Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Fan Club | Squadre | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | bdc-forum.it > Allenamento > Metodologie di allenamento

Metodologie di allenamento Chiedete consigli ai preparatori del forum

User Tag List

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-05-2006, 20:41:13   #1
Luca-FuntosBike
Apprendista Cronoman

L'avatar di Luca-FuntosBike

Bici: TIME + SINTESI
Mentioned: 2 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 63 Post(s)
Luca-FuntosBike Ottimo e abbondanteLuca-FuntosBike Ottimo e abbondanteLuca-FuntosBike Ottimo e abbondanteLuca-FuntosBike Ottimo e abbondante
secondo voi come sono messo?

chiedo consulenza ai GURU del forum,
è arrivato per me il momento di capire cosa vuol dire fare una gara, fino ad 1 mese fa interpretavo la granfondo come vera passeggiata fino a metà gara e poi ci davo dentro!!!!

ieri ho provato a spingere dall'inizio,
l'immagine allegata rappresenta la mia granfondo stockalper 2006

ho fatto ad ora 1400km da gennaio
ho fatto 3 ore di gara con la media cardiaca di 175 battiti/min

in passato mi mancava fiato ed avevo gambe.... oggi non spingevano o per meglio dire sentivo la forza ma come la applicavo le gambe si imballavano.

premetto che sono una "schiappa" peso 74kg e sono alto 170cm normalmente arrivo al 65% della classifica di una granfondo. Colpleto specificando che le mie gambe probabilmente hanno solo fibre veloci perchè scattano come delle molle anche dopo 100km ma hanno pochissima resistenza.

cosa ne pensate? mi manca allenamento?
come si imposta un allenemanto per le mie caratteristiche fisiche?

un "esperto" mi disse anni fa che in pista potevo divertirmi molto, e che in una gara di 60km con una volata finale posso dire la mia negli ultimi 100-150metri, purtroppo gli altri 59,9km direbbero la loro tagliandomi fuori eheheheh

Vecchio 15-05-2006, 21:03:30   #2
CAVALLO PAZZO
Maglia Rosa

L'avatar di CAVALLO PAZZO

Bici: FRW NAPA VALLEY VINER MAXIMA
Mentioned: 4 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 107 Post(s)
CAVALLO PAZZO AngelicoCAVALLO PAZZO AngelicoCAVALLO PAZZO AngelicoCAVALLO PAZZO AngelicoCAVALLO PAZZO AngelicoCAVALLO PAZZO AngelicoCAVALLO PAZZO AngelicoCAVALLO PAZZO AngelicoCAVALLO PAZZO AngelicoCAVALLO PAZZO AngelicoCAVALLO PAZZO Angelico
Invia un messaggio via MSN a CAVALLO PAZZO Invia un messaggio tramite Skype™ a CAVALLO PAZZO
Hai mai pensato al Golf ?

CAVALLO PAZZO non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 15-05-2006, 21:04:33   #3
S&P
Passista

L'avatar di S&P

Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 0 Post(s)
S&P non giudicato
Ciao Luca,
non sono un GURU, anzi, come posizionamento nella GF arrivo anche dopo di te.
Secondo me 1.400 km non sono molti. Bisogna anche vedere come sono fatti.
Quando dico che non sono molti mi baso sulla mia esperienza, pur essendo io molto diverso fisicamente (1.86x76kg oggi); io se sono sotto i 2.000 sono una vera pippa, dopo le gambe cominciano a girare e me la gioco con quelli della mia società sulle salite e riesco a fare 140km a 26-27 di media senza arrivare a casa catatonico.

Dipende certamente da come hai fatto l'inverno. Non è una caxxata dire che la stagione si costruisce li. Fare fondo, ossia fare km controllando il cardio e il contapedalate, allungare le distanze, aiuta sia a non imballarsi che ad abituare i muscoli ad uno sforzo continuo.

Probabilmente è quel fondo che ti manca. Se hai la forza per lo scatto, con il tuo fisico, allenando opportunamente la resistenza, (perdendo magari qualche kg ) potresti avere delle belle soddisfazioni.

