| Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Fan Club | Squadre | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike |
![]() |
|
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
|
| Strumenti Elettronici e non per l'allenamento e la preparazione |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 | ||
|
Apprendista Scalatore
|
VAM e pendenza
che pendenza ha la salita dove riuscite ad esprimere la migliore VAM?
secondo voi si tratta di una pendenza simile per tutti o varia di molto, da atleta ad atleta? Per quanto mi riguarda, mi è un'attimo diffile dirlo, perchè la VAM ho iniziato a "registrarla" su fogli di calcolo da solo 4 salite (2gg), e quindi per ora, il meglio l'ho dato su una salita del 10% circa (VAM = 1200). |
||
|
|
|
|
|
#2 |
|
Diretur
Mentioned: 15 Post(s)
Tagged: 4 Thread(s)
Quoted: 595 Post(s)
![]() |
Generalmente la vam sarebbe da prendere su una salita al 7percento.
Io la mia migliore vam ce l'ho su salite al 3. Se hai 1200 su una salita al 10percento puoi essere felice.
|
|
|
#3 | |
|
Apprendista Scalatore
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Moderatur da Copertina
|
Citazione:
![]() Io sono 1.83 e peso 72, e tutti mi dicono che sono magro, te sei trasparente allora! Ao. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
via col vento
|
in teoria la VAM su basse pendenze è minore in quanto su salite veloci parte della potenza si disperde per vincere l'attrito dell'aria, mentre su una salita sulla quale si raggiungono velocità minori viene dispersa meno energia e aumenta quindi la VAM.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Apprendista Scalatore
|
Citazione:
OT: firma bella e originale!
|
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
via col vento
|
Citazione:
|
||
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Passista
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 0 Post(s)
![]() |
Citazione:
Io comunque ho iniziato a guardare la VAM da quando ho il mio ciclocomputer attuale ossia il ciclosport. Con il sw è facile calcolare la VAM sulle varie salite. Quello che ho notato è che la VAM riesco ad alzarla forte su salite ancora abbastanza pedalabili ossia tra il 6% e l'8% dove riesco a spingere abbastanza senza stancarmi troppo. Li quando andavo bene stavo sui 1000 circa. Su pendenze oltre il 10% la VAM si abbassa non tanto per la pendenza in se ma perchè la prestazione cala con la stanchezza e misurare la VAM su uno strappo di 500m non ha senso, devi farlo su una salita di almeno 5-6km per avere un dato realistico. Sotto il 5% vale lo stesso discorso ossia dovrei spingere medie che non riesco a tenere a lungo. Considera che la VAM non è un valore fisso ma cambia in funzione di come stai, di cosa hai fatto prima, ecc. Se il Giau lo fai da sotto probabilmente un 1000 lo fai, se lo fai alla fine della MdD la vedo dura... |
||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Diretur
Mentioned: 15 Post(s)
Tagged: 4 Thread(s)
Quoted: 595 Post(s)
![]() |
Citazione:
Un valore assoluto sono i watt o....chi arriva prima
|
|
|
|
#10 | |
|
Passista
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 0 Post(s)
![]() |
Citazione:
Certo non è il grande numero che guida la vita ma un riferimento per se stessi sicuramente si. Poi è chiaro che all'atto pratico sono tutte baggianate quando devi pedalare pedali e quando sei arrivato sei arrivato
|
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|