| Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Fan Club | Squadre | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike |
![]() |
|
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
|
| Metodologie di allenamento Chiedete consigli ai preparatori del forum |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 | ||
|
Apprendista Scalatore
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 0 Post(s)
![]() |
Fuori soglia: quando, quanto....
Da qualche giorno (da dopo la visita sportiva) conosco il mio valore reale di soglia anaerobica (165bpm, rilevato al ciclosimulatore con il test del lattato). Ora, in tutte le tabelle di allenamento che trovo (libri sopratutto) vedo sempre allenamenti e ripetute che al massimo arrivano alla soglia, io invece in ogni salita che ho fatto sono sempre salito a oltre 170bpm. La domanda è: quanto devo/posso stare fuori soglia, quali sono i benefici, oppure farei meglio a rispettare il valore che ho scoperto (e magari tentare di alzarlo)?
|
||
|
|
|
|
|
#2 |
|
Apprendista Scalatore
![]() |
Fuori soglia: quando, quanto....
Da qualche giorno (da dopo la visita sportiva) conosco il mio valore reale di soglia anaerobica (165bpm, rilevato al ciclosimulatore con il test del lattato). Ora, in tutte le tabelle di allenamento che trovo (libri sopratutto) vedo sempre allenamenti e ripetute che al massimo arrivano alla soglia, io invece in ogni salita che ho fatto sono sempre salito a oltre 170bpm. La domanda è: quanto devo/posso stare fuori soglia, quali sono i benefici, oppure farei meglio a rispettare il valore che ho scoperto (e magari tentare di alzarlo)?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Apprendista Scalatore
![]() |
pedala
pedala pedala pedala
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Apprendista Scalatore
![]() |
pedala
pedala pedala pedala
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Novellino
![]() |
Il problema è che cosa ti aspetta dopo, fuori soglia significa aumentare la percentuale di acido lattico nel sangue e quindi nei muscoli.
Se il fuori soglia ti serve per tirare al massimo gli ultimi 5 minuti di una gara o di una salita impegnativa fallo pure ma se ti aspettano altre ore di gara devi mettere in conto un certo recupero aerobico.Bisogna sapersi amministrare per poter chiedere sempre il massimo da noi stessi... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Novellino
![]() |
Il problema è che cosa ti aspetta dopo, fuori soglia significa aumentare la percentuale di acido lattico nel sangue e quindi nei muscoli.
Se il fuori soglia ti serve per tirare al massimo gli ultimi 5 minuti di una gara o di una salita impegnativa fallo pure ma se ti aspettano altre ore di gara devi mettere in conto un certo recupero aerobico.Bisogna sapersi amministrare per poter chiedere sempre il massimo da noi stessi... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Guest
Mentioned: Post(s)
Tagged: Thread(s)
Quoted: Post(s)
|
Re: Fuori soglia: quando, quanto....
Citazione:
Secondo me anche il fuorisoglia va allenato. La domanda su quanto tempo puoi stare fuori soglia non posso risponderla in quanto è del tutto soggettivo. |
|
|
|
|
#8 | |
|
Guest
Mentioned: Post(s)
Tagged: Thread(s)
Quoted: Post(s)
|
Citazione:
Secondo me anche il fuorisoglia va allenato. La domanda su quanto tempo puoi stare fuori soglia non posso risponderla in quanto è del tutto soggettivo. |
|
|
|
|
#9 | ||
|
Apprendista Velocista
|
Citazione:
il lavoro anaerobico e di endurance lo faccio però quasi sempre con la corsa a piedi, purtroppo.
|
|
|
|
#10 | ||
|
Apprendista Velocista
|
Citazione:
il lavoro anaerobico e di endurance lo faccio però quasi sempre con la corsa a piedi, purtroppo.
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|