Considerazioni PowerCranks

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Come sapete le sto usando da quasi due mesi. Adesso ho le idee un po' più chiare, almeno credo.
Devo fare alcune precisazioni: la preparazione non è ancora iniziata... esco quando ne ho voglia e faccio quanto voglio. Non ho ancora usato la bici normale... non so quanti km ho percorso ma diciamo che sono uscito 3/4 volte a settimana e riesco a pedalarci sopra per 70 km senza grossissimi problemi. L'agilità è buona direi... riesco a pedalare a oltre le 100rpm (se voglio) per lunghi tratti.

La considerazione è questa: se voglio avere un beneficio tangibile sono quasi sicuro che bisogna farci taaanti e tanti km sopra. Quanti? non credo che si sia una proporzione sempre valida tra giornate di allemento con la bici normale e una con le PC. Dipende.

Ma dipende da cosa? Sono quasi sicuro nell'affermare che fino al momento in cui non riesci a fare tutto COME prima (inteso con la bici normale) allora devi usarle. Ma TUTTO COME PRIMA intendo soprattutto le prestazioni. Se con tonnellate di allenamento si arriva a un livello paragonabile al modo tradizionale allora vuol dire che una volta ritornati sulla bici normali si ha un incremento prestazionale. Altrimenti temo che i vantaggi siano talmente tanto bassi da non meritare tutti questi sforzi addizionali.

Perché dico questo? Perché inizialmente pensavo che si trattasse solo di riprogrammare la pedalata. Una volta imparato a tirare e a spingere il gioco sarebbe stato fatto. Niente di più sbagliato secondo me. Questo perché il cervello non è il solo a entrare in gioco... ma ci sono anche i muscoli.
Adesso mi rendo conto che il cervello ha imparato benissimo la pedalata (tanto che quando mi capita di salire sulla bici da passeggio cerco in tutti i modi di tirare su il pedale!) ma dopo un po' iniziano ad andare in crisi i "nuovi" muscoli che vengono tirati in ballo.

Se (come c'è scritto tra l'altro sulle istruzioni-libro della ditta che le vende) si pensa di avere effettivi vantaggi facendo un'ora di PC per due ore di corsa... o 2 ore di PC per 4 ore di corsa ... o 3 ore di PC per 6 ore di corsa allora ci si sbaglia. Probabilmente si pensa di avere vantaggi perché all'inizio si pedala meglio (senza contare l'effetto placebo!). Ma la logica e le teorie di allenamento ci dicono che un muscolo è ben allenato quando durante l'allamento si riescono a riprodurre le varie fasi di una competizione (lavoro di sintesi incluso).

Quando in gara il muscolo si blocca perché è stato allenato solo per un massimo di due ore ad intensità non massimale (per esempio) allora scatta il meccanismo di autodifesa che ci porterà a spingere solamente e non più a tirare (come sarebbe possibile? Ormai il muscolo non puo' più lavorare).

Un altro fattore per il quale "sembra" di andare più forte quando si torna con la bici normale è che oggettivamente a pedalare con le PC si fa più fatica. Allora appena si arriva con le altre... wow probabilmente sembrerà di volare. Ma la stessa cosa la si può ottenere piombando il telaio o stringendo i freni durante l'allenamento...
 

Willy Coyote

Pignone
4 Ottobre 2005
148
1
Visita sito
Io ho incominciato ad utilizare i PC lo scorso anno per circa tre mesi durante il periodo invernale e penso di aver migliorato l'efficienza della mia pedalata. Certo che partivo da un livello molto scarso, i 55 all'ora che dicevi di avere nelle gambe io me li sogno se non in discesa o dietro un TIR.
Probabilmente chi è già ad alto livello di prestazioni, come dicevi tu, deve impegnarsi molto più a lungo per ottenere miglioramenti.
Comunque ero arrivato a fare circa quattro ore, sempre in affanno per rimanere nel gruppo degli scarsi e con cadenza più bassa del 15/20 per cento rispetto al solito, soprattutto nell'ultima ora.
Una volta a casa facevo fatica ad alzare la gamba per slacciare le scarpe o per mettere i copritacchetta.
Confermo che dopo un po' di utilizzo, si tende ad alzare il piede dal pedale della bici da passeggio.
Il mese prossimo, tolgo la compact e riprendo. Spero in un ulteriore piccolo miglioramento.
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
No no... nn è una critica verso le PC.

Le riprenderei. Dico solo che usarle come integrazione dell'allenamento come ha fatto e propone di fare il nostro Camoscio, secondo me non porta benefici. Tutto qui. Bisogna allenare questi dannati muscoli (come dice Willy è un supplizio!). Se non li si allena con dosi massicce di allenamento specifico ... non ce la fanno a fare il lavoro anche sulla bici normale. Tutto qui.
 

Chopper

Maglia Gialla
Non uso le PC, ma a logica il tuo discorso non fa una piega!
I muscoli interessati li dovrai allenare per molto tempo prima che lavorino come gli altri,
soprattutto per gente come te che in bici ci va da sempre e a livelli alti.

Diciamo che devi dare il tempo ai nuovi muscoli interessati di colmare il gap di forza/resistenza che c'è con gli altri.
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
alto livello... nzomma.

cmq esatto, bisogna che i vari muscoli siano allenati nello stesso modo.

