Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Fan Club | Squadre | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | bdc-forum.it > Allenamento > Metodologie di allenamento

Metodologie di allenamento Chiedete consigli ai preparatori del forum

User Tag List

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-10-2006, 11:24:12   #1
danny
Apprendista Scalatore

L'avatar di danny

Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 44 Post(s)
danny Luminosodanny Luminosodanny Luminosodanny Luminosodanny Luminosodanny Luminoso
Consiglio su pianificazione stagione 2007

Anche se è appena finita la stagione 2006 già sto pensando al prossimo anno in cui per una volta tanto vorrei provare a fare le cose con un pò più serietà e pianificazione, insomma mi sono rotto di fare le cose a caso.
Vorrei maggiormente migliorare nella forza e/o potenza (sono la stessa cosa?), faccio gare di mountain bike granfondo ma soprattutto cross country e vorrei avere un più potenza per tirare quel dente in più.

All'inizio di quest'anno ho fatto il test ed è stato rilevato una potenza di 290w alla soglia di 178 bpm, peso 58kg,a che esercizi dovrei mirare per incrementare questa potenza non sò diciamo di 10, 20w è possibile?

Secondo voi è meglio iniziare a novembre con la palestra o con il fondo?

danny non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 12-10-2006, 11:37:32   #2
BOSE
Maglia Rosa

Bici: CANNONDALE
Quoted: 8 Post(s)
BOSE meritevole
5 W/Kg sono già una buona base di partenza.
io fossi in te lavorerei tanto sulle sfr.
quindi fondo lento e sfr per l'inverno
se poi ci dici quanto tempo hai per allenarti si potrà essere + precisi
BOSE non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 12-10-2006, 11:54:56   #3
danny
Apprendista Scalatore

L'avatar di danny

danny Luminosodanny Luminosodanny Luminosodanny Luminosodanny Luminosodanny Luminoso
oggi fortunatamente sono un pò libero al lavoro e posso scrivere qua sul forum.

dunque si non è che mi posso certo lamentare delle mie prestazioni, non sono certo un fenomeno ma neppure una schiappa totale, però fino ad adesso da quando ho cominciato a correre in bici (sono già 6 anni) ho sempre fatto un pò a caso, magari per sentito dire, tabelle prese da altri compagni e cose simili.

il tempo che ho per allenarmi non è moltissimo ma in linea con tutti i lavoratori dipendenti; il vero problema è l'orario infatti lavorando in ufficio mi trovo a fare 8-13 14,30-18,30 per cui sono praticamente obbligato ad allenarmi dopo le 18,30 e questo in estate è un bene ma in inverno sono costretto, come penso anche molti di voi, ad allenarmi di notte con il freddo.

per cui durante tutto l'inverno in particolare nei mesi più freddi gennaio e febbraio, posso uscire in bici un paio di volte al massimo, posso fare spinning, nuotare o correre; il sabato e la domenica invece no problem posso allenarmi quanto voglio.

stavo pensando quindi di concentrare gli allenamenti maggiori e qualitativametne migliori nei fine settimana e volendo potrei iniziare a correre più tardi e quindi fare la preparazione specifica da metà febbraio e marzo.
Vecchio 12-10-2006, 11:55:29   #4
sepica
Maglia Gialla

L'avatar di sepica

Bici: Cannondale Supersix HM liq
Mentioned: 5 Post(s)
Quoted: 229 Post(s)
sepica Splendidosepica Splendidosepica Splendidosepica Splendidosepica Splendidosepica Splendidosepica Splendidosepica Splendidosepica Splendidosepica Splendidosepica Splendido
guiarda la mia pianificazione da parecchi anni e':
Novembre fermo totale o quasi (sab e domenica a far girare la gamba)
diembre genn febbraio palestrra e i WE Fondo parecchio
Marzo ripetute SFR e si comincia a far salir il cuore... con dei percorsi piu' impegnativi
aprile maggio giugno etc etc si fa sul serio
con questa programmazione riesco a far qualche garetta in MTB a Febb-Marzo in modo decente, ma noto che poi a giugno ho un calo fisiologico dunque nn so se anke quest' annno rispettero questo programma forse lo posticipero di un pelino.
Vecchio 12-10-2006, 12:00:01   #5
Ghemon
Gregario

L'avatar di Ghemon

Quoted: 0 Post(s)
Ghemon non giudicato
Hai scritto con la palestra o con il fondo?

Intendi sci da fondo?

Beh se puoi fare tutti e due è meglio... con la palestra potenzi.. con il fondo potenzi e fai attività aerobica, un mio amico che vinceva quasi tutte le cronoscalate e gare in salita in BDC Udace, faceva solo sci da fondo l'inverno e i risultati si sono visti anche se l'inverno non poteva pedalare molto.
Ghemon non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 12-10-2006, 12:03:52   #6
danny
Apprendista Scalatore

L'avatar di danny

no scusate intendevo fondo aerobico in bici.

no magari potessi fare anche sci di fondo, mi piace tantissimo ma qua dalle mie parti oltre a farci poca neve di piste non ce ne sono o almeno sono lontane quindi meglio uscire in bici.
Vecchio 12-10-2006, 12:08:38   #7
danny
Apprendista Scalatore

L'avatar di danny

fino a quest'anno anche io cominciavo a correre già da febbraio, facendo magari gare di circuiti che non mi interessano solo per trovare il ritmo gara in vista di appuntamenti importanti di marzo.

nell'anno nuovo invece me ne sbatto di queste gare inutili che però alla fine si fanno sentire e comincia più tardi.

il mio grande punto debole è l'irregolarità, cioè faccio una gara al top delle mie capacità e 3/4 gare pessime, alterno periodi ottimi a periodi di stanchezza assoluta, vedo però che gli altri non tutti ma alcuni in particolare non calano mai cioè ogni gara sono sul loro stesso piano, si anche loro possono avere dei periodi di calo ma mai come mi capitano a me.
Vecchio 12-10-2006, 12:14:31   #8
Camoscio delle Dolomiti
Apprendista Scalatore

L'avatar di Camoscio delle Dolomiti

Bici: Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 38 Post(s)
Camoscio delle Dolomiti Ottimo e abbondanteCamoscio delle Dolomiti Ottimo e abbondanteCamoscio delle Dolomiti Ottimo e abbondante
*******, 5 w/kg a inizio stagione.. roba da armstrong! Complimenti!
Vecchio 12-10-2006, 14:11:13   #9
...
Guest

Mentioned: Post(s)
Tagged: Thread(s)
Quoted: Post(s)
Citazione:
Originalmente inviato da Camoscio delle Dolomiti
*******, 5 w/kg a inizio stagione.. roba da armstrong! Complimenti!
quoto! E aggiungo, non hai mai vinto na gara? Con quei valori dovresti vincerle quasi ad occhi chiusi...
  Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 12-10-2006, 14:37:52   #10
danny
Apprendista Scalatore

L'avatar di danny

il test l'ho fatto a marzo. cmq adesso mi fate venire dei dubbi sui dati che ho riportato, stasera controllo e poi vi faccio sapere.

se per vincere una gara intendete primo assoluto, si ho vinto in passato ma garette paesane di poco conto, se intendete per categoria allora ne ho vinte qualcuna in più ma sempre garette, per il resto nelle granfondo importanti solo piazzamenti.
penso che il mio miglior risultato in un gara importante sia stato il 45 posto ai campionati italiani di cross country a malè nel 2002, considerando che eravamo 140 partenti non sono andato malissimo.

cmq verifico i dati perchè non mi va di dire ******* specialmente riguardo alle mie prestazioni.

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:37:00.