Xentis - Mark 1 - Kappa

?

...

Guest
Ciao a tutti

Volevo un parere sulle rotelle in oggetto.
in particolare le Mark 1


Ho notato sul sito che per il 2007 ci sono diverse novità come il carbonio HM

Grazie e saluti

NB: con cerca... non riesco ad aprire la vecchie discussioni
Le HM costano na barca di soldi... tipo 2500 euro...

LE 1 costano sui 1400 ma peccano un pò in rigidità...
 

Ti4ever

Gregario
3 Aprile 2007
692
2
58
Ticino-Svizzera
Visita sito
Qualcuno ha nel frattempo provato/comprato le Mark1 per tubolare, in particolare le HM? Le ho avute in mano ieri, i mozzi sono discreti (DT), quello che mi rende perplesso è però il ricordo dei report passati relativi al collasso strutturale delle razze (senze incidenti). Mi hanno detto che le nuove versioni hanno intrecci diversi, ma non trovo dei review "obiettivi" su questo. Qualche esperienza?
 

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.764
2
53
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Ho provato per 170km le Mark 1 per copertoncino. A parità di complementi (Conti GP4000, camere e cassetta 12-25 per Shimano 105) pesano in ordine di marcia 105 grammi più delle Fulcrum Racing 1, ovvero 2765 grammi in totale. Si dice che facciano un gran rumore, ma in realtà si sente appena un suono da elicottero tipo Apocalypse Now quando le razze passano in corrispondenza della forcella. Guardarle dall'alto mentre pedali fa una strana impressione perché non si vedono le razze, perfettamente coincidenti con il cerchio. Le ho usate per circa 20km in pianura perché mi trovavo in Abruzzo: lo so che sono uno scriteriato ma ci ho fatto circa 3000m di dislivello e non credo mi abbiano penalizzato più di tanto. In compenso, quando mi fermavo si formavano capannelli di gente di ogni genere... Scherzi a parte, il più evidente pregio è il comfort: rispetto a quando monto le Fulcrum R1 la mia Whistle Crow con le Xentis sembra ammortizzata!

Queste ruote le ho trovate in offerta (svendita) a 300 euro dal mio negoziante di fiducia e quindi le prendo per principio. Ma ho deciso di mettere i soldi da parte per le Xentis per copertoncino interamente in carbonio HM: 1200 grammi aerodinamici e comodi! Dovrebbero uscire entro quest'anno. Qualcuno ne sa niente?
 

madmarco

Pedivella
7 Giugno 2005
454
0
44
Rep. San Marino
www.NEOCALL.it
Parlate di queste :

my.php


Io le uso abitualmente quando mi alleno in pianura e per le gare a circuito mi ci trovo molto bene.

E' vero che sono un pò pesanti ma anche in salita si comportano bene

Per quanto riguarda il rumore beh personalmente lo trovo una figata quando i miei compagni mi sentono arrivare a volte pensano sia un auto!

La mia versione è per copertoncino.
 

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.764
2
53
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Sì sì, proprio quelle! E le ho trovate a 300 euro per due motivi: il precedente proprietario non riusciva a farle girare e poi ha preso una buca, quindi il cerchio in alluminio ha una leggerissima ammaccatura che provvederò presto a raddrizzare.
Se proprio devo dirla tutta, con un telaio in carbonio 12K con finitura lucida non stanno benissimo, perché sono opache (ho una Whistle Crow). Stanno meglio sotto un 3K, magari opacizzato come la Switch SPL +. Ma queste sono p***e mentali...
Il peso? Come le Mavic Cosmic Carbone Premium SL. Ma queste sono lontane sia come aerodinamica che come impatto estetico (secondo me).
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.720
1.801
SICILY
Visita sito
Mi hai messo un altro pallino oltre le ruote ad alto profilo..

Ma forse le ruote a razze nn stanno bene sulla mia..dato ke è color alluminio..si si me ne devo convincere non stanno bene..
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
non capisco neanche io. le riteneva pesanti. il negoziante gli ha dato le ksyrium elite (che pesano 50 grammi in meno) e lui dice che gli ha cambiato la vita... mah... forse aveva solo bisogno di nuovi stimoli.
se le ha cambiate con le elite ed è soddisfatto le cose sono due:
- le ruote avevano problemi/incompatibilità con la sua bici
- mi prenoto per quando vorrà cambiare il suo (ipotetico) supertelaio con uno banale :mrgreen:
 

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.764
2
53
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Il mozzo anteriore non è scorrevole come dovrebbe essere un DT Swiss. Ma appena torno dalle vacanze lo faccio revisionare. Se non migliora le restituisco al negoziante, secondo i patti...
Spero però che siano mozzi revisionabili e non sigillati...
Madmarco, ne sai qualcosa?
 

picio

Novellino
1 Ottobre 2005
37
0
www.madprice.it
Queste ruote ve le lasciano usare nelle gare amatoriali UDACE o UISP o vanno bene solo per le cronometro, gare di triathlon e duathlon? Nelle granfondo penso che siano state bandite dopo gli incidenti capitati con le vecchie Spinergy Rev-X (Bartoli).
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Queste ruote ve le lasciano usare nelle gare amatoriali UDACE o UISP o vanno bene solo per le cronometro, gare di triathlon e duathlon? Nelle granfondo penso che siano state bandite dopo gli incidenti capitati con le vecchie Spinergy Rev-X (Bartoli).
Dovrebbero essere vietate le ruote con meno di 16 raggi. Sicuramente quelle a razze come queste sì, poi ogni tanto si vede qualcuno che le usa lo stesso