bici da triathlon

Number 23

Pedivella
20 Maggio 2005
366
0
46
Lissone
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2
parlaiamo di bici da triathlon...

il triathlon si divide in varie distanze. ci sono per esempio gli sprint, gli olimpici, medio, lungo, ironman... insomma varie distanze che presuppongono un allenamento e soprattutto un supporto tecnico diverso.

parlando quindi di bici, iei parlavo con i miei amici del corso di nuoto sulle caratteristiche che deve avere una bici da triathlon. fino a ieir credevo si trattasse solo di aggungere degli aero-bar, per avere + comodità, ma a quanto pare mi sbagliavo.
anche i regolamenti impongono certi limiti, e le varie gare fanno preferire certe geomentri e certe impostazioni piuttosto che altre..

qualcuno sa indicare, in base a proprie esperienze, quali mezzi sono adatti e in relazione a quale distanza?

per esempio, uno sprint, mi sembra inutile mintare gli aereo-bar, e semmai, un paio corti, mentre mi sembrano più indicati in una 40km. ma se c'è salita?
ma la sella, la geometria, la posizione in sella, i rapporti (molto importanti!)....

prego, a voi la parola!
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Ho amici che fanno triathlon in tutte le specialità e noto che utilizzano bdc normali con la sola aggiunta di appendici sul manubrio per i lunghi.
da quello che so nell' olimpico ci sono le scie quindi si corre in gruppo e la bdc standard va benissimo, nel lunghi le scie sono vietate e puoi adattare la bici normale con delle protesi e ruote lenticolari o ad alto profilo.
 

celticopuro

Apprendista Passista
io per gli olimpici uso una bici tradizionale, insomma l'ammiraglia che ho in casa con una posizione normale. le prolunghe, spinaci o similari che puoi montare per fare di sprint e olimpici non possono eccedere come lunghezza la linea ipotetica che va da parte a parte delle leve dei freni e il finale deve essere rivolto verso l'interno (non è necessario che i due pezzi siano uniti).
poi tutto sta a te e alla gara, la scia si ok c'è e si sta bene dietro ma se esci sfigato dall'acqua solo ti tocca pedalare per un pò da solo in attesa che ti vengano a riprendere. se poi nuoti forte e sei in un gruppo che mena ti tocca tirare alla loro velocità e in questo caso la posizione + bassa ti permette di guadagnare qualcosina facendo la stessa fatica. Il mio consiglio è semplice: se sei un neofita fatti esperienza, vai tranquillo e tieni gli occhi molto ben aperti che c'è tanta gente che in gruppo non ci sa andare e se tieni le mani sui freni hai qualche possibilità in + di salvarti la pelle.
ciao
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.952
1.953
Visita sito
nelle distanze inferiori o = all'olimpico (scia ammessa) si usano bici da corsa normali, eventualemnte con appendici corte (tipo spinaci ecc.). nelle distanze dal medio in su (scia vietata) si possono usare bici specifiche (triathlon/crono) con manubrio a corna di bue, prolunghe e, volendo, lenticolare; se però ci sono lunghe salite e discese è conveniente utilizzare una bici da corsa normale
 

Number 23

Pedivella
20 Maggio 2005
366
0
46
Lissone
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2
ma perche in alcuni casi la scia è permessa (olimpico) e in altri (medio-lungo ecc ecc.) no?

forse perche la breve distanza non renderebbe possibile la distanza di un tot di metri tra i vari ciclisti?
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
perchè l'italia è il paese dei furbi e quando tutte le gare erano senza scia parecchia gente non rispettava la regola e non venivano squalificati perchè nei gruppi i pochi giudici non vedevano tutti e squalificavano in meno anzichè in più, cosicchè il crimine pagava. alla fine si è deciso di lasciare senza scia le gare più lunghe dove il nuoto fa più selezione facendo formare meno gruppi e dove è più facile sia rispettare la regola che farla rispettare. inutile dire che la situazione nelle gare lunghe è molto affidata all'onestà degli atleti, ma almeno qualche squalifica si vede.
 

