durata guarnitura

nelly

Gregario
20 Marzo 2006
646
1
Scaligera
Visita sito
Ho appena terminato di pulire la bici,era un po che non lo facevo, e con mio grande stupore ho visto che alcuni denti della guarnitura (il padellone precisamente) sono consumati molto più degli altri,uno è addiruttura spezzato:scassat:ovvero toccandolo si rischia di tagliarsi!!!:wacko:
La bici l'ho comprata a maggio è ha circa 5000 km!!Non è ne Campy ne Shimano semplicemente Bianchi Components,purtroppo ho prestato la digitale e non posso postare foto ma vi chiedo ugualmente lumi:
-a qualcuno di voi è gia successo?
-il fatto sia dovuto a scarso materiale ?
-il sivende potrebbe fare storie?:prega:io la voglio nuova...domani alle 15 sono nel suo negozio!!
 

Chopper

Maglia Gialla
I denti della guarnitura quando sono consumati tendono ad appuntirsi,
tipo lama rotante dei cartoni giapponesi, solitamente ci vuole parecchio,
nell'ordine dei 15-20.000km almeno.
Le corone FSA (e tutte quelle che vengono fatte dallo stesso che le fa per FSA) hanno (credo siano 4) denti corti, sembrano spezzati ma sono disposti in modo regolare sulla circonferenza.
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
E' quasi da escludere che sia dovuto all'usura normale. In tutti i miei anni non ho mai visto una corona consumarsi come da lei descritto. C'è sempre la possibilità che succeda per la prima volta ma ho forti dubbi. Secondo me è molto più probabile che sia dovuto ad una cambiata forzata, od ad un incontro con un oggetto fisso. In ogni caso non credo che una corona con 5000 km al suo attivo potrà mai essere considerato diffetuoso. Ci sono alcune corone in carbonio che non garantiscono neanche la metà di quei km.
 

nelly

Gregario
20 Marzo 2006
646
1
Scaligera
Visita sito
Sono appena tornato dal sivende,il meccanico dice che l'usura nel dente incriminato in effetti è un po strana,dovuta probabilmente a qualche cambiata cattiva/mal riuscita/dura:razz:!in effetti come mi avevate detto le corone hanno denti diversi per facilitare la cambiata,ho controllato quelle nuove sulle bici in vendita e tutto torna:prega:!
"Quanti km ha questa catena?" mi ha chiesto il mecc
"5000? meglio cambiarla allora ,per evitare di rovinare ancor di più la corona e il pacco pignoni"
è sarà quello che faro la prossima settimana,fine della storia!
allegherei le foto ma non rendono l'idea,quindi ve le risparmio,ciao!
 

bubu

Pedivella
16 Febbraio 2006
499
0
valsugana (TN)
Visita sito
Bici
BRUNO_75
mi sa che il tuo sivende è stato un po' troppo frettoloso ed ha scelto una via veloce per darti la colpa... probabilmente come dice chopper è la corona difettosa, oppure la catena non era quella della tua guarnitura, ma quella di una motosega......
 

nelly

Gregario
20 Marzo 2006
646
1
Scaligera
Visita sito
beh...da quanto si legge su questo forum mi pare che 5000 km con catena shimano 10V siano la regola...c'è chi la cambia dopo molti più km ma i pignoni che dicono? la prima volta che ho dovuto cambiare catena (si era spezzata) ne aveva 8000/9000 e non si riusciva a pedalare in piedi con i pignoni vecchi... potreste avere anche ragione voi...la farò vedere a qualche altro mecc