Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Fan Club | Squadre | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | bdc-forum.it > Magazine > News

News Le ultime dal mondo del bitume. Possono venire pubblicate solo dagli admin. Mandate le vostre news a questo indirizzo email perchè siano inserite.

User Tag List

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-08-2006, 21:36:16   #1
anzuleo
Novellino

Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 0 Post(s)
anzuleo non giudicato
Frm 2007

Per quanto riguarda il settore strada, ci sono alcune novità interessanti da FRM per il 2007.
Un nuovo attacco manubrio, interamente in carbonio, con un nuovo sistema di fissaggio al cannotto, del peso quasi record di 99 gr dichiarati x 110 mm.
Dicono che sia molto rigido e che ha già compresa nella sua costruzione il tappo superiore del cannotto e alcuni distanziali, per un ulteriore risparmio di peso.
Un nuovo reggisella monoscocca in carbonio dia. 27,2 e 31,6 x 250. Peso 135 gr.

Una nuova sella monoscocca in carbonio peso 65 gr.

Un nuovo telaio in carbonio, peso 950 gr., con cuscinetti mov. integrati. (presumo per montare guarniture con asse integrato, senza le calotte avvitate).

Stavano studiando anche per una guarnitura in carbonio con assale integrato sempre in carbonio, ma penso che non sarà pronta per il salone del ciclo a settembre.

Aspettiamo le foto di questi prodotti.

anzuleo non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 04-08-2006, 08:04:42   #2
Alba
Apprendista Cronoman

L'avatar di Alba

Alba non giudicato
ecco il reggisella

..che assomiglia moltoa questo...

che a sua volta assomiglia al TOKEN che qualcuno qui sul forum voleva prendere su ebay
Alba non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 04-08-2006, 11:16:58   #3
chapino
Apprendista Passista

L'avatar di chapino

chapino non giudicato
Invia un messaggio via MSN a chapino
a me quel reggisella non ispira per niente fiducia: ho visto fallire un reggisella del genere perche i "dentini" sul carbonio resistono praticamente zero, questo sembra proporre un'accoppiamento carbonio su carbonio, non credo possa garantire molta resistenza.
Diffido in generale dei reggisella con una sola vite, specie se non si ha la possibilità di stringerla adeguatamente: anche i vecchi ritchey erano così e infatti non erano del tutto immuni da movimenti indesiderati, ma erano in alluminio bello spesso, stringendo bello forte il problema era risolvibile!
chapino non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 04-08-2006, 11:43:08   #4
srinivasa
Cronoman

L'avatar di srinivasa

srinivasa Luminososrinivasa Luminososrinivasa Luminososrinivasa Luminososrinivasa Luminososrinivasa Luminoso
Invia un messaggio tramite Skype™ a srinivasa
Citazione:
Originalmente inviato da Alba
ecco il reggisella

..che assomiglia moltoa questo...

che a sua volta assomiglia al TOKEN che qualcuno qui sul forum voleva prendere su ebay
... che somigliano tutti a quelli che produce una ditta di Taiwan da cui si rifornisce 1/2mondo... ho acquistato un prodotto mooooooolto simile dalla VeloCarbon su evvay... 27.2 per (forse) 300mm e 150grammi di peso (ma con vite in acciaio). Mi tengo il mio Selcof che pesa un pelo in più, ma ho come l'impressione che sia un tantino più affidabile (ovviamente Selcof e Zefiro son la medesima cosa, saranno anche loro fatti a Taiwan, ma son certamente più rifiniti e meno "estremi", qualsiasi cosa voglia dire!).
Vecchio 04-08-2006, 11:49:19   #5
srinivasa
Cronoman

L'avatar di srinivasa

srinivasa Luminososrinivasa Luminososrinivasa Luminososrinivasa Luminososrinivasa Luminososrinivasa Luminoso
Per quanto riguarda Sella ed attacco, oltre che per i rumors su eventuali nuovi prodotti in carbonella, potrebbe essere interessante leggere quanto segue:

