Zipp o Zipp?

A N I M A L A Z

Apprendista Velocista
9 Maggio 2005
1.354
5
41
Motta Visconti (MI)/Mallare(SV)
Visita sito
Allora stavo pensado di acquistare le suddette ruote,ma nn sono ancora sicuro sulla configurazione ke andrò a scegliere,mi date una mano:-)
innanzitutto le userò maggiormente in circuito e x qualche rara Mediofondo,quindi fondamentalmente aspiro ad una ruota robusta,ma allo stesso tempo molto performante sia in salita che in pianura.

Versione prima:Zipp 404 liscio-mozzi Zipp-raggi Sapim CX-RAY
Versione seconda:Zipp 404 liscio-mozzi DT-raggi DT Areolite
ricordo che il prezzo è molto simile.
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Allora stavo pensado di acquistare le suddette ruote,ma nn sono ancora sicuro sulla configurazione ke andrò a scegliere,mi date una mano:-)
innanzitutto le userò maggiormente in circuito e x qualche rara Mediofondo,quindi fondamentalmente aspiro ad una ruota robusta,ma allo stesso tempo molto performante sia in salita che in pianura.

Versione prima:Zipp 404 liscio-mozzi Zipp-raggi Sapim CX-RAY
Versione seconda:Zipp 404 liscio-mozzi DT-raggi DT Areolite
ricordo che il prezzo è molto simile.

La seconda che hai nominato. Più pesante ma più scorrevole....
 
?

...

Guest
Allora stavo pensado di acquistare le suddette ruote,ma nn sono ancora sicuro sulla configurazione ke andrò a scegliere,mi date una mano:-)
innanzitutto le userò maggiormente in circuito e x qualche rara Mediofondo,quindi fondamentalmente aspiro ad una ruota robusta,ma allo stesso tempo molto performante sia in salita che in pianura.

Versione prima:Zipp 404 liscio-mozzi Zipp-raggi Sapim CX-RAY
Versione seconda:Zipp 404 liscio-mozzi DT-raggi DT Areolite
ricordo che il prezzo è molto simile.
imho non puoi avere il top in salita e in pianura. La ruota universale non l'hanno ancora fatta. Se punti ad una ruota da mediofondo con alto profilo ti direi zipp 404, con mozzi DT se preferisci una scorrevolezza leggermente superiore.
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Piu' pesante?quanto?

Oddio, mi cogli in fallo. Non lo so, ma la differenza è minima. Praticamente ininfluente nella resa. Anzi pure meglio. Oltre alla scorreolezza ne guadagni in effetto volano (si fa per dire). Cmq leggevo su topic analoghi il consiglio per le gare in circuito per le Mavic carbone, sicuramente pesantucce per la salita, ma appunto per il loro peso con un notevole effetto volano.....
 
?

...

Guest
Oddio, mi cogli in fallo. Non lo so, ma la differenza è minima. Praticamente ininfluente nella resa. Anzi pure meglio. Oltre alla scorreolezza ne guadagni in effetto volano (si fa per dire). Cmq leggevo su topic analoghi il consiglio per le gare in circuito per le Mavic carbone, sicuramente pesantucce per la salita, ma appunto per il loro peso con un notevole effetto volano.....
che imho è quello che conta di più in una ruota. ;-)
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
64
Piemonte
Visita sito
mozzi DT o Zipp
...tempo molto performante sia in salita che in pianura.
Eh! le ruote universali!!
in salita a velocità inferiori che in pianura serve la leggerezza quindi sarebbero da privilegiare i grammi in meno rispetto alla maggiore scorrevolezza (l'attrito anche volvente e' proporzionale alla velocità di rotazione....)
qui le 404 sono leggere ma già un po' impegnative in accelerazione... ma tant'e'

in pianura cioe' a velocità piu' elevate l'aerodinamica delle 404 e' validissima, il peso periferico del cerchio non e' pero' elevatissimo, (per tubolare o per copertoncino? se il secondo tipo meglio, piu' pesante per la pista frenante), la maggiore scorrevolezza del mozzo DT si sente. Comunque la ruota che ne viene fuori e' piu' lenta di accelerazione ma piu' inerziale, il maggior peso dei DT sia pur piu' scorrevoli penalizzerebbe l'accelerazione (grammi di zavorra in piu') e non migliorebbe l'inerzialità (non sono grammi in piu' alla periferia del cerchio)

stiamo pero' parlando di differenze di ordini di grandezza di.... micron-teorici ...... no va, di decimi, sempre teorici....

Io per BdC da TT esclusivamente alte velocità, lunghe distanze e pianura anche sulla base delle considerazioni di cui sopra ho scelto:
808, 404 (effetto aerodinamico + un po' inerziale)
mozzi Zipp [ottima soluzione peso-scorrevolezza (pesano meno, dove non serve peso, al centro) ]
Sapim x-ray (robustissimi)

Per le ruote da BdC normale da andare bene in discesa, pianura; ruote fini, stabili e precise:
Open Pro cioe' profilo normale, ma buon cerchio (off Topic)
DT 204s : veramente eccezionali, specie in discesa e sul misto curve, senza l'impedimento nella guida dell'alto profilo anteriore
raggi DT revolution in 2x, ottimi, nessun rilevante problema di centrature o flessioni
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
ora però vorrei che qualcuno mi calcolasse questo fatidico effetto volano causato dai mozzi dt rispetto agli zipp. Su, da bravi, fate due conti e ditemi QUALE MOSTRUOSO MOMENTO può nascere con una leva di 2cm e una differenza equidistribuita di una 40ina di grammi...

:-)
 
?

...

Guest
ora però vorrei che qualcuno mi calcolasse questo fatidico effetto volano causato dai mozzi dt rispetto agli zipp. Su, da bravi, fate due conti e ditemi QUALE MOSTRUOSO MOMENTO può nascere con una leva di 2cm e una differenza equidistribuita di una 40ina di grammi...

:-)
eheheheh, quoto!!! :mrgreen:
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
64
Piemonte
Visita sito
Parlo entro i limiti limitatissimi della mia piccolissima esperienza-sensibilità acquisita con tre coppie di ruote diverse, tra le quali DT, Zipp, etc...
Sui calcoli, occorrerebbe lavorare per differenze su cifre ben oltre dopo la virgola ...

Provo a semplificare senza calcoli:
- per salita meglio bici leggera, quindi tra i due mozzi, meglio i piu' leggeri
- per la velocità, il peso non e' determinante, meglio cerchi aerodinamici e piu' pesanti in periferia, tra i due mozzi praticamente equivalenti, tanto vale scegliere i piu' leggeri
- per discese e situazioni velocissime, i DT, perche' scorrevolissimi, cerchi normali e ... pesare di piu' (anche un solo grammo) in discesa e' meglio

Le differenze numeriche, di qualsiasi grandezza, ahime', sono piuttosto irrisorie, piu' che altro sensazioni.

D'accordi?