Zuccheri in gel!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.581
2.623
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io li uso in gare MTB dove magari allultimo giro ti serve un carico di energia pronta uso, e sicuramente uno sprint in piu te lo da alla grande, certo dura poco ma e' subito efficacie il tempo di ingerirlo +o-
 

Mr. Jones

Pignone
4 Febbraio 2005
149
2
48
Marigliano(NA)
Visita sito
Ma il picco glicemico con conseguente ipoglicemia reattiva vale solo per i carboidrati in gel, o anche per quelli liquidi?
Questo fenomeno dipende, oltre che dalla composizione, anche dalla velocità di assorbimento...e credo che questa velocità sia simile per il gel e per i liquidi...o no?
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Carboidrati ad alto IG provocano un picco glicemico, l'ipoglicemia di rimbalzo è provocata dalla secrezione di insulina in risposta all'aumento di glucosio plasmatico.

Durante un'attività fisica molto intensa il corpo produce adrenalina, noradrenalina e cortisolo, che sono ormoni antagonisti dell'insulina e che quindi prevengono l'effetto rebound.

A meno che non si stia andando a spasso, è quindi difficile avere crisi di ipoglemia reattiva anche se si assumesse zuccheri velocissimi, tipo il maltosio.

In più i gel tipo l'enervitene contengono solitamente un mix di fruttosio (lento assorbimento), maltodestrine (medio assorbimento) e glucosio (assorbimento veloce) quindi l'IG risultante non è alle stelle.

Il problema dei gel in commercio è piuttosto che, se non vengono diluiti con dei bei sorsi d'acqua, tendono a richiamare acqua e possono provocare crampi intestinali.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
@fabulous: interessante... in realtà trovavo corretto quello che sostenevo perchè per la mia esperienza personale ho sempre sofferto di questo problema. e proprio per questo ho evitato tali prodotti. secondo te come mai soffro di questa improvvisa "mancanza di potenza" dopo un primo tratto in cui invece mi sento bene (diciamo 5-10 minuti dopo l'assunzione del gel)?
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
New ha scritto:
@fabulous: interessante... in realtà trovavo corretto quello che sostenevo perchè per la mia esperienza personale ho sempre sofferto di questo problema. e proprio per questo ho evitato tali prodotti. secondo te come mai soffro di questa improvvisa "mancanza di potenza" dopo un primo tratto in cui invece mi sento bene (diciamo 5-10 minuti dopo l'assunzione del gel)?
Potrebbe essere che:
1) Li assumi quando ormai è "troppo tardi" e sei già in fase di deplezione quasi completa di glicogeno muscolare.
2) La senzazione di mancanza di potenza è dovuta al richiamo di acqua a livello di stomaco/intestino dovuta all'assunzione di questo gel e quindi ad un principio di disidratazione.
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
62
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
New ha scritto:
@fabulous: interessante... in realtà trovavo corretto quello che sostenevo perchè per la mia esperienza personale ho sempre sofferto di questo problema. e proprio per questo ho evitato tali prodotti. secondo te come mai soffro di questa improvvisa "mancanza di potenza" dopo un primo tratto in cui invece mi sento bene (diciamo 5-10 minuti dopo l'assunzione del gel)?


Su quelli che utilizzo io c'è scritto espressamente che devono essere accompagnati da sorsi d'acqua.
 

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
20
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
ivanbasso ha scritto:
In poche parole è meglio prenderli 1,5km prima dell'arrivo o di una salita!



Ecco...altra cosa: meglio usarli prima o dopo una salita?

Personalmente, prima di una salita non assumo quasi mai niente, proprio per evitare "squilibri" dati dalla digestione, rimandando l'integrazione allo scollinamento.
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
CarbonIena ha scritto:
Ecco...altra cosa: meglio usarli prima o dopo una salita?

Personalmente, prima di una salita non assumo quasi mai niente, proprio per evitare "squilibri" dati dalla digestione, rimandando l'integrazione allo scollinamento.
Meglio dopo, o non meno di 20 minuti prima. In teoria non si dovrebbero mai usare, meglio avere la borraccia piene di maltodestrine e sorseggiare continuamente, in modo da "rabboccare" la glicemia con piccole dosi.

