Fare Fondo

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Certo che lo fanno, ma non solo ed esclusivamente (che poi è il contendere)...


poi, ripeto ancora, a ben vedere, a leggere qui ,nessuno fa il fondo come descritto all'inizio (ti metti li e fai solo quello per tutta la seduta e per tutti gli allenamenti che fai)..

chi mette piccoli sprint ogni tot min, chi si fa qualche salitella, chi sedute mtb, ecc...

Io personalmente sto cercando di farlo, certo, per 2h / 2h e 30' e non per 4/5 h, ma forse il mio è più un fare recupero attivo.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.689
13.837
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
il fondo classico credo non lo faccia più nessuno perché non allenante, è diventato un recupero attivo post palestra.
I prof che vogliono essere competitivi in Argentina o Australia sicuramente adesso prendono le coppette su strava come scritto da qualcuno.
Quelli che hanno obiettivi più avanti in stagione fanno uscite da 3 - 4- 5 ore con salite al medio e la cosa che cambia è che in questi mesi fanno qualche giorno di riposo in più, magari escono 4-5 volte alle settimana, una volta nuoto e una palestra.
Per noi amatori secondo me, visto che c'è sempre il rischio di bruciarsi perché non ci si riesce a gestire perfettamente e gli obiettivi sono distanti, adesso un'uscita o 2 alla settimana di 4-5 ore (per chi può) con salite al medio ci stanno tutte, più una corta e leggera e una tirata con il gruppo.
Per non esagerare si può sempre fare qualche giorno di riposo in più rispetto a marzo aprile.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Certo che lo fanno, ma non solo ed esclusivamente (che poi è il contendere)...


poi, ripeto ancora, a ben vedere, a leggere qui ,nessuno fa il fondo come descritto all'inizio (ti metti li e fai solo quello per tutta la seduta e per tutti gli allenamenti che fai)..

chi mette piccoli sprint ogni tot min, chi si fa qualche salitella, chi sedute mtb, ecc...
In effetti è quello che ho riscontrato anche io leggendo da un po' questo topic.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Quindi scusate gli eventuali spunti e le idee da chi le prendiamo ?
Non ho detto che dobbiamo fare alla lettera quello che fa il prof, ho detto che vorrei parlare con un ciclista di vertice per capire, tutto quà, con la mente aperta al massimo e le orecchie dritte
Ma certamente.
Penso che il dire "i prof non li dobbiamo guardare" sia un po' battuta, un po' il riferirsi al fatto che loro fanno solo ed esclusivamente quello. Quindi passano molte più ore ad allenarsi; molte più ore a riposarsi; sono seguiti nell'alimentazione; fanno massaggi; ecc ecc.
Poi chiaro che anche a me (ma credo a tutti) piace vedere quello che fanno.
Pensa che io ne seguo molti su Strava, su fb, su Instagram... Vedo un po' quello che fanno in questo modo...
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Quindi scusate gli eventuali spunti e le idee da chi le prendiamo ?
Non ho detto che dobbiamo fare alla lettera quello che fa il prof, ho detto che vorrei parlare con un ciclista di vertice per capire, tutto quà, con la mente aperta al massimo e le orecchie dritte

A mio modo di vedere troveresti più benefici a parlare con un amatore che và in bici da 15/20 anni , piuttosto che ad un professionista, casomai 20enne.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
il fondo classico credo non lo faccia più nessuno perché non allenante, è diventato un recupero attivo post palestra.
I prof che vogliono essere competitivi in Argentina o Australia sicuramente adesso prendono le coppette su strava come scritto da qualcuno.
Quelli che hanno obiettivi più avanti in stagione fanno uscite da 3 - 4- 5 ore con salite al medio e la cosa che cambia è che in questi mesi fanno qualche giorno di riposo in più, magari escono 4-5 volte alle settimana, una volta nuoto e una palestra.
Per noi amatori secondo me, visto che c'è sempre il rischio di bruciarsi perché non ci si riesce a gestire perfettamente e gli obiettivi sono distanti, adesso un'uscita o 2 alla settimana di 4-5 ore (per chi può) con salite al medio ci stanno tutte, più una corta e leggera e una tirata con il gruppo.
Per non esagerare si può sempre fare qualche giorno di riposo in più rispetto a marzo aprile.

