| Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Fan Club | Squadre | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike |
![]() |
|
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
|
| Strumenti Elettronici e non per l'allenamento e la preparazione |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 | ||
|
Novellino
|
progrmma allenamento sui rulli?
Salve a tutti,
come detto giorni fa, avendo poco tempo mi sono iscritto in palestra, nulla da fare ho pagato il mese intero con l'iscrizione annuale in tutto 75 euro dopo 1 settimana ho abbandonato, non fa per me. Ho comprato il rullo, l'ho messo nel garage con la musica questo fa piu per me, pero vado a sensazione se qualcuno ha un programma di allenamento sui rulli ne sarei grato se me lo comunicasse.
|
|
|
|
#2 |
|
Passista
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 1 Post(s)
![]() |
L'anno scorso ho fatto parecchie ore di rulli.
Come ritmo sono sempre andato al Lento-Lungo. Ogni allenamento facevo della pseudosalita stringendo tutta la resistenza per almeno un quarto d'ora.
|
|
|
#3 |
|
Maglia Iridata
Bici: Fondriest Megalu
Mentioned: 3 Post(s)
Quoted: 26 Post(s)
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
se riesco a trovare un doc prezioso di Emanuele te lo mando molto volentieri.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Novellino
|
Ti ringrazio infinitamente!!!!!!!
|
|
|
#5 |
|
Maglia Iridata
di nulla ma "diamo a cesare quel ke è di cesare" ovvero a Emanuele
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Maglia Iridata
Citazione:
come promesso, le date nn fanno testo : 1° settimana Sempre: - riscaldamento - esercizi intervallati da completo recupero - defaticamento - stretching LUNEDI 14 ============ Allenamento di scarico e stretching. 100 / 110 rpm a minuto, agilizzazione ad impegno medio-basso. Musica consigliata: Pink Floyd, "Wish You Were Here" Enya Lucio Battisti, "Le Avventure di L. Battisti e Mogol" Ivano Fossati, "Lampo Viaggiatore" MARTEDI 15 ============ Sui rulli: impostare una resistenza che simuli in falsopiano al 2% In strada: eseguire in falsopiano al 2% Eseguire 3 serie di: PRIMI 3 minuti con rapporto che consenta FORZA, circa 80 rpm con impegno MODERATO-MEDIO QUINDI 2 minuti con rapporto che consenta RITMO, circa 100 rpm con impegno MEDIO-IMPORTANTE INFINE 1 minuto con rapporto che consenta OSSIGENO, circa 120 rpm con impegno IMPORTANTE-SOGLIA Sono pertanto 6 minuti da ripetere 3 volte, per un totale di 18 minuti + recupero. Musica consigliata: Alan Parsons Project, "Eye in the Sky" Alan Parsons Project, "Ammonia Avenue" Dire Straits, "Sultans of Swing" Dire Straits, "Tunnel of Love" (LP) The Who, "Who are you" GIOVEDI 17 ============ Sui rulli: impostare una resistenza che simuli in falsopiano al 2% In strada: eseguire in falsopiano al 2% Eseguire 4 serie di: PRIMI 3 minuti con rapporto che consenta FORZA, circa 80 rpm con impegno MODERATO-MEDIO QUINDI 2 minuti con rapporto che consenta RITMO, circa 100 rpm con impegno MEDIO-IMPORTANTE INFINE 1 minuto con rapporto che consenta OSSIGENO, circa 120 rpm con impegno IMPORTANTE-SOGLIA Sono pertanto 6 minuti da ripetere 4 volte, per un totale di 24 minuti + recupero. Al termine eseguire: 5 minuti a 110 / 120 rpm in piano. Musica consigliata: Alan Parsons Project, "Eye in the Sky" David Bowie, "Rebel Rebel" e "The singles Collection" (LP) Deep Purple, "Smoke On The Water" PFM, "Storia Di Un Minuto" Modena City Ramblers, "La Grande Famiglia" SABATO 19 ============ Sui rulli: impostare una resistenza che simuli in falsopiano al 2% In strada: eseguire in falsopiano al 2% PRIMI 3 minuti lungo rapporto QUINDI minuti 2 medio rapporto INFINE 1 minuto ancora lungo rapporto --> impegno: tutto il periodo in situazione AEROBICA, mai oltre la SOGLIA! Al termine eseguire: 5 minuti a 110 / 120 rpm in piano. Musica consigliata: fra quelle proposte nei precedenti allenamenti. DOMENICA 20 ============ Mi auguro che si possa uscire in bike! Nel percorso inserire possibilmente piano falsopiano e salita, l’impegno sarà profuso in base alle proprie sensazioni evitando comunque in questo periodo il protratto impegno massimale. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Maglia Iridata
