| Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Fan Club | Squadre | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike |
![]() |
|
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
|
| Strumenti Elettronici e non per l'allenamento e la preparazione |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 | ||
|
Ammiraglia
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 0 Post(s)
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Alzare la soglia anaerobica
So che è il risultato di lungo termine per un ciclista...
Come si può fare? Indicazioni particolari? |
||
|
|
|
|
|
#2 |
|
Gregario
![]() |
Non è un risultato di lungo termine.
La soglia la puoi alzare benissimo quando vuoi. Certo, ci vuole un periodo di 2-3 settimane di lavori ben fatti (oppure 2 settimane di carico+1 di scarico). Addirittura, quando preparo le gran fondo di sci, inserisco inizialmente sedute miranti all'innalzamento della soglia in modo da poter meglio sopportare i carichi dei lunghi che arrivano a sfiorare le 3 ore (50-60 km.sugli sci). Per aumentare la propria soglia anerobica bisogna inizialmente lavorare sui lavori brevi di alta intensità tipo: - ripetute brevi - fartlek - inteval training Nel contempo è fondamentale lavorare anche sulla forza. Lavorando bene sulla forza a suo modo sopportare meglio i carichi dei lavori brevi. Però tutto dipende dal tuo obiettivo finale..cioè Gran fondo oppure gara breve... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Ammiraglia
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie della tua risposta.
Dicevo che l'innalzamento della soglia è un obiettivo di lungo termine perchè è costantemente presente nel programma di un corridore ed i risulati che si riscontrano in alcuni anni immagino non siano nemmeno paragonabili con quelli di 2-3 settimane... Allora, come chiedevo nel post degli esercizi specifici, sono un po' ignorante in materia e vorrei delucidazione sulle varie voci (ripetute brevi, fartlek, interval training...) Per inciso il mio obiettivo finale non è quello di fare gare, ma di riuscire a migliorarmi, riuscire a fare lunghi percorsi e con tanta salita. Diciamo che volendo si può dire "granfondo" anche se non ne ho mai fatte, giusto per capirsi il mio orientamento! |
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|