tesseramento

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
Salve ragazzi, vorrei fare la tessera come cicloamatore, perchè cosi so che posso almeno partecipare in qualche manifestazione ciclistica a cui spesso volevo partecipare ma per mancanza della tessera non ho potuto ......., mi sapete dire se è possibile farla online e se ci sono diverse associazioni e quali sono quelli sono riconosciute a livello nazionale? grazie
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.247
1.653
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
filll ha scritto:
Salve ragazzi, vorrei fare la tessera come cicloamatore, perchè cosi so che posso almeno partecipare in qualche manifestazione ciclistica a cui spesso volevo partecipare ma per mancanza della tessera non ho potuto ......., mi sapete dire se è possibile farla online e se ci sono diverse associazioni e quali sono quelli sono riconosciute a livello nazionale? grazie

Le due associazioni (o, meglio, federazioni) di riferimento sono Udace (www.udace.it) e Federazione Ciclistica Italiana (www.federciclismo.it)
Che io sappia, all'Udace ti puoi iscrivere anche come individuale, ma ti consiglio di affiliarti a una delle centinaia di società sportive dilettantistiche (la parola è forte ma in sintesi la stragrande maggioranza sono società amatoriali) che sono sparse in tutto il territorio nazionale. In questi due siti trovi anche l'elenco delle società iscritte o i links alle sezioni regionali.
Ma non puoi attaccare bottone ad un collega ciclista in una qualsiasi uscita e chiedergli dov'è iscritto?
Un'ultima info, ti conviene valutare da qui a fine anno e poi iscriverti per il 2007.
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
Grazie ora guardo un po i link da te indicati, si forse è meglio informarmi in zona, solo che se fosse possibile farlo in internet mi sarebbe più comodo causa il poco tempo che ho.. grazie molto
 

Mogwai

Apprendista Passista
7 Febbraio 2006
952
2
vicentino
Visita sito
Lanerossi ha scritto:
Ma per tesserarsi con una squadra è necessaria una visita medica? Quanto si paga di tesseramento? Che vantaggi si hanno (assicurazione ecc.)?

E' necessaria una visita medica sportiva (per cicloamatore) oppure un certificato medico del medico curante (per cicloturista).

L'assicurazione è compresa nel prezzo con il tesseramento udace.
Sempre con l'udace si può sciegliere il "livello di assicurazione" scieglendo tre tariffe di tesseramento. da assicuraz. normale 31€ ca. Media 35 o 38 € ca. e super non mi ricordo ma mi sembra sugli 80 €.
 

Mogwai

Apprendista Passista
7 Febbraio 2006
952
2
vicentino
Visita sito
Lanerossi ha scritto:
Che differenza c'è nel tesserarsi da cicloamatore o da cicloturista?
Il certificato medico del medico curante è quello di sana e robusta costituzione fisica o qualcosa del genere?

1.Con cicloamatore puoi fare tutte le gare con cicloturista mi pare che da un paio di anni puoi fare le mediofondo, ma non ne sono del tutto sicuro, presentando di volta in volta il certificato medico.

2.Si il certificato medico è quello di sana e robusta costituzione.

Ripeto che non sono sicuro delle possibilità offerte dalla tessera di cicloturista perchè nella nostra squadra non c'è sono.
 

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
il certificato di sana e robusta costituzione va bene per tesserarsi come cicloturista (udace).
Se ti tesseri come cicloamatore, serve la visita medico-sportiva, con ecg sotto sforzo, ecc ecc..... o-o
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Porc... Io non ho molta confidenza con medici, ospedali ecc.
Poi non è che ho paura, anzi, solo che è un sentimento credo atavico...
Quanto costa questa visita? Sarebbe bene la facessi, visto che in vita mia non ho mai fatto alcuna visita approfondita perchè ho sempre avuto un'ottima salute e mai nessunissimo tipo di problema (i primi punti della mia vita me li hanno messi un mese fa per un'unghia incarnita che mi hanno tolto...)
 

Mogwai

Apprendista Passista
7 Febbraio 2006
952
2
vicentino
Visita sito
Lanerossi ha scritto:
Porc... Io non ho molta confidenza con medici, ospedali ecc.
Poi non è che ho paura, anzi, solo che è un sentimento credo atavico...
Quanto costa questa visita? Sarebbe bene la facessi, visto che in vita mia non ho mai fatto alcuna visita approfondita perchè ho sempre avuto un'ottima salute e mai nessunissimo tipo di problema (i primi punti della mia vita me li hanno messi un mese fa per un'unghia incarnita che mi hanno tolto...)

Allora per la visita medica sportiva (tessera cicloamatore) cambia a seconda dell'età: in genere va da 40 a 50 euro, poi dipende da dove vai e se risci a farti una sconto.

Es: ad Arzignano (se non ricordo male conosci il posto) costa sui € 42 se sei sotto i 35.. (non conosco bene la soglia essendo sotto i 30 :cool:) oppure € 56 per gli altri gandalf he he..
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.716
1.793
SICILY
Visita sito
col tesseramento da cicloturista puoi fare solo le gare cicloturistiche non competitive di kilometraggio circa 70km..

cicloamatore puoi fare tutte le gare, sei ufficialmente nel mondo del ciclismo organizzato..

devi presentare certificato medico per attività sportiva agonistica, specificando ciclismo come sport..
lo puoi fare presso tutte le ASL ed il prezzo varia da regione a regione, in sicilia ho pagato 45 euro..
ricordo a tutti ke a fine anno sono detraibili come spese mediche..