Sarò che mi faccio troppe domande, ma se adesso faccio giri da 4-5 ore con salite lunghe, ad aprile/maggio/giungo e così via cosa farò?
Sempre gli stessi giri con le stesse salite casomai a medie più alte?

Io credo che, anche per una questione psicologica, per noi amatori ,anzi, per me, sia molto più motivante fare giri brevi adesso ed aumentare mano mano il chilometraggio fino ad arrivare a fare giri di 4-5 ore con diverso dislivello verso maggio. Poi se si hanno particolari velleità agonistiche il discorso cambia.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.061
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Oppure se ne hai uno in zona che si allena qualche volta col tuo gruppo, guarda bene quello che fa.

Z2 ....:-x

Le salite già adesso le fanno come noi, solo che loro non sono ovviamente a tutta, ma neanche in Z2, magari partono da Z3 in progressione fino a Z4, tanto son salite da 4/5 km quindi una sgasatina se la concedono anche loro ... so' ragassi!
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
A mio modo di vedere troveresti più benefici a parlare con un amatore che và in bici da 15/20 anni , piuttosto che ad un professionista, casomai 20enne.


Io sono un amatore, ho 36 anni, vado in bici da 20 anni, faccio 10000km anno, vado piano perchè non ho il motore di Bugno e tutti i giorni parlo con miei simili, sentendone di tutti i colori
Infatti io che sono antiquato ho sempre fatto il fondo inteso come in questo post
Ora mi chiedo, continuo a farlo o cambio ?
Non trovo sbagliato essere curioso su quello che fanno quelli buoni, anche per restare al passo con i tempi
E secondo me i più al passo con i tempi non sono gli amatori che vanno in bici da 20 anni come mè....io mi ritengo antiquato e mi piacerebbe aggiornarmi
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Io sono un amatore, ho 36 anni, vado in bici da 20 anni, faccio 10000km anno, vado piano perchè non ho il motore di Bugno e tutti i giorni parlo con miei simili, sentendone di tutti i colori
Infatti io che sono antiquato ho sempre fatto il fondo inteso come in questo post
Ora mi chiedo, continuo a farlo o cambio ?
Non trovo sbagliato essere curioso su quello che fanno quelli buoni, anche per restare al passo con i tempi
E secondo me i più al passo con i tempi non sono gli amatori che vanno in bici da 20 anni come mè....io mi ritengo antiquato e mi piacerebbe aggiornarmi

Mbe se tu vai in bici da 20 anni ti puoi considerare esperto, credevo fossi alle prime armi!!😬😬😬

Allora una sferzata di novità non può farti che bene!!
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Mbe se tu vai in bici da 20 anni ti puoi considerare esperto, credevo fossi alle prime armi!!😬😬😬

Allora una sferzata di novità non può farti che bene!!