Number 23

Pedivella
20 Maggio 2005
366
0
46
Lissone
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2
all'estero gli olimpici sono senza scia?

non credo che sia un problema "italiano" dato che anche alle olimpiadi è permessa la scia... e li i controlli abbondano dato che sono ripresi dalla telecamere per tutta la durata della gara...

riflettendo forse la scia serve a dare un vantaggio ai nuotatori, di norma la categoria + sfigata... se nuoti bene e stai davanti becchi il treno giusto e arrivi bello fresco e tra i primi anche nella corsa..

non so... cmq per me dovrebbero fare dei promozionali SENZA la scia.. per i novelli....
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
alcune federazioni resistono, tipo la svizzera, ma anche lì sembra ormai solo facciata. alle olimpiadi la permettono perchè ormai l'olimpico è senza scia quasi dappertutto e perchè la gara viene ritenuta più spettacolare e adatta alle riprese televisive. con la scia sono favoriti i nuotatori forti e i podisti forti perchè basta uscire in un buon gruppo dal nuoto, andare di conserva in bicicletta e fare una bella corsa alla fine.
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Non è questione di furbizia, le regole sono uguali in tutto il mondo, in Italia si organizzano soprattutto Triathlon sprint e olimpici dove la scia è sempre consentita. La liberalizzazione della scia fu richiesta dal Comitato Olimpico Internazionale quando il Triathlon fu introdotto ai Giochi Olimpici di Sidney per gestire meglio la gara.
Le gare dove è ancora vietata la scia sono i lunghi e soprattutto gli Ironman dove è rimasto ancora lo spirito originario di questo sport
 

Number 23

Pedivella
20 Maggio 2005
366
0
46
Lissone
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2
quindi ha ragione un forumendolo che da qualche parte a scritto che i primi triathlon è meglio farli con percorsi in salita...

+ selezione, meno scia...

e niente aereo-bar!!
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Fignon ha scritto:
Non è questione di furbizia, le regole sono uguali in tutto il mondo, in Italia si organizzano soprattutto Triathlon sprint e olimpici dove la scia è sempre consentita. La liberalizzazione della scia fu richiesta dal Comitato Olimpico Internazionale quando il Triathlon fu introdotto ai Giochi Olimpici di Sidney per gestire meglio la gara.
Le gare dove è ancora vietata la scia sono i lunghi e soprattutto gli Ironman dove è rimasto ancora lo spirito originario di questo sport
non so cosa sia successo ma questo post l'ho fatto dopo il 12.
Se vai in Svizzera gareggi senza scia anche negli olimpici e il motivo per cui la gara è più facile da gestire mi sembra intuibile...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Number 23 ha scritto:
quindi ha ragione un forumendolo che da qualche parte a scritto che i primi triathlon è meglio farli con percorsi in salita...

+ selezione, meno scia...

e niente aereo-bar!!
se sei un ciclista forte sei sicuramente avantaggiato
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
ernia ha scritto:
non so cosa sia successo ma questo post l'ho fatto dopo il 12.
Se vai in Svizzera gareggi senza scia anche negli olimpici e il motivo per cui la gara è più facile da gestire mi sembra intuibile...

Quando dico più facile da gestire, mi riferisco ai giudici che non devono controllare il rispetto delle distanze tra gli atleti in bici e si scongiurano squalifiche, reclami e polemiche varie.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Fignon ha scritto:
Quando dico più facile da gestire, mi riferisco ai giudici che non devono controllare il rispetto delle distanze tra gli atleti in bici e si scongiurano squalifiche, reclami e polemiche varie.
allora diciamo la stessa cosa.
le squalifiche, i reclami e le polemiche varie ci sono perchè molti atleti se possono si mettono a gomma, ergo tanto vale lasciarglielo fare perchè altrimenti si impazzisce a controllare, rifilare squalifiche e stop & go.
forse ho esagerato io ad attribuire tutta la responsabilità all'italica furbizia mentre invece si tratta di furbizia internazionale, ma se vai a stringere il motivo è quello...
o-o
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Kéo ha scritto:
un bel telaio da chrono..cn rapporti 11/21 dietro e 39/53 davanti..
per gare lunghe senza troppa salita e senza scia andrebbe anche bene, se riesci a spingere il 53-11, ma per gare con scia o con molta salita / discesa è meglio la bici normale.
la posizione aero è inutile e pericolosa in gruppo (mani lontane dai freni) e penalizzante in salita e discesa, in salita per il diverso tipo di pedalata e in discesa per la minore guidabilità dovuta allo spostamento del baricentro in avanti.
in sostanza per cominciare, visto che penso difficilmente comincerai da un medio, va benissimo la bici che hai, il che non è male, metti che non ti piaccia ... :shock:
 

mrindy

Pignone
27 Settembre 2005
225
0
43
Velletri RM
Visita sito
il 53/11 è un ottimo rapporto se non scendi sotto i 50km/h

Secondo me andrebbe consentita la scia sempre ed ovunque... a patto di non consentire gare con dislivello ciclo inferiore ai 300mtX10km... poi vedi se sti triatleti non imparano a pedalare :-)