quello che fa si che i raggi siano sempre in tensione anche quando sono nella zona inferiore della ruota), non influenza la rigidezza.
-l'aerodinamica non è influenzata dal tipo di incrocio, ma solo dal numero di raggi (a parità di cerchio, ovviamente)
 

bart651838

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1 Novembre 2006
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a grandi linee il discorso è così:
-più raggi ci sono e più sono spessi, più la ruota è rigida
Ti chiedo scusa ma lateralmente o verticalmente?

-il tipo di incrocio influenza la lunghezza dei raggi, quindi la loro elasticità, ma tieni conto che si parla di differenze di lunghezza (e rigidità) nell'ordine del 3-4%, tra un incrocio in 3a e uno radiale. Quindi questo effetto è trascurabile, cmq favorisce leggermente il montaggio radiale
Favorisce in che senso?

-l'aerodinamica non è influenzata dal tipo di incrocio, ma solo dal numero di raggi (a parità di cerchio, ovviamente)
Ossia + raggi - aerodinamica?

Qualcuno ha qualche link di qualche sito (anche in inglese) per chiarirmi le idee?
Partecipate, please, se concordate che non è un argomento già precedentemente trattato (almeno non ha un topic dedicato)!
Grazie
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
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1) a parità di geometria del mozzo (diametro e distanza tra le flange) e del cerchio, aumentando numero e sezione dei raggi aumentano sia la rigidezza laterale (o trasversale) sia quella verticale (o radiale)
2)hai ragione, ho scritto una frase non tanto chiara: dal punto di vista della rigidezza è favorito, seppur di qualche punto percentuale appena, il montaggio radiale, seguito in scala da montaggio in 1a, 2a,3a,4a (questi montaggi comportano un aumento della lunghezza del raggio, quindi una sua maggiore elasticità. L'aumento di lunghezza può essere verificato con programmi tipo spocalc.xls o facendo qualche seno e coseno)
3)esatto +raggi -aerodinamica. Poiche la zona più influente dal pto di vista aerodinamico è la parte alta della ruota (si sposta a velocità doppia risptto a quella della bici rispetto al suolo e quindi rispetto all'aria), è proprio in questa zona che si deve lavorare. L'uso di cerchi "alti" è positivo perche il cerchio crea meno turbolenze dei raggi (mi sarò spiegato? non credo)

al posteriore c'è da considerare una cosa che raramente viene tenuta nel giusto conto, cioè la rigidezza torsionale: diciamo che tenendo fermo il cerchio e applicando una coppia al mozzo, come se ci fosse la catena in tiro, si misura di quanti gradi ruota il mozzo. In questo caso è importante usare l'incrocio che fa arrivare i raggi il più tangenzialmente possibile rispetto al mozzo: a parità di coppia, aumenta il braccio e diminuisce di conseguenza la forza che ogni raggio deve trasmettere, diminuendo le sollecitaioni e le deformazioni del raggio e stressando meno le flange.

un link utile è: http://sheldonbrown.com/rinard/wheel/index.htm
 

bart651838

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1 Novembre 2006
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Proviamo a fare un esempio, per chiarire lteriormente le cose.
Prendiamo un cerchio (ad esempio un mavic open pro, che conosciamo più o meno tutti) e montiamolo (all'anteriore) con 20 raggi radiali.

A parità di cerchio, di mozzo, di tipo e tensione di raggi, cosa cambia in rigidità (laterale e verticale) e di aerodinamica

caso 1) se i 20 raggi vengono incrociati in prima, seconda o terza?
caso 2) se invece mantenendo il montaggio radiale, aumentiamo il numero di raggi (ad esempio 28)?
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
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1)diminuisce leggermente la rigidità (sia laterale che verticale) di circa il 4% passando dal radiale a 3a (diminuzioni nell'ordine del 1-2% per 1a e 2a). Aerodinamica non cambia praticamente nulla, visto che nella zona più importante, cioè quella dove i raggi si inseriscono nel cerchio, le varie legature non cambiano quasi nulla
2)aumenta la rigidezza (in entrambe le direzioni) di parecchio (in prima approssimazione un 40% in più, (28-20)/20*100=40), l'aerodinamica peggiora (di quanto non so, perchè il fenomeno è più complesso, parecchio più complesso!)
 