Bhè dai esperti non si diventa mai, si possono incrementare le conoscenze ma c'è sempre da imparare e da evolvere
Io ho sempre provato a sperimentare i nuovi sistemi, l'unica cosa della preparazione che non ho mai cambiato è novembre - dicembre - gennaio dove ho sempre fatto fondo lento in bdc o mtb su asfalto
Ora spero di non essere ot, al massimo scusate ed eliminate
Quest'anno stò provando una strada diversa, durante la settimana faccio 3 sedute da 1h di Xc a Z2 + Z3 col cardio
Nel WE faccio 1 uscita sempre di Xc più lunga sulle 2h dove alterno Z2 - Z3 - Z4 in funzione del percorso
A gennaio inizierò ad aumentare gradualmente i carichi e da fine febbraio inizio a uscire solo in BDC in previsione delle gare (per mè da aprile in poi)
Voglio vedere se rendevo meglio gli altri anni facendo il "fondo" o il prossimo anno con questo nuovo sistema
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Per me fare fondo lento vuol dire segare in due la bici.... Non credo ci sia un'attività più noiosa, piuttosto faccio solo due ore ma con ritmo/intensità più elevate.o-oo-o
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Bhè dai esperti non si diventa mai, si possono incrementare le conoscenze ma c'è sempre da imparare e da evolvere
Io ho sempre provato a sperimentare i nuovi sistemi, l'unica cosa della preparazione che non ho mai cambiato è novembre - dicembre - gennaio dove ho sempre fatto fondo lento in bdc o mtb su asfalto
Ora spero di non essere ot, al massimo scusate ed eliminate
Quest'anno stò provando una strada diversa, durante la settimana faccio 3 sedute da 1h di Xc a Z2 + Z3 col cardio
Nel WE faccio 1 uscita sempre di Xc più lunga sulle 2h dove alterno Z2 - Z3 - Z4 in funzione del percorso
A gennaio inizierò ad aumentare gradualmente i carichi e da fine febbraio inizio a uscire solo in BDC in previsione delle gare (per mè da aprile in poi)
Voglio vedere se rendevo meglio gli altri anni facendo il "fondo" o il prossimo anno con questo nuovo sistema

Si, c'è sempre da imparare.
Il tuo è un approccio che condivido, hai diversi anni di ciclismo alle spalle per poter dire, a fine stagione, se hai trovato benefici o meno nel non fare fondo.
Io personalmente sono 3 anni che vado in bici, i primi 2 ho fatto scarsi 4000 km e quest'anno circa 7000 ed ho capito che i miei limiti sono 2, il fondo e la forza, di conseguenza, quest'anno palestra e uscite di fondo. Vi suona come ragionamento?
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Si, c'è sempre da imparare.
Il tuo è un approccio che condivido, hai diversi anni di ciclismo alle spalle per poter dire, a fine stagione, se hai trovato benefici o meno nel non fare fondo.
Io personalmente sono 3 anni che vado in bici, i primi 2 ho fatto scarsi 4000 km e quest'anno circa 7000 ed ho capito che i miei limiti sono 2, il fondo e la forza, di conseguenza, quest'anno palestra e uscite di fondo. Vi suona come ragionamento?

Si secondo me quadra bene
Resto convinto che il fare fondo sia sempre necessario quando ci si ferma per molto tempo e si ha un decondizionamento fisico o quando si inizia
Certamente 30 anni fa tutti facevano il fondo a dicembre / gennaio ma se vi ricordate non andavamo in bici tutto l'anno, ci si fermava per 2 mesi in inverno
E lì si che dopo 2 mesi fermi si deve ripartire dalla base
Il prossimo anno se hai acquisito il fondo desiderato con il lavoro che stai facendo adesso magari farai altri lavori per migliorare altre caratteristiche
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Si secondo me quadra bene
Resto convinto che il fare fondo sia sempre necessario quando ci si ferma per molto tempo e si ha un decondizionamento fisico o quando si inizia
Certamente 30 anni fa tutti facevano il fondo a dicembre / gennaio ma se vi ricordate non andavamo in bici tutto l'anno, ci si fermava per 2 mesi in inverno
E lì si che dopo 2 mesi fermi si deve ripartire dalla base
Il prossimo anno se hai acquisito il fondo desiderato con il lavoro che stai facendo adesso magari farai altri lavori per migliorare altre caratteristiche

o-o
Ci capiamo.
 

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
Si, c'è sempre da imparare.
Il tuo è un approccio che condivido, hai diversi anni di ciclismo alle spalle per poter dire, a fine stagione, se hai trovato benefici o meno nel non fare fondo.
Io personalmente sono 3 anni che vado in bici, i primi 2 ho fatto scarsi 4000 km e quest'anno circa 7000 ed ho capito che i miei limiti sono 2, il fondo e la forza, di conseguenza, quest'anno palestra e uscite di fondo. Vi suona come ragionamento?
Nemmeno un po'. Teniamo buono che ti manchi fondo, ma che tu abbia bisogno di forza da sviluppare in palestra no

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk