Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Fan Club | Squadre | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | bdc-forum.it > Allenamento > Alimentazione e biomeccanica

Alimentazione e biomeccanica Cioè ciò che non è legato direttamente al pedalare ma che ci permette di andare più forte

User Tag List

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-02-2006, 18:01:56   #1
aminoacido
Pignone

Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 5 Post(s)
aminoacido non giudicato
dislivello sella/manubrio MTB e BDC

il dislivello sella manubrio, è consigliabile tenerlo uguale sulle 2 bici , oppure in MTB si puo' diminuire ?penso che ne giovi la qualita' di guida e la freschezza muscolare...

grazie mille!

aminoacido non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 19-02-2006, 18:03:54   #2
crock
Moderatore

L'avatar di crock

Quoted: 11 Post(s)
crock Molto Buonocrock Molto Buono
Re: dislivello sella/manubrio MTB e BDC

Citazione:
Originalmente inviato da aminoacido
il dislivello sella manubrio, è consigliabile tenerlo uguale sulle 2 bici , oppure in MTB si puo' diminuire ?penso che ne giovi la qualita' di guida e la freschezza muscolare...

grazie mille!
non è consigliabile tenerlo uguale soprattutto per una questione di guidabilità della mtb...

sulla mtb (ricorda che devi fare tutte le misure considerando il sag) tienilo ben minore
crock non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 19-02-2006, 18:15:07   #3
aminoacido
Pignone

aminoacido non giudicato

Citazione:
Originalmente inviato da crock
Citazione:

grazie mille!
non è consigliabile tenerlo uguale soprattutto per una questione di guidabilità della mtb...

sulla mtb (ricorda che devi fare tutte le misure considerando il sag) tienilo ben minore
cosa intendi per SAG?e inoltre ...la distanza punta sella attacco deve essere uguale ?minore?maggiore?
Vecchio 19-02-2006, 18:50:45   #4
crock
Moderatore

L'avatar di crock

Citazione:
Citazione:
Originalmente inviato da crock
Citazione:

grazie mille!

cosa intendi per SAG?e inoltre ...la distanza punta sella attacco deve essere uguale ?minore?maggiore?
Quando sali in sella, sia se la mtb è front sia sè una full, la bici si abbassa di tot mm, davanti e/o dietro. Quello è il sag e specie nelle full, è importante per determinare la posizione corretta in sella.

per la distanza, ci sono diverse correnti di pensiero, chi viene dalla strada dice di tenere il manubrio alla distanza media tra la presa superiore e quella inferiore, altri dicono di considerare la presa alta, altri quella inferiore, personalmente tengo la stessa distanza che c'è tra la sella e la presa piatta piegando le braccia per abbassarmi sul manubrio.
Vecchio 20-02-2006, 12:55:33   #5
aminoacido
Pignone

aminoacido non giudicato
si ma il SAG potrebbe influire sull'altezza sella, non ceredo che posso influire sullo stacco sella manubrio...
tu quindi sostieni di tenere la stessa distanza sulle 2 bici...io ad esempio sulla BDC ho 57cm , sulla MTB ho un 57.5...
Vecchio 20-02-2006, 17:01:20   #6
crock
Moderatore

L'avatar di crock

Citazione:
si ma il SAG potrebbe influire sull'altezza sella, non ceredo che posso influire sullo stacco sella manubrio...
tu quindi sostieni di tenere la stessa distanza sulle 2 bici...io ad esempio sulla BDC ho 57cm , sulla MTB ho un 57.5...
mezzo cm in + va bene, diciamo che è sconsigliabile avere la distanza MINORE che sulla bdc.

il sag se hai una front abbassa di tot mm davanti (e solo davanti), quindi non influenza l'altezza sella ma l'altezza anteriore (che è cmq un valore sufficentemente trascurabile).
Sulle full, non influenza l'altezza sella a meno che tu abbia un vpp o un urt particolare in cui il mov c.le non è solidale al triangolo principale del telaio (e quindi al reggisella).

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:45:15.