telaio in carbonio cbt....pareri

albibike

Novellino
8 Maggio 2006
29
0
Visita sito
ciao ragazzi, mi è capitata sottomano una rivista francese (non di cucina sia chiaro! :mrgreen: ) e ho visto la pubblicità di questa ditta italiana che fà telai in carbonello....

ecco il link: www.cbtitalia.com

che ne pensate?
ho spiato il loro modello extralight a questo link:

http://www.cbtitalia.com/it/outlet/scheda_telaio.cfm?cod_telaio=33&cod_bicicletta=70

ho visto cose a me sconosciute fino a prima tipo filetto scatola in carbonio e udite udite un telaio che allo stesso tempo è sia full carbon che monoscocca.

mi sà che hanno un pò le idee confuse che ne dite?a parte questo che ne pensate?
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
39
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
albibike ha scritto:
ciao ragazzi, mi è capitata sottomano una rivista francese (non di cucina sia chiaro! :mrgreen: ) e ho visto la pubblicità di questa ditta italiana che fà telai in carbonello....

ecco il link: www.cbtitalia.com

che ne pensate?
ho spiato il loro modello extralight a questo link:

http://www.cbtitalia.com/it/outlet/scheda_telaio.cfm?cod_telaio=33&cod_bicicletta=70

ho visto cose a me sconosciute fino a prima tipo filetto scatola in carbonio e udite udite un telaio che allo stesso tempo è sia full carbon che monoscocca.

mi sà che hanno un pò le idee confuse che ne dite?a parte questo che ne pensate?

i monoscoca sono full carbon!
Per quanto riguarda la marca aspetta commenti da forumendoli della zonao-o
 

albibike

Novellino
8 Maggio 2006
29
0
Visita sito
si lo sò pure io che un monoscocca è tutto in carbonio ma di solito si identifica come monoscocca quel telaio che ha il triangolo davanti in un pezzo unico e il carro incollato in seguito mentre il full carbon è in poche parole un fasciato....giusto?
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
La scelta della modella è, imho, apprezzabile nel risultato estetico finale, discutibile in quello meramente pubblicitario. Sinceramente me so' 'n po' stufato de vede' tutte 'ste donne nude, non perché non apprezzi, più che altro perché tanto, come dire, non me la danno ;-)

In ogni caso la filettatura in carbonio, a prima vista, sembrerebbe una contraddizione in termini, nel senso che ho la sensazione che si rovini molto facilmente, però magari è tutto il contrario... mah!
Per il resto non saprei, ad esempio non sono riuscito a trovare il prezzo dei telai in questione e di iscrivermi al loro "club" per "scoprire" i prezzi dell'outlet (ma che strazio 'sti outlet... chiamateli "rivendite di merce vecchia e/o difettata"...) proprio non ne ho voglia :)
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
albibike ha scritto:
si lo sò pure io che un monoscocca è tutto in carbonio ma di solito si identifica come monoscocca quel telaio che ha il triangolo davanti in un pezzo unico e il carro incollato in seguito mentre il full carbon è in poche parole un fasciato....giusto?

penso che full carbon qui indichi che non ci sono bussole o altri inserti di alluminio ( o cmq materiali diversi dal carbonio). La dicitura full carbon si presta a molti usi, però non credo possa indicare una certa tipolgia di telaio. La filettatura in carbonio mi sembra di averla sentita usare amche da una marca più famosa delle CBT, cerco qualche info.
Monoscocca "a regola" dovrebbe nascere già come un monolite in carbonio, tipo C4. Chi chiama monoscocca i telai con i due triangoli incollati abusa un po' del termine.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
chapino ha scritto:
chiama monoscocca i telai con i due triangoli incollati abusa un po' del termine.
In effeti io, ma non solo io diciamo anche i produttori seri, quest'ultimo tipo di telai li chiamerei fasciati. Prendi un set Deda di tubi e poi fasci il tutto come desideri, con la geometria che desideri etc. Ogni tubo, ovviamente, è monoscocca, l'insieme di certo non lo è... i più fantasiosi, come riportava qualcun altro, si spingono a chiamare il prodotto finale "multimonoscocca", vero, ma ingannevole (imho).