Io quest'anno ho cercato di seguire le tabelle che mi ha messo a disposizione un GURU che scrive anche su questo forum (non dirò il nome nemmeno sotto tortura, se vuole lo dice lui) e malgrado non sia riuscito a seguirle completamente sento che le gambe girano benino. Sarò sempre una pippa ma sento che quello che faccio mi soddisfa.

Quanto te lo dirò lunedì dopo la 9 colli (4 colli per il sottoscritto...).

Vai comunque, che l'importante è divertirsi...
Vecchio 15-05-2006, 21:11:43   #4
7merak7
Apprendista Cronoman

L'avatar di 7merak7

Quoted: 29 Post(s)
7merak7 Ottimo e abbondante7merak7 Ottimo e abbondante7merak7 Ottimo e abbondante7merak7 Ottimo e abbondante
Devi pedalare di più e...non pretendere troppo dal tuo fisico!Se madre natura non ti ha fatto "ciclista professionista" non c'è da farsene un cruccio...sicuramente avendo il doppio dei km svolti con continuità sentiresti migliori sensazioni!
Ciao
7merak7 non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 15-05-2006, 22:22:57   #5
carini70
Passista

L'avatar di carini70

Bici: SL3-S5 Team
carini70 Angelicocarini70 Angelicocarini70 Angelicocarini70 Angelicocarini70 Angelicocarini70 Angelicocarini70 Angelicocarini70 Angelicocarini70 Angelicocarini70 Angelicocarini70 Angelico
Invia un messaggio via Yahoo a carini70
Ha ragione merak.....non dare retta a cavallo pazzo.....ognuno fa quello che può, è giusto e bello cercare i propri limiti ma non tutti siamo campioni!!
Non ho capito però da quanti anni è che vai in bicicletta??
Io anche penso d'essere come te, ma però di km ne faccio moltissimi e fino a 4500 la forma la vedo col binocolo!!!! Dopo però è un crescendo continuo, e dopo i 10000km non mi ferma nessuno o quasi
Credimi ci vogliono anni per creare la fibra muscolare giusta, km e km come puoi vedere, ma alla fine anche un brocco può diventare un buon granfondista come me....26esimo alla granfondo del prosecco....149 alla pinarello ma non ero ancora in forma
Vecchio 15-05-2006, 22:38:55   #6
New
via col vento

L'avatar di New

Bici: Focus Izalco Sram Red
New BeatoNew BeatoNew BeatoNew BeatoNew BeatoNew BeatoNew BeatoNew BeatoNew BeatoNew BeatoNew Beato
Invia un messaggio via ICQ a New Invia un messaggio via MSN a New Invia un messaggio tramite Skype™ a New
Guardando il tuo grafico noto che sulle salite di una certa pendenza tendi ad andare in affanno subito, e la cadenza di pedalata si abbassa decisamente. Personalmente ritengo che dovresti dirigere il tuo allenamento in due sensi:

1. abituarti a pedalare con cadenze un po' più elevate senza andare subito a frequenze cardiache così elevate. questo lo ottieni sicuramente durante la preparazione ma non migliori nel giro di 1 anno, te ne servono un po' con degli allenamenti mirati.
potresti per esempio cominciare in una salita non molto ripida ad affrontarla con un rapporto che ti permetta di tenere le 80 rpm e poi fare delle progressioni fino a 90 - 95 rpm, per poi tornare a 80 rpm. quando ritorni, devi cercare di controllare il tuo respiro in modo da tornare con il battito cardiaco a quanto eri prima dello sforzo. quando ci sei, fai un'altra progressione. occhio che progressione non vuol dire scatto, devi aumentare gli rpm gradatamente e lentamente.

2. 2. visto che attualmente la tua situazione è questa (madonna quante volte sei stato sopra al 90% della FCMax) devi abituarti a fare dopo un periodo di salita una fase di ossigenazione dei muscoli. Questa la ottieni con un periodo intorno al 90% della FCMax dove gli RPM stanno attorno ai 100 - 110 RPM (meglio farla in pianura). Per effettuarla portati intorno ai 100 rpm con un rapporto che ti metta all'80% della FCMax e anche qui a cadenza costante scala di 1 dente alla volta in maniera progressiva ma lenta fino al 90%. I primi giorni ti sembrerà di morire. Non preoccuparti. La sensazione quando finirai sarà quella di "benessere" e ogni volta che hai fatto uno sforzo intenso sentirai il bisogno di fare questo tipo di lavoro per tornare con le gambe che girano veloci e tutto sommato "leggere".