Cicli Vianelli

Apprendista Velocista
5 Giugno 2006
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all'anteriore il radiale va piu che bene......ma alla posteriore l'incrocio incide parecchio sulla robustezza della ruota.....


tante volte succede che in ruote in carbonio con pochi raggi dietro (x esempio 24) non saltino quelli dalla parte del rapporto che sono cmq piu sollecitati ma gli altri che magari sono stati messi radiali.....
 

bart651838

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Interessante...soprattutto se si aggiunge quello detto poco sopra da chapino
al posteriore c'è da considerare una cosa che raramente viene tenuta nel giusto conto, cioè la rigidezza torsionale: diciamo che tenendo fermo il cerchio e applicando una coppia al mozzo, come se ci fosse la catena in tiro, si misura di quanti gradi ruota il mozzo. In questo caso è importante usare l'incrocio che fa arrivare i raggi il più tangenzialmente possibile rispetto al mozzo: a parità di coppia, aumenta il braccio e diminuisce di conseguenza la forza che ogni raggio deve trasmettere, diminuendo le sollecitaioni e le deformazioni del raggio e stressando meno le flange.
http://sheldonbrown.com/rinard/wheel/index.htm
Quindi potremmo dire che una buona cosa potrebbe essere
anteriore radiale
posteriore 3° su entrambe i lati?
 
al posteriore c'è da considerare una cosa che raramente viene tenuta nel giusto conto, cioè la rigidezza torsionale: diciamo che tenendo fermo il cerchio e applicando una coppia al mozzo, come se ci fosse la catena in tiro, si misura di quanti gradi ruota il mozzo. In questo caso è importante usare l'incrocio che fa arrivare i raggi il più tangenzialmente possibile rispetto al mozzo: a parità di coppia, aumenta il braccio e diminuisce di conseguenza la forza che ogni raggio deve trasmettere, diminuendo le sollecitaioni e le deformazioni del raggio e stressando meno le flange.

Dico anche io la mia:
L'incrocio dei raggi influirebbe relativamente sulla rigidità della ruota, comunque in misura minore di quanto dovuto alla lunghezza dei raggi.
Sto immaginando cerchio, mozzo e raggi uguali, differenti solo per lunghezza e incrocio, naturalmente.
Essendo il radiale più diretto assorbirebbe meno rispetto ad un incrocio in terza.
Variabili come il numero di raggi usati e spessore degli stessi, determinano, secondo me, in misura maggiore di quanto scritto sopra il comportamento della ruota.
per quanto quotato sopra, sono perfettamente d'accordo, anzi faccio i complimenti a chapino, ma voglio farvi notare che pur essendo vero quanto descritto da Chapino; Mavic sulle ksyrium, al posteriore, proprio dalla parte della ruota libera, quindi dove dovrebbe essere maggiormente impressa la trazione monta i raggi in radiale.
Probabilmente mozzo proggettato, raggi sovradimensionati, distanza flangia/pignone maggiore...
però volevo farvelo notare...
http://www.mavic.com/ewb_pages/m/magnification.php?path=&modele=ksyriumes&langue=an
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
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dipende dal tipo di cerchio: più è rigido (di solito più è alto il profilo e più è rigido, almeno in direzione radiale) più ci si può spingere su raggiature con pochi raggi, questo perchè il carico viene distribuito su più raggi. Questo spiega anche come sia possibile avere ruote ad alto profilo con pochi raggi (mi sembra le corima con il mozzo a flange grandi ne abbiano 12 o 16 !) mentre non vedrai mai cerchi bassi meno di 24 raggi. chiaro che ci sono le eccezioni, tipo cerchi a basso profilo in carbonio, ma molti dei cerchi normali in alluminio per copertoni e a maggior ragione per tubolari (più flessibile) non vengono nemmeno prodotti con meno di 28 fori.
 

chapino

Apprendista Passista
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la faccenda dei raggi radiali dal lato cassetta presenta un bel conflitto: permette di avvicinare un po' la flangia alla cassetta, migliorando la campanatura, d'altro lato obbliga a costruire un mozzo più massiccio, o almeno più rigido torsionalmente. Provate a montare allo stesso modo un mozzo tipo FRM con corpo centrale costituito da un tubo in carbonio incollato alla flange: la coppia deve passare tutta attraverso questo incollaggio, penso che duri poco o nulla (e infatti questo montaggio viene evitato accuratamente).