E' da riconoscere come diffetto strutturale di un telaio o è così e bisogna tenerselo?
Diverse Cannondale Six13 ne sono affette; riporto le esperienze:
Un amico con una prima generazione (3 tubi) taglia 55 nessun effetto, nessun problema
Un'altro stessa bici, entrambi pesano sui 70 kg, taglia 54 bici inguidabile in discesa, in pianura senza mani oltre le 110 rivoluzioni l'avantreno parte.
Un amico con un 56, seconda generazione (due tubi) in discesa nessun problema, anzi (usa delle 303) in pianura senza mani dando una botta al cannotto le oscillazioni iniziano e aumentano in continuazione l'ampiezza (? può essere considerato shimmy?)
La mia taglia 50, seconda generazione, 0 problemi...Per far oscillare l'avantreno in pianura, ma giusto due oscillazioni quasi dovevo usare il martello.
Il peso del corridore non dovrebbe essere influente.
La distribuzione dei pesi, la massa della ruota, l'allineamento del telaio, ma soprattutto L'ELASTICITA' dei tubi del telaio dovrebbero essere le cause di tali diffetti...
Diverse Cannondale Six13 ne sono affette; riporto le esperienze:
Un amico con una prima generazione (3 tubi) taglia 55 nessun effetto, nessun problema
Un'altro stessa bici, entrambi pesano sui 70 kg, taglia 54 bici inguidabile in discesa, in pianura senza mani oltre le 110 rivoluzioni l'avantreno parte.
Un amico con un 56, seconda generazione (due tubi) in discesa nessun problema, anzi (usa delle 303) in pianura senza mani dando una botta al cannotto le oscillazioni iniziano e aumentano in continuazione l'ampiezza (? può essere considerato shimmy?)
La mia taglia 50, seconda generazione, 0 problemi...Per far oscillare l'avantreno in pianura, ma giusto due oscillazioni quasi dovevo usare il martello.
Il peso del corridore non dovrebbe essere influente.
La distribuzione dei pesi, la massa della ruota, l'allineamento del telaio, ma soprattutto L'ELASTICITA' dei tubi del telaio dovrebbero essere le cause di tali diffetti...