P.S. quando finisci una gara, prima di andare sotto la doccia cerca di farti un paio di km con il 39 e magari il 19 dietro, pedalando senza affanno, intorno ai 70 rpm per sciogliere un po'.
New non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 16-05-2006, 02:54:56   #7
folinhouse
Moderatore

L'avatar di folinhouse

Località: Ravenna, ma sono Veneziano...E voglio tornare a Londra, dove nessuno ti dice nulla se hai le CROCS!
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 39 Post(s)
folinhouse Angelicofolinhouse Angelicofolinhouse Angelicofolinhouse Angelicofolinhouse Angelicofolinhouse Angelicofolinhouse Angelicofolinhouse Angelicofolinhouse Angelicofolinhouse Angelicofolinhouse Angelico
Invia un messaggio tramite Skype™ a folinhouse
Citazione:
Originalmente inviato da S&P
Ciao Luca,
non sono un GURU, anzi, come posizionamento nella GF arrivo anche dopo di te.
Secondo me 1.400 km non sono molti. Bisogna anche vedere come sono fatti.
Quando dico che non sono molti mi baso sulla mia esperienza, pur essendo io molto diverso fisicamente (1.86x76kg oggi); io se sono sotto i 2.000 sono una vera pippa, dopo le gambe cominciano a girare e me la gioco con quelli della mia società sulle salite e riesco a fare 140km a 26-27 di media senza arrivare a casa catatonico.

Dipende certamente da come hai fatto l'inverno. Non è una caxxata dire che la stagione si costruisce li. Fare fondo, ossia fare km controllando il cardio e il contapedalate, allungare le distanze, aiuta sia a non imballarsi che ad abituare i muscoli ad uno sforzo continuo.

Probabilmente è quel fondo che ti manca. Se hai la forza per lo scatto, con il tuo fisico, allenando opportunamente la resistenza, (perdendo magari qualche kg ) potresti avere delle belle soddisfazioni.

Io quest'anno ho cercato di seguire le tabelle che mi ha messo a disposizione un GURU che scrive anche su questo forum (non dirò il nome nemmeno sotto tortura, se vuole lo dice lui) e malgrado non sia riuscito a seguirle completamente sento che le gambe girano benino. Sarò sempre una pippa ma sento che quello che faccio mi soddisfa.

Quanto te lo dirò lunedì dopo la 9 colli (4 colli per il sottoscritto...).

Vai comunque, che l'importante è divertirsi...
Quoto.
Luca, 140 km sono pochi per poter fare tutta una GF a tutta senza morire.
Devi inoltre guardare negli anni come ti sei allenato, il fondo è fondamentale; senza curare la capacità aerobica non si va da nessuna parte.
A meno che di doti particolari non si può pensare di allenarsi un po' a tutta per fare bene una GF; è esattamente il contrario.
tanta pazienza e tanto fondo...Poi il resto.

Beat è il viaggio dantesco, il beat è Cristo, il beat è Ivan, il beat è qualunque uomo, qualunque uomo che rompa il sentiero stabilito per seguire il sentiero destinato.
Gregory Corso
folinhouse non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 16-05-2006, 02:58:05   #8
folinhouse
Moderatore

L'avatar di folinhouse

Località: Ravenna, ma sono Veneziano...E voglio tornare a Londra, dove nessuno ti dice nulla se hai le CROCS!
folinhouse Angelicofolinhouse Angelicofolinhouse Angelicofolinhouse Angelicofolinhouse Angelicofolinhouse Angelicofolinhouse Angelicofolinhouse Angelicofolinhouse Angelicofolinhouse Angelicofolinhouse Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da CAVALLO PAZZO
Hai mai pensato al Golf ?
Battuta veramente infelice.