CARBOCOM ED FRM ASSOCIATE PER LA PRODUZIONE DI COMPONENTI IN CARBONIO
Una importante e sicuramente proficua collaborazione per la evoluzione di prodotti in carbonio marcati FRM si sta creando attraverso un rapporto preferenziale con la nuova ditta specializzata nella produzione di telai in carbonio Carbocom di Lugo di Romagna. La Carbocom si è costituita dalla unità produttiva di proprietà Fondriest, dopo l’avvenuto fallimento della casa madre. La Carbocom ha costruito sino ad ora il telai Fondriest TF1, ma il rapporto con FRM la porterà a spaziare, oltre al campo dei telai, anche in quello dei componenti.
Al momento sono in fase di realizzazione prototipale un attacco manubrio da strada di tipo assolutamente rivoluzionario, il cui peso non dovrebbe superare i 100 gr nella misura 110mm. Il test macchina ha evidenziato una rigidità torsionale del 18% superiore al nostro attacco manubrio Web-Stem CF che, con un tubo in carbonio dalle generose dimensioni di 35mm, già aveva dimostrato una rigidità di primissimo livello. Una sua versione non definitiva è nelle mani del campione delle granfondo Negrini del Team Salieri e a breve una buona parte dei componenti del team Salieri saranno dotati della versione finale per il test nel mondo reale, dopo che i prototipi avranno superato il test macchina.
Si sta anche lavorando ad una guarnitura da strada completamente in carbonio, di tipo ad assale integrato per cuscinetti fuori scatola movimento, nella quale anche l’assale sarà in carbonio e stampato in un unico pezzo con la leva di destra. L’attacco delle corone è particolare e diverso dallo standard, pur utilizzando corone di conformazione classica. I pesi non sono ancora definibili, ma il target è quello dei 650 gr., movimento centrale incluso. Il progetto è ambizioso e richiederà un tempo abbastanza lungo per arrivare ad un prodotto definitivo, per cui ci aspettiamo di avere prototipi vicini alla fase finale per la fiera di Milano a Settembre e di poter iniziare le consegne all’inizio del 2007
I programmi futuri sono poi per la produzione di quei prodotti di cui già il nostro mercato ha ampio accesso da Taiwan e Cina, ma che noi vogliamo produrre in Italia secondo le nostre idee e tecnologie costruttive, pezzi che faticheranno sicuramente ad essere allineati ai prezzi cinesi, ma che saranno decisamente più competitivi dal punto di vista delle performances e caratterizzati dallo stile italiano. Il Made in Italy è ancora vitalissimo e lo segnala il nostro successo nei mercati esteri. Non vorremmo che il mercato italiano si adatti al Made in China, mentre l’estero si avvicina sempre più al Made in Italy. L’ubriacatura di prodotti cinesi durerà ancora qualche anno, ma i ciclisti più esigenti non si accontenteranno più di prodotti standardizzati e senza un carattere ben definito. Con FRM e Carbocom saremo pronti per riempire questo vuoto.
Ovviamente il telaio da strada sarà la prossima priorità e la esperienza fatta con il TF1 faciliterà in modo notevole la realizzazione di un telaio di grandissima qualità e di peso contenutissimo. Contiamo di presentare in fiera a Milano una bici da strada il cui peso sia inferiore ai 6 kg.

SELLA FRM CARBONIO MONOSCOCCA
Nel mese di Giugno avverranno i primi test di una nuova sella in carbonio disegnata ed esclusivamente prodotta per noi. La sella riprende il disegno della tedesca Becker Carbon, che la aveva peraltro copiata dalla italiana San Marco che una decina di anni fa mise in produzione la Integra, la cui originale idea non ebbe il successo che meritava a causa della realizzazione in iniezione in plastica piuttosto che in più resistente carbonio. Il peso della sella si aggirerà attorno ai 60 gr. Il vantaggio della sella con struttura integrata è il fatto che lo scafo lavora e flette in misura molto maggiore rispetto alle selle dotate di carro tubolare fissato nella parte sottostante dello scafo. Ciò comporta che la sella, nonostante la assenza di imbottitura, risulta sufficientemente confortevole anche per un uso sulla MTB, oltre ovviamente che su strada. La sella sarà realizzata in carbonio ad alto modulo e in Kevlar per evitare che eventuali rotture possano portare alla separazione di pericolosi pezzi di carbonio. Il suo prezzo dovrebbe attestarsi a € 199,00 al pubblico
Vecchio 04-08-2006, 14:42:39   #6
sdg71
Guest

