Assicurazioni, ditemi tutto

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
237
Visita sito
Dopo la doverosa strizzatina vengo subito al punto :-)

Supponiamo un ciclista privo di altre assicurazioni , che non e' tesserato e non partecipa a manifestazioni agonistiche.
Cosa dovrebbe fare e a quale costo per proteggersi da queste eventualita':
1 - danni a se stesso / morte
2 - danni ad altre persone
3 - danni ad altre cose

Una assicurazione del genere resterebbe valida anche in caso di partecipazione ad eventi agonistici su strade aperte al traffico?
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
30x26 ha scritto:
Dopo la doverosa strizzatina vengo subito al punto :-)

Supponiamo un ciclista privo di altre assicurazioni , che non e' tesserato e non partecipa a manifestazioni agonistiche.
Cosa dovrebbe fare e a quale costo per proteggersi da queste eventualita':
1 - danni a se stesso / morte
2 - danni ad altre persone
3 - danni ad altre cose

Una assicurazione del genere resterebbe valida anche in caso di partecipazione ad eventi agonistici su strade aperte al traffico?

Per il punto 1. occorre una polizza del tipo "infortuni e/o malattia" che ti copre per qualsiasi tipo di infortunio, da quelli domestici a quelli stradali al ricovero ospedaliero etc etc. Ovviamente il costo sarà proporzionale alla copertura ed all'entità del risarcimento. Non credo che esistano clausole per l'esclusione di eventi agonistici, ma c'è da verificare alcuni aspetti (ad es. forse non tutte coprono certe attività "a rischio" ad es. apnea, parapendio, freeclimbing etc). Dei 3 punti, è normalmente la più costosa.

Per i punti 2 e 3 occorre una polizza del tipo "multirischio", di solito proposta come "polizza del capofamiglia", o integrativa con l'assicurazione (eventuale) sulla propria abitazione. Sono polizze a basso costo, che coprono normalmente anche i danni arrecati a cose e persone dal proprio cane (ad esempio) ma sono infarcite di clausole. Occorre valutare la miriade di proposte e farsi consigliare dal proprio assicuratore.
 

bubu

Pedivella
16 Febbraio 2006
499
0
valsugana (TN)
Visita sito
Bici
BRUNO_75
stef ha scritto:
Per il punto 1. occorre una polizza del tipo "infortuni e/o malattia" che ti copre per qualsiasi tipo di infortunio, da quelli domestici a quelli stradali al ricovero ospedaliero etc etc. Ovviamente il costo sarà proporzionale alla copertura ed all'entità del risarcimento. Non credo che esistano clausole per l'esclusione di eventi agonistici, ma c'è da verificare alcuni aspetti (ad es. forse non tutte coprono certe attività "a rischio" ad es. apnea, parapendio, freeclimbing etc). Dei 3 punti, è normalmente la più costosa.

Per i punti 2 e 3 occorre una polizza del tipo "multirischio", di solito proposta come "polizza del capofamiglia", o integrativa con l'assicurazione (eventuale) sulla propria abitazione. Sono polizze a basso costo, che coprono normalmente anche i danni arrecati a cose e persone dal proprio cane (ad esempio) ma sono infarcite di clausole. Occorre valutare la miriade di proposte e farsi consigliare dal proprio assicuratore.


quoto in pieno, mentre penso che ciò che ha scritto bh sia solo valida x il punto 2 e 3 e non x il punto 1 dove vale una polizza a parte...

io avevo chiesto al mio assicuratore se esiste un'assicurazione infortuni e casco x il mezzo, ma mi ha risposto picche :-(
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Per le lesioni personali: POLIZZA INFORTUNI

Per le lesioni e danni materiali a terzi: POLIZZA CAPOFAMIGLIA

Le polizze suddette non coprono le competizioni dove sei coperto dall'Assicurazione del tuo tesserino.

Per la POLIZZA INF.: il premio è in f(x) ai massimali, alle spese che intendi coprire (giorni di ospedale e/o gg. da certificato del medico curante)..
Per la POLIZZA CAP.: è valida per tutti i danni che arrechi a terzi anche non dovuti alla sola bici (il classico vaso da fiori che casca in testa alla donnina).

Basta che tu entri in un'assicurazione e chieda:"Vorrei.." che sei già ricoperto di polizze.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
mah io ne ho fatta una con generali e sono 256 euro all'anno. non sono se sono contemplati i danni a terzi ma credo di sì
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
ma diciamo che ho quella dei punti 2 e 3. cmq io ho chiesto una cop. ass. x danni a terzi. in specifico xche´ percorro molti km in bici, anche nel centro abitato.
cito testualmente: " esercizio di sport in qualita´ di dilettante, anche se con partecipazione a GARE, prove e relativi ALLENAMENTI escluso comunque l´ esercizio della caccia."
proprio quello che cercavo. io non corro, ma se volessi, a parte l´ affiliazione (mettiamo da ind. con la federazione) credo non dovrei avere problemi.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
237
Visita sito
bh ha scritto:
cito testualmente: " esercizio di sport in qualita´ di dilettante, anche se con partecipazione a GARE, prove e relativi ALLENAMENTI escluso comunque l´ esercizio della caccia."
confermo. anche quella delle poste italiane dice:
"dall’esercizio di sport in qualità di dilettante anche
se con partecipazione a gare, prove e relativi allenamenti"