trovata anke la 2 settimana :
2° settimana La ricerca del corretto rapporto e della resistenza del rullo nel caso di esercizi in casa, che in base alle proprie capacità deve consentire il giusto-ritmo-impegno indicato, sarà scopo prioritario per ottenere i maggiori benefici dall’esercizio stesso! Sempre: - riscaldamento - esercizi intervallati da completo recupero - defaticamento - stretching MARTEDI 22 ============ Sui rulli: impostare una resistenza che simuli in falsopiano al 2% In strada: eseguire in falsopiano al 2% Eseguire 3 serie di: PRIMI 5 minuti con rapporto che consenta FORZA, circa 80 rpm con impegno MODERATO-MEDIO QUINDI 3 minuti con rapporto che consenta RITMO, circa 100 rpm con impegno MEDIO-IMPORTANTE INFINE 1 minuto con rapporto che consenta OSSIGENO, circa 120 rpm con impegno IMPORTANTE-SOGLIA Sono 9 minuti da ripetere 3 volte, per un totale di 27 minuti + recupero. Musica consigliata: Alan Parsons Project, "Eye in the Sky" Dire Straits, "Sultans of Swing" The Who, "Who are you" GIOVEDI 24 ============ Sui rulli: impostare una resistenza che simuli in falsopiano al 2% In strada: eseguire in falsopiano al 2% Eseguire 3 serie di: PRIMI 3 minuti con rapporto che consenta FORZA, circa 60 rpm con impegno MODERATO-MEDIO QUINDI 2 minuti con rapporto che consenta RITMO, circa 80 rpm con impegno MEDIO-IMPORTANTE INFINE 1 minuto con rapporto che consenta OSSIGENO, circa 100 rpm con impegno IMPORTANTE-SOGLIA Sono 6 minuti da ripetere 3 volte, per un totale di 18 minuti + recupero. Al termine eseguire: 5 minuti a 120 rpm in piano o 100/110 in falsopiano (stessa impostazione precedenti allenamenti). Musica consigliata: Deep Purple, "Made in Japan" Police U2, "How to dismantle an atomic bomb" - "Vertigo" Springsteen, "Born to run" SABATO 26 ============ Sui rulli: impostare una resistenza che simuli in falsopiano al 2% In strada: eseguire in falsopiano al 2% PRIMI 3 minuti lungo rapporto QUINDI minuti 2 medio rapporto INFINE 1 minuto ancora lungo rapporto --> impegno: tutto il periodo in situazione AEROBICA, mai oltre la SOGLIA! Al termine eseguire: 5 minuti a 120 rpm in piano, 100/110 in falsopiano (stessa impostazione degli esercizi dei giorni precedenti). Musica consigliata: fra quelle proposte nei precedenti allenamenti. DOMENICA 27 ============ Gelo e neve permettendo cerchiamo di uscire in bike, curando il ritmo. Nel percorso inserire possibilmente piano falsopiano e salita, l’impegno sarà profuso in base alle proprie sensazioni evitando comunque in questo periodo il protratto impegno massimale. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Novellino
|
sei un grande, dieci e lode a te per la ricerca, ed a Emanuele per la tabella.
|
|
|
#9 | |
|
Maglia Iridata
Citazione:
x così poco ??
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Dopé racer
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 0 Post(s)
![]() |
Questo è il programma di allenamento che mi ero fatto 2 anni fa per non annoiarmi sui rulli. Non so se è programma corretto ma io quell'inverno l'ho seguito, non mi sono rotto più di tanto le scatole a fare il criceto e devo dire che ne ho tratto beneficio. Da considerare che io ho un ciclosimulatore della sidea in cui è possibile impostare la pendenza della salita.