Per fare un esempio e per essere ancora più chiaro:

con le PC dopo un paio d'ore certi muscoli fanno un male cane... sicuramente andando avanti si è a rischio di crampi. Ovvio che per ora sono due ore (per me), ma possono essere di più come di meno.

sono sicuro che se adesso salissi sulla bici normale se superassi le due ore non avrei questi problemi a questi muscoli. Perché? Semplice perché quando questi iniziano a essere stanchi il cervello automaticamente li "stacca". Come? tornando a pedalare normalmente (o per lo meno una via di mezzo).
 

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
53
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Comunque, oggi le ho viste su Maioz e devo dire che sono molto curioso. L'unico ostacolo e' il prezzo, dato che ho comprato da poco la BDC, pero' vedevo che Marioz faceva fatica e che ad ogni 10/20 pedalate doveva fermare i pedali.
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Comunque, oggi le ho viste su Maioz e devo dire che sono molto curioso. L'unico ostacolo e' il prezzo, dato che ho comprato da poco la BDC, pero' vedevo che Marioz faceva fatica e che ad ogni 10/20 pedalate doveva fermare i pedali.

Evidentemente è proprio all'inizio.

Ieri ho fatto un'ora e mezza senza aver MAI smesso di pedalare... e quando dico MAI dico MAI.
 

fritz

Novellino
20 Aprile 2006
43
15
Visita sito
alto livello... nzomma.

cmq esatto, bisogna che i vari muscoli siano allenati nello stesso modo.

Per fare un esempio e per essere ancora più chiaro:

con le PC dopo un paio d'ore certi muscoli fanno un male cane... sicuramente andando avanti si è a rischio di crampi. Ovvio che per ora sono due ore (per me), ma possono essere di più come di meno.

sono sicuro che se adesso salissi sulla bici normale se superassi le due ore non avrei questi problemi a questi muscoli. Perché? Semplice perché quando questi iniziano a essere stanchi il cervello automaticamente li "stacca". Come? tornando a pedalare normalmente (o per lo meno una via di mezzo).

Quoto ad aggiungo che ad esempio dopo agosto, dove ho utilizzato solo le pedivelle normali, quando ho ripreso le PC, sapevo benissimo come pedalare, ma i muscoli bruciavano davvero.
Continuando nell'utilizzo l'affaticamento è scomparso.
 

AlexBas

Novellino
28 Ottobre 2006
98
0
Visita sito
Secondo me,se nn si effettua un potenziamento prima in palestra dei muscoli interessati eppoi un potenziamente senza PC con un pedale alla volta usare le PC può essere pericoloso. Pensate che io le ho provate il sabato prima del mio ultimo appuntamento importante il DEL ROSSO a Montecatini.
Il giorno prima ci ho fatto 5-6 km senza riscaldarmi e facendo lo scemo, tipo volatine, kazzatine (x ki la usate sa che la prima volta è difficilissimo).
Bè fatto sta che al + bello sul Goraiolo al DEL ROsso gli ultimi 2km di salita mi sono dovuto staccare dai migliori e fare la discesa piano per poi ritirarmi causa crampo ad un polpaccio e tendine dolorante.
Mai presi crampi da che corro,avevo una condizione a dir poco splendida(2 mesi nei primi 10).
Ora però sto facendo esercizi appositi e farò nei giorni di forza + in la allenamenti con una gamba per volta del tipo:
-giorno di forza : -15min risc., 200m dx-sx,2min,500m dx-sx,2min,800dx-sx(53x21-19)poi tutte le sfr ecc..)
Questo fino a quando arriverò a fare 1200-1500-2000.
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Oggi primo giorno di bici normale dopo 3 mesi di PowerCranks...

Sono uscito da solo... in pianura... senza misuratori.

Avevo un po' di vento a favore e mi dicevo mi sento forte e sto andando forte... pero' con il vento non non vale. Pero' poi quando sono tornato indietro ho scoperto che il vento non mi stava spingendo ;-) Lunedi' ritorno di PC.
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Le hai usate sempre per tre mesi? Hai fatto anche esercizi o solo uscite libere a sensazioni?

A dire il vero ormai sono 4 mesi... ho contato male. ;-)

Per i primi due mesi sono andato a sensazioni con allenameni non molto intensi 3 volte a settimana (anche meno). Poi da dicembre ho iniziato a darci dentro 5 volte a settimana. Più o meno ho sempre fatto le stesse cose. Vale a dire SFR sui rulli o contro vento. Allenamenti 10 x tot secondi con una gamba e poi con l'altra. Infine accelerazioni a tutta 10x.
Per il resto ho lavorato sul "passo" facendo quasi sempre tutto l'allenamento al Fondo Medio-Veloce.
 
?

...

Guest
A dire il vero ormai sono 4 mesi... ho contato male. ;-)

Per i primi due mesi sono andato a sensazioni con allenameni non molto intensi 3 volte a settimana (anche meno). Poi da dicembre ho iniziato a darci dentro 5 volte a settimana. Più o meno ho sempre fatto le stesse cose. Vale a dire SFR sui rulli o contro vento. Allenamenti 10 x tot secondi con una gamba e poi con l'altra. Infine accelerazioni a tutta 10x.
Per il resto ho lavorato sul "passo" facendo quasi sempre tutto l'allenamento al Fondo Medio-Veloce.
In genere quanto durava l'esercizio con una gamba sola?