Beat è il viaggio dantesco, il beat è Cristo, il beat è Ivan, il beat è qualunque uomo, qualunque uomo che rompa il sentiero stabilito per seguire il sentiero destinato.
Gregory Corso
Vecchio 16-05-2006, 08:42:41   #9
capitanfax
Pedivella

capitanfax non giudicato
Ciao Luca!
Sono d'accordo con tutte le risposte che ti hanno dato gli altri forumendoli, anche con Cavallo pazzo che secondo me voleva solo fare una battuta!
Quest'anno ho voluto provare a iniziare la stagione prima pr arrivare a Novi, prima gf, già in buono stato di forma. Non ho seguito tabelle di alcun genere. Ho solo curato in gennaio la parte di agilità facendo cadenze molto alte su distanze medie (50-60km), integrando coi rulli un paio di volte in settimana. Poi a febbraio le prime salite e doppia seduta: sabato lungo (80-100Km) da solo e domenica quello che si decideva di fare in gruppo. Le salite sempre più impegnative progressivamente e sono arrivato ad oggi a quasi 3000 km, niente in confronto alle distanze coperte da altri ciclisti, però comincio adesso a trarne i primi benefici: riesco a partire a chiodo alla prima salita, arrivo in cima che vorrei fermarmi ma poco dopo la situazione migliora, recupero molto più in fretta ecc. ecc.
Conclusione: come hanno detto tutti ho capito che devi prepararti bene in inverno. La mia paura era di prendere freddo affrontando salite in un periodo in cui il clima non è che sia proprio favorevole, ho preso anche acqua per 80 km, ma, sarò stato fortunato, il primo raffreddore di stagione l'ho beccato quando la temperatura cominciava a diventare più mite.
Bisogna pedalare di più, compatibilmente con tutti gli altri impegni della vita di tutti i giorni. E poi la classifica vada a quel paese: se di più non si può pace: io delle gf preferisco la parte prima della partenza, quando ti prepari e spari cavolate coi tuoi compagni di squadra e dopo l'arrivo quando racconti e raccogli gli episodi vissuti in gara!
capitanfax non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 16-05-2006, 08:48:45   #10
folinhouse
Moderatore

L'avatar di folinhouse

Citazione:
Originalmente inviato da capitanfax
Ciao Luca!
Sono d'accordo con tutte le risposte che ti hanno dato gli altri forumendoli, anche con Cavallo pazzo che secondo me voleva solo fare una battuta!
Quest'anno ho voluto provare a iniziare la stagione prima pr arrivare a Novi, prima gf, già in buono stato di forma. Non ho seguito tabelle di alcun genere. Ho solo curato in gennaio la parte di agilità facendo cadenze molto alte su distanze medie (50-60km), integrando coi rulli un paio di volte in settimana. Poi a febbraio le prime salite e doppia seduta: sabato lungo (80-100Km) da solo e domenica quello che si decideva di fare in gruppo. Le salite sempre più impegnative progressivamente e sono arrivato ad oggi a quasi 3000 km, niente in confronto alle distanze coperte da altri ciclisti, però comincio adesso a trarne i primi benefici: riesco a partire a chiodo alla prima salita, arrivo in cima che vorrei fermarmi ma poco dopo la situazione migliora, recupero molto più in fretta ecc. ecc.
Conclusione: come hanno detto tutti ho capito che devi prepararti bene in inverno. La mia paura era di prendere freddo affrontando salite in un periodo in cui il clima non è che sia proprio favorevole, ho preso anche acqua per 80 km, ma, sarò stato fortunato, il primo raffreddore di stagione l'ho beccato quando la temperatura cominciava a diventare più mite.
Bisogna pedalare di più, compatibilmente con tutti gli altri impegni della vita di tutti i giorni. E poi la classifica vada a quel paese: se di più non si può pace: io delle gf preferisco la parte prima della partenza, quando ti prepari e spari cavolate coi tuoi compagni di squadra e dopo l'arrivo quando racconti e raccogli gli episodi vissuti in gara!
Quoto.
Se riesci ad iniziare con il fondo all'inizio della stagione autunno/invernale, coprendoti a dovere senza mai smettere al freddo ti abitui, devo ancora prendere un raffreddore quest'anno.
Quoto anche "gli impegni", nel senso che incastrare gli allenamenti, alla lunga, può portare abbastanza stress.

Gregory Corso

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:52:13.