Anch'io nelle GF comunque me li porto dietro perchè non si sa mai, le poche volte che li ho presi ho comunque diviso l'assunzione in 3 "succhiate". :mrgreen:
 

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
42
Crema (CR)
www.innoland.it
Io uso sia i carbogel che i rapid max liquidi.
Il carbo lo prendo quando sono sotto sforzo e sento la crisi energetica.
L'altro lo doso un 15 min prima delle salite impegnative e me le fà sentire molto meno.
Unico "difetto" che ho notato è che se quando non li uso bevo come un cammello prendendoli mi fanno sentire l'esigenza di bere molto di meno. Il che non penso sia un bene x l'organismo.

La mia esperienza è legata al mondo delle mtb, in bdc non ho mai avuto modo di provarli.
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
fabulous ha scritto:
A meno che non si stia andando a spasso, è quindi difficile avere crisi di ipoglemia reattiva anche se si assumesse zuccheri velocissimi, tipo il maltosio.

A me succede, qualche volta, quando a colazione esagero con il miele, di cui sono ghiottissima, di essere presa, poco dopo, da una debolezza tremenda, tanto da dovermi sedere perché le gambe non mi reggono più; fenomeno che dura un quarto d'ora, più o meno, poi passa. E' possibile che sia l'effetto che hai descritto tu?
 

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
42
Crema (CR)
www.innoland.it
@Giancarla -> Riguardo al miele pure io lo "mangio a barattoli" e un paio di mesi fà parlando con una ragazza durante una fiera nei tempi morti (esponevamo gli stand faccia a faccia) è uscito che mi piace il miele e che faccio sport. Così mi ha consigliato la melata perchè ricco di sostanze x lo sforzo. Provato e funziona oltre ad esser buono. Il gusto è strano, devi provarlo. Non saprei descrivertelo sinceramente.
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Io li uso abbastanza spesso perchè non ho il tempo ne il respiro per mangiare una barretta!!! Diciamo nelle gare corte e veloci. Però sulle granfondo preferisco quest'ultime e le prendo nelle discese solo quando riesco a masticarle un pò....se no mi salgono su per il collo e poi son dolori!!!!! :-(
Per il resto di gel ce ne sono di molti tipi e di vari generi, di solito uso il carbissimo dell'Ultimate oppure il bcca dell'enervit che ha dentro anche gli aminoacidi ramificati ma anche dei semplici gel, ma di solito hanno tutti delle composizioni simili in questi 3 elementi...fruttosio....maltodestrine.....glucosio.
 

giubbe

Apprendista Passista
17 Dicembre 2004
837
1
Pistoia
Visita sito
io uso spesso i carbo in gel, nella parte finale delle GF, cioè negl'ultimi 70-50 Km; spesso anche durante le salite più lunghe, senza riscontrare particolari problemi. Certo bevo spesso (acqua + maltodestrine).
Anzi, se corro con spirito agonistico, non mangio niente che non sia liquido, per evitare un affaticamento dello stomaco e non bevo roba fredda ; mi sono sempre trovato bene così, solo con alcuni carboidrati liquidi con guaranà ho avuto problemi di semi-ansia ;nonzo% , forse per la sensibilità alla caffeina.

o-o
 

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
i carboidrati liquidi o in gel vengono consigliati per l'ultima mezz'ora di corsa quando hai bisogno di energia di pronto utilizzo per un lasso di tempo limitato. Il picco glicemico non dovrebbero darlo in quanto tutti i principali prodotti sono composti da carboidrati a diverse fase di assorbimento: lungo, medio ed immediato. Hanno una durata inferiore rispetto alle normali barrette. Dopo una mezz'oretta di norma finiscono l'effetto. In particolari gari brevi (sotto le 3h.) e molto tirate stando sempre alla soglia o sopra io ho utilizzato anche solo carboidrati in gel e mi sono trovato bene. Pero' e' soggettivo e deve essere testato personalmente.