Delusione SHAMAL (nuove)

TheAndrez

Prova-Ruote
17 Marzo 2005
1.966
0
42
Spinea (Ve)
Visita sito
Da Campagnolista convinto, nonchè fruitore con molteplicità k > 7 di SOLI mozzi Campagnolo, è con un po' di rammarico che ammetto la delusione provata oggi nel tastare con mano le nuove Shamal di Campy.
Premetto che la finitura della ruota, nonostante il colore insolito che può piacere o meno (ma dal vivo è meno brutto che sulla carta), è ottima. Cerchio e raggi sono allineati alla precedente Eurus.

COSA C'E' CHE NON VA, ALLORA....?

Il MOZZO. Definitivamente tramontato l'impiego degli HPW su meccanica Record (ora impiegati solamente su Hyperon, Neutron e Bora), a mio modo di vedere la migliore in assoluto fatta da Campagnolo, ho dovuto notare come il mozzo delle stracostose rotelle dorate sia nientepopodimeno che.....Fulcrum. O, per onestà, un mozzo sicuramente meno raffinato dei classici Record e dei suddetti HPW.

Di certo non mi sono limitato all'osservare l'esterno, tali mozzi li abbiamo aperti oggi stesso e per un occhio allenato le differenze si notano....

...una maggior "plasticosità" di tutto l'insieme si nota anche su strada.

Precedentemente le avevo giusto saggiate per poche centinaia di metri, oggi ho percorso anche qualche km e purtroppo confermo che, seppur non vadano assolutamente male (meglio di tante altre, e che diamine), secondo me sono un passo indietro per raffinatezza e materiali rispetto a due Eurus o, più in generale, alle ruote con meccanica Record "classica".
Anche facendole girare a vuoto il "canto" della ruota libera è lontano anni luce da quello dei miei mozzi Record (il mio riferimento), questi ultimi danno una sensazione di precisione ed efficacia totalmente diversa.

Ripeto, mi fa male il cuore commentare così un prodotto dei miei beniamini, ma a questo punto la situazione - tremo di freddo nel dirlo - mi ricorda drammaticamente una cosa già accaduta un po' di tempo fa alla concorrenza, una pratica che inizia per K e finisce per ES.

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
 

TheAndrez

Prova-Ruote
17 Marzo 2005
1.966
0
42
Spinea (Ve)
Visita sito
Il mozzo delle Hyperon è montato sulle Neutron carbon e non sulle Ultra che montano appunto qello delle nuove Shamal......siamo lontani davvero tanto da quelle che ho io...

Le Ultra le ho giù in cantina, le uso poco perchè sono di mio padre ma ti dico che le sento un po' migliori....tuttavia preferisco le Neutron vecchie (che ora ho su a tempo pieno, almeno finchè non monto i due cerchi da tubolare che ho trovato).

Queste Shamal sono state una carogna caduta sul collo....
 

TheAndrez

Prova-Ruote
17 Marzo 2005
1.966
0
42
Spinea (Ve)
Visita sito
speriamo che shimano non facci la sua fine. Per ora i mozzi restano ancora gli stessi, sulle 7801 sl...

Sushi ha fatto le 7801 limando massa sul cerchio, mentre i mozzi sono possenti e pesano (sono "pesanti" anche alla vista).

Campy secondo me si è fregata cercando a tutti i costi di abbassare il peso....alla fine due Neutron pesano 1550g con gli HPW e il profilo basso, qui col medio hanno voluto toccare una soglia davvero bassa. I raggi, già sulle Eurus, sono tirati per numero e materiale....

....e mi hanno assassinato il mozzo. AAARGHHHHH!!!!!! NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! (non dovevano farmi questo)
 
?

...

Guest
Sushi ha fatto le 7801 limando massa sul cerchio, mentre i mozzi sono possenti e pesano (sono "pesanti" anche alla vista).

Campy secondo me si è fregata cercando a tutti i costi di abbassare il peso....alla fine due Neutron pesano 1550g con gli HPW e il profilo basso, qui col medio hanno voluto toccare una soglia davvero bassa. I raggi, già sulle Eurus, sono tirati per numero e materiale....

....e mi hanno assassinato il mozzo. AAARGHHHHH!!!!!! NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! (non dovevano farmi questo)
appunto hanno limato peso dove dovevano... sul mozzo non ha senso...
 

TheAndrez

Prova-Ruote
17 Marzo 2005
1.966
0
42
Spinea (Ve)
Visita sito
appunto hanno limato peso dove dovevano... sul mozzo non ha senso...