NOVEMBRE 1° Settimana mar. rulli 45m mer. rulli 45m 2° settimana mar. risc. 15m - sfr 4X1m rec. 2m - def. 10m (35m) mer. risc 5m - 15m FL 10m FM - def 5m (35m) gio. risc. 15m - sfr 4X1m rec. 2m - def. 10m (35m) 3°settimana mar. risc. 15m - sfr 5X1m rec. 2m - def. 10m (38m) mer. risc 5m - 15m FL 10m FM - 5m FV def 5m (40m) gio. risc. 15m - sfr 5X1m rec. 2m - def. 10m (38m) 4° settimana mar. risc. 15m - sfr 4X1m rec. 2m - def. 10m (35m) mer. risc 5m - 15m FL 10m FM - def 5m (35m) gio. risc. 15m - sfr 4X1m rec. 2m - def. 10m (35m) DICEMBRE 1° Settimana mar. risc. 15m - 3X1 SO (pian) rec 2m - 5m - 3X1 SO (sal) rec 2m - def. 10m (44m) mer. risc 5m - 15m FL 10m FM 5m FV - def 5m (40m) gio. risc. 15m - sfr 4X2m rec. 2m - def. 10m (39m) 2° settimana mar. risc. 15m - 4X1 SO (pian) rec 2m - 5m - 4X1 SO (sal) rec 2m - def. 10m (50m) mer. risc 5m - 15m FL 10m FM 5 FV- def 5m (40m) gio. risc. 15m - sfr 5X2m rec. 2m - def. 10m (43m) 3°settimana mar. risc. 15m - 5X1 SO (pian) rec 2m - 5m - 5X1 SO (sal) rec 2m - def. 10m (56m) mer. risc 5m - 15m FL 10m FM - 5m FV - 2m SO - def 5m (45m) gio. risc. 15m - sfr 6X2m rec. 2m - def. 10m (47m) 4° settimana mar. risc. 15m - 4X1 SO (pian) rec 2m - 5m - 4X1 SO (sal) rec 2m - def. 10m (50m) mer. risc 5m - 15m FL 10m FM 5 FV- def 5m (40m) gio. risc. 15m - sfr 5X2m rec. 2m - def. 10m (43m) GENNAIO 1° Settimana mar. risc. 15m - sfr 4X3m rec. 2m - def. 10m (43m) mer. risc 5m - 15m FL 10m FM - 5m FV - 2m soglia - def 8m (45m) gio. risc. 15m - 3X3m SO (pian-sal-pian) rec. 3m - def 10m (40m) 2° settimana mar. risc. 15m - (sfr 3m-SO 2m- FV 2m)X2 rec. 5m - def. 10m (44m) mer. risc 5m - 15m FL 10m FM - 5m FV - 2m soglia - def 8m (45m) gio. risc. 15m - 2X1m SO (pian - sal) - rec. 2m - 4m - SFR 4X2 rec. 2 m def 10m (47m) mar. risc. 15m - (sfr 3m-SO 2m- FV 2m)X3 m rec. 5m - def. 10m (56m) mer. risc 5m - 15m FL 10m FM - 5m FV - 2m soglia - def 8m (45m) gio. risc. 15m - 2X1m SO (pian - sal) - rec. 2m - 4m - SFR 4X2 rec. 2 m def 10m (47m) 4° settimana mar. risc. 15m - (sfr 3m-SO 2m- FV 2m)X2 rec. 5m - def. 10m (44m) mer. risc 5m - 15m FL 10m FM - 5m FV - 2m soglia - def 8m (45m) gio. risc. 15m - 2X1m SO (pian - sal) - rec. 2m - 4m - SFR 4X2 rec. 2 m def 10m (47m) Queste erano le frequenze cardiache con cui mi allenavo: Fondo Lento 70%-80% 121 139 Fondo Medio 85%-90% 147 156 Fondo Veloce 90%-95% 156 165 SOGLIA 174 177
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|