sram

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
SRAM ha un nome nel campo delle MB e si presenta, dopo alcuni tentativi parziali, nel mondo delle bdc con due gruppi completi di cui il Force rappresenta il top di gamma. Non so dirti nulla sul funzionamento dei gruppi, mentre per quanto riguarda l'estetica, oltre a notare banalmente che si è fatto un lavoro di sintesi tra Campagnolo e Shimano, puoi farti la tua idea direttamente dal sito del produttore. Infine per i prezzi, che i più s'attendevano molto economici, pare ci siano delle, spiacevoli, sorprese.
 

Yanex

Cronoman
19 Aprile 2004
717
0
Abruzzistan
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
Uso Sram sulla mia MTB da 3 anni. Funzionano benissimo, al livello di shimano, sull'alta gamma i pesi sono notevolmente inferiori a shimano, ma i prezzi maggiori.
Io sulla mia MTB monto il gruppo di gamma media X7, come costo siamo al livello di deore, ma la qualita', IMHO, e' migliore.
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Dopo aver provato il sistema di cambiata allo stand del distributore per l'Italia, ho chiesto il prezzo: sarà allineato con il DA cioè circa 1400 euro :cry ...... non hanno intenzione di svenderlo ....... peccato che il DA si trova a 750 euro;nonzo%
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.717
1.794
SICILY
Visita sito
Fignon ha scritto:
Dopo aver provato il sistema di cambiata allo stand del distributore per l'Italia, ho chiesto il prezzo: sarà allineato con il DA cioè circa 1400 euro :cry ...... non hanno intenzione di svenderlo ....... peccato che il DA si trova a 750 euro;nonzo%


come hai trovato la cambiata, sono molto interessato a sti gruppi..

nel salire di rapporto, c'è troppa escursione verso l'interno oppure è fattibile???
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.310
1.268
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Io ho provato la cambiata, e non mi é piaciuta per niente.
Secondo me é troppo complicata, Campa e Shimano hanno le leve per i movimenti su-giu' separate.
Dovendo fare tali movimenti con una leva sola (Sram), devi pensare troppo, non é cosi' immediato come i suoi due concorrenti.
Da spiegare è un po' complicato, sono cose che bisogna provare per capire meglio.
In poche parole io non lo comprerei MAI :cac:
 

OldScott

Pignone
24 Maggio 2006
147
0
52
Cremona Provincia
Visita sito
Bordi ha scritto:
Io ho provato la cambiata, e non mi é piaciuta per niente.
Secondo me é troppo complicata, Campa e Shimano hanno le leve per i movimenti su-giu' separate.
Dovendo fare tali movimenti con una leva sola (Sram), devi pensare troppo, non é cosi' immediato come i suoi due concorrenti.
Da spiegare è un po' complicato, sono cose che bisogna provare per capire meglio.
In poche parole io non lo comprerei MAI :cac:
Pure io ci ho giocato un pokino, secondo me e' troppo morbida, se uno ha le mani un pokino grosse o e' preso dalla foga del momento rischia di sbagliare cambiata alla grande. Ci vorrebbe forse tra i 2 step qualcosa di intermedio, non so se ho reso l'idea...
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.717
1.794
SICILY
Visita sito
peccato, io aspetto di provarlo, perchè onestamente la soluzione mi piaceva..

perchè parliamoci chiaro..campagnolo è brutto scalare in presa bassa..
shimano è brutto frenare ke ruota la leva..
sram sarebbe stato perfetto..
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Fignon ha scritto:
Dopo aver provato il sistema di cambiata allo stand del distributore per l'Italia, ho chiesto il prezzo: sarà allineato con il DA cioè circa 1400 euro :cry ...... non hanno intenzione di svenderlo ....... peccato che il DA si trova a 750 euro;nonzo%

I due gruppi SRAM sono già in vendita presso un negozio on-line. Prezzi 1450 e 1000 euro!!!
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Kéo ha scritto:
come hai trovato la cambiata, sono molto interessato a sti gruppi..

nel salire di rapporto, c'è troppa escursione verso l'interno oppure è fattibile???

Nel salire di un solo pignone non c'è troppa escursione, la cosa che ho notato però è che si avverte un piccolo scatto intermedio, un'escursione più ampia è necessaria a salire di due o tre pignoni, sono convinto che con un minimo di uso diventa tutto naturale, basta un periodo di adattamento e disintossicazione dal precedente sistema di cambiata utilizzato.
 

Chopper

Maglia Gialla
Visto e provato le impugnature (non ho provato a smanettarci perchè Alba l'aveva appena rotto e non funzionava più!!)
Esteticamente non mi piace, ergonomicamente c'è di meglio:
la forma della leva e brutta e l'impugnatura, un incrocio tra la forma Sushi e le dimensioni dei Campagnolo, non mi sono piaciute per niente, non mi ci sono trovato, no, no, no.