Mentioned: Post(s)
Tagged: Thread(s)
Quoted: Post(s)
..mi spiace tanto per il made in italy ma io di frm meno ne vedo meglio sto...
  Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 04-08-2006, 15:57:16   #7
srinivasa
Cronoman

L'avatar di srinivasa

Citazione:
Originalmente inviato da sdg71
..mi spiace tanto per il made in italy ma io di frm meno ne vedo meglio sto...
La ditta è in espansione, ergo qualcosa di buono dovrà pure farlo... o stanno tentando di quotarsi in borsa stile Parmalat ?
Vecchio 04-08-2006, 20:05:59   #8
sdg71
Guest

quotazione in borsa o meno di componentistica frm ne ho provata poca (e quel poco mi è bastato) e vista tanta che.....stendiamo un velo pietoso....spero comunque che ci sia un cambio di rotta nel senso di una maggiore robustezza abbinata sempre alla leggerezza...esistono molti esempi di componentistica leggera ma robusta...certo che se per diminuire il peso delle leve freno v brake mettono al posto della molla di ritorno un anello di silicone.....e poi scusa ma quanto guadagno di peso ci può essere a fronte di una perdita di qualità così evidente?
Vecchio 04-08-2006, 20:07:46   #9
sdg71
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da chapino
a me quel reggisella non ispira per niente fiducia: ho visto fallire un reggisella del genere perche i "dentini" sul carbonio resistono praticamente zero, questo sembra proporre un'accoppiamento carbonio su carbonio, non credo possa garantire molta resistenza.
Diffido in generale dei reggisella con una sola vite, specie se non si ha la possibilità di stringerla adeguatamente: anche i vecchi ritchey erano così e infatti non erano del tutto immuni da movimenti indesiderati, ma erano in alluminio bello spesso, stringendo bello forte il problema era risolvibile!
ti quoto alla grande...sulla mia mtb ho avuto un ritchey wcs color oro con bullone il titanio (i vecchiotti come me se lo ricorderanno certamente) insomma il top all'epoca...nonostante questo ho avuto anch'io qualche problema anche se solo nella fase iniziale.
Vecchio 04-08-2006, 20:10:17   #10
srinivasa
Cronoman

L'avatar di srinivasa

Citazione:
Originalmente inviato da sdg71
quotazione in borsa o meno di componentistica frm ne ho provata poca (e quel poco mi è bastato) e vista tanta che.....stendiamo un velo pietoso....spero comunque che ci sia un cambio di rotta nel senso di una maggiore robustezza abbinata sempre alla leggerezza...esistono molti esempi di componentistica leggera ma robusta...certo che se per diminuire il peso delle leve freno v brake mettono al posto della molla di ritorno un anello di silicone.....e poi scusa ma quanto guadagno di peso ci può essere a fronte di una perdita di qualità così evidente?
Non ho capito se stai vi rispondendo a me o meno... in ogni caso, non essendo "parente" dei tizi in FRM, l'unico dato che posso riportare è quello relativo all'utilizzo dei loro freni in titanio (per bdc) sui cui mi sono (favorevolmente) espresso più di una volta. Per il resto quel che intendo dire è che se la ditta in questione parla d'espansione, progetta e realizza fusioni con altri gruppi, è conosciuta anche all'estero e viene "comperata" ed ambita forse non farà proprio tutto così male... ma, ripeto, è solo una mia supposizione, basata essenzialmente sul dato (logico) che presuppone la capacità di giudizio dell'essere umano biciclico non completamente asservita alla brama (tanto per rimanere in casa FRM ) grammomaniaca.

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:16:59.