Concordo. Penso che in Campagnolo non sapessero dove altro limare....i raggi, come detto, erano già ai minimi termini sulle Eurus. Il Rim Tape l'hanno eliminato. I bloccaggi li hanno cambiati. Il cerchio è fresato all'osso.......mancava il mozzo. E per arrivare ad un peso dichiarato "scenico" hanno fatto così.

Per uno che adora la sostanza, come me, è una condanna.

Adesso compro uno stock di Neutron 2006 così per i prossimi 20 anni ho a disposizione ruote "serie" come intendo io.
 

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
8
46
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
Concordo. Penso che in Campagnolo non sapessero dove altro limare....i raggi, come detto, erano già ai minimi termini sulle Eurus. Il Rim Tape l'hanno eliminato. I bloccaggi li hanno cambiati. Il cerchio è fresato all'osso.......mancava il mozzo. E per arrivare ad un peso dichiarato "scenico" hanno fatto così.

Per uno che adora la sostanza, come me, è una condanna.

Adesso compro uno stock di Neutron 2006 così per i prossimi 20 anni ho a disposizione ruote "serie" come intendo io.
Penso più che fossero pieni di mozzi Fulcrum e non sapendo dove piazzarli si sono inventati queste ruote....speriamo bene..
 

TheAndrez

Prova-Ruote
17 Marzo 2005
1.966
0
42
Spinea (Ve)
Visita sito
Le Neutron Ultra sono identiche come mozzo alle nuove Shamal......)dovrestiesti provare come vanno le mie(carbon...sembra di viaggiare su Hyperon....

Ci ho già messo le grinfie un paio di volte sulle Carbon che hai tu. La prima volta in bici, la seconda su quelle di New.

E pure sulle Hyperon ci ho messo le manacce.....e tra un po', se si continua così, finirò col metterci testa e portafogli. Va a finire che rientro Ultra e Zonda per due di quelle che a Duncan piacciono tanto....
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
mah, opinione di TheAndrez, da tenere in considerazione, però permettimi di dire una cosa, giudicare una ruota secodo me non è cosi facile, per carità le sensazioni di guida che ti da una ruota rispetto ad un altra si possono sentire ma solo (secondo me) quando tra le due coppie di ruote, c'è veramente differenza, mi spiego , passando dalle ac 350 pro alle eurus mi sembra di aver cambiato bici, lo stesso vale quando monto le mie vecchie bora, personalmente non capisco e mi risuta difficile credere che tu riesca a sentire differenza tra ruote molto simili, come il confronto tra Neuton-shamal, neutron-eurus, eurus-shamal, troppe cose possono influenzare un test ripeto, sopratutto se la differenza è minima.
per quanto riguarda la costruzione dei mozzi, è stata impiegata plastica??
ok ma chi ti dice che per i progettisti sia statala scielta migliore? chi ti dice che prima era sprecato l'uso di tutto alluminio??

con questo non voglio intaccare le tue opinioni sia chiaroo-o
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Ci ho già messo le grinfie un paio di volte sulle Carbon che hai tu. La prima volta in bici, la seconda su quelle di New.

E pure sulle Hyperon ci ho messo le manacce.....e tra un po', se si continua così, finirò col metterci testa e portafogli. Va a finire che rientro Ultra e Zonda per due di quelle che a Duncan piacciono tanto....

E già mio caro Andrez, e già! Le Hyperon non le ho più tolte da sotto la bici e ho venduto le Zipp 303 tubolare. Ho già postato le impressioni sulle Hyperon testate ben benino a settembre in Alta Badia. Che dire, letteralmente fantastiche. I rilanci fanno veramente la differenza. Via le Zipp allora e dentro (in settimana) alle Bora Ultra....:mrgreen:
 

Alex65

Gregario
20 Settembre 2006
652
0
Parma
Visita sito
come il mozzo delle stracostose rotelle dorate sia nientepopodimeno che.....Fulcrum. O, per onestà, un mozzo sicuramente meno raffinato dei classici Record e dei suddetti HPW.
Ma allora sti mozzi Fucrum sono così inferiori :pork: ! no perchè io avrei ordinato un paio di Racing Zero per tubolare e la cosa mi preoccupa un pò :-(
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
come il mozzo delle stracostose rotelle dorate sia nientepopodimeno che.....Fulcrum. O, per onestà, un mozzo sicuramente meno raffinato dei classici Record e dei suddetti HPW.
Ma allora sti mozzi Fucrum sono così inferiori :pork: ! no perchè io avrei ordinato un paio di Racing Zero per tubolare e la cosa mi preoccupa un pò :-(

vai tranquillo sono stratosferiche, sopratutto per tubolare!!