record ultra torque -problemi-

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
innanzitutto un cordiale saluto a tutti... venendo al punto,ho da poco acquistato una splendida colnago c50 equipaggiata con record ultra torque: al momento dell'acquisto il meccanico mi ha esortato a tornare dopo 500 km x una serrata di bulloni generale,ma io quasi da subito ho avvertito un rumore sordo proveniente dal mov centrale(girando la pedivella indietro con la mano) e la pedivella sx aveva un certo gioco in senso verticale... morale della favola,dopo aver preso una piccola buca i rumori si sono accentuati e mi sono fermato.. portando la bici dal mecca abbiamo trovato il cuscinetto dx completamente distrutto ed è stato sostituito dopo una difficoltosa estrazione senza uso di estrattori(a 800km)
- è possibile che un perno si allenti così tanto dopo meno di 800 km? oppure secondo voi è un difetto di fabbricazione? (non mi pare possibile trattandosi di un gioiello del genere) oppure un errore di montaggio?(il meccanico è abbastanza professionale)
-è opportuno sostituire il cuscinetto difettoso,entrambi,oppure dovevo rimandare tutto alla campy e chiedere la sostituzione?
-inoltre ieri,500 km dopo la riparazione, osservando la bici ho scoperto che l'anello di sicurezza(quello che va nei 2 fori sulla calotta dx) si era allentato e una delle estremità fuoriuscita dal foro
-che grasso usare x mov centrale e pedali? sulla mia bici è stato usato un grasso -michelin fine grease- bianco\trasparente
chiedo venia x essermi dilungato troppo,ma vivendo in paese al sud non ho modo di confrontarmi tanto spesso con tali problematiche
saluti ed auguri
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
Ma l'anello di sicurezza, una volta finito il montaggio, non va tolto??
Io sono per l'errore di montaggio, sono componenti nuovi e sbagliare qualcosa è sempre possibile.


non credo vada tolto, però me lo son chiesto piu di una volta, anche guardando il famoso video di montaggio, dal sito campy, non fa vedere alla fine che deve essere tolto ;nonzo%
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
non va tolto di sicuro come si vede dal video e da come si evince dal manuale(la chiama molla di sicurezza).. cmq è 1 fatto successo dopo la rottura e la riparazione del cuscinetto
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
+ che altro ci tengo a sapere se non portando a stringere il perno è normale che il cuscinetto si rompa(non penso) o se si sia trattato di un difetto di fabbricazione o di montaggio... quindi il colpevole è :
-io
-la campy
-il mecca
... e quale è il modo di riavere una bici perfetta dopo aver sborsato 6000 euro..
 

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP
Sicuramente c'è un errore del meccanico o un difetto.

A settembre ho montato un gruppo centaur 2007 e ad oggi ho percorso quasi 3000 km, senza il benchè minimo rumore o gioco, (scorre che è un piacere) e la guarnitura non è mai stata toccata dal primo montaggio.

Dicci se ora non si allenta più.
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
riguardo la possibilità che il cuscinetto si sia rotto, perchè il perno non era perfettamente in asse, puo essere (magari non è il tuo caso) che la scatola del movimento non è stata fresata con l'apposito attrezzo dopo la verniciatura, questa è un operazione molto molto importante, citata pure nelle istruzioni della guarnitura, si deve SEMPRE dopo la veniciatura far passare la filettatura con il maschio apposito, e fresare il bordo esterno della scatola
 

Cicli Vianelli

Apprendista Velocista
5 Giugno 2006
1.319
0
brescia
Visita sito
come già detto da qualcuno l'anello và tenuto......

come già detto da qualcuno visto che le calotte vanno in battuta sulla scatola del m.c. siamo sicuri che queste fossero state allineate a dovere (cioè fresate?)

non x screditare il tuo meccanico ma credo sia un errore di montaggio......delle mie al momento nessun problema.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
ho trovato una scusa x chiedere se avesse ripassato il filetto e mi ha detto di si,ma pur essendo una persona abbastanza onesta e corretta ho paura che qualcosa l'abbia sbagliata essendo usciti da poco i nuovi gruppi e nn avendo magari una completa esperienza... prima della c50 avevo una colnago master olympic usata con record 8v che ha macinato tantissimi km senza un problema.. inoltre so che campy testa da mesi questi nuovi gruppi e della affidabilità di campagnolo ne è pieno il mondo :-o
 

Cicli Vianelli

Apprendista Velocista
5 Giugno 2006
1.319
0
brescia
Visita sito
non è questione di ripassare il filetto della scatola......ma bensi di allineare i piani della scatola,è una cosa diversa!

speriamo si sistemi tutto cmq.....puo essere anche un difetto di fabbrica o un errore in assoluta buonafede del tuo sivende!
 

f.gump

Pedivella
25 Giugno 2006
446
0
Visita sito
Secondo me è un cuscinetto difettoso, il montaggio è troppo facile perché si possa sbagliare, e a meno che la scatola non sia troppo larga, la chiusura della vite non preme sui cuscinetti. Magari la scatola non era perfetta, ma secondo me se fosse stata storta (una colnago? dubito) il cuscinetto avrebbe grattato fin dall'inizio.
Io manderei la guarnitura intera alla Campagnolo, anche per verificare che lo smontaggio del cuscinetto non abbia fatto danni...