Sigillare buchi e taglietti

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Salve a tutti,

Qualche anno fa un amico ciclista da molti anni mi disse che lui usa il superattack per chiudere buchetti e taglietti che si possono formare sull'esterno dei tubolari per evitare che sassetti o pietruzze ci si possano infilare e causare una foratura. Da allora ho iniziato anche io a controllare regolarmente la superfice dei tubolari e togliere piteruzze/schegge e tappare i buchetti.

Lo fate anche voi?

Devo dire che in 3 anni di tubolari ho forato solo una volta su strada.

Vero e' che quassu' usano moltissimo ghiaino fino (molto tagliente) sulle strade durante l'inverno e quindi le coperture si rovinano molto.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.985
3.692
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Salve a tutti,

Qualche anno fa un amico ciclista da molti anni mi disse che lui usa il superattack per chiudere buchetti e taglietti che si possono formare sull'esterno dei tubolari per evitare che sassetti o pietruzze ci si possano infilare e causare una foratura. Da allora ho iniziato anche io a controllare regolarmente la superfice dei tubolari e togliere piteruzze/schegge e tappare i buchetti.

Lo fate anche voi?

Devo dire che in 3 anni di tubolari ho forato solo una volta su strada.

Vero e' che quassu' usano moltissimo ghiaino fino (molto tagliente) sulle strade durante l'inverno e quindi le coperture si rovinano molto.
AttAck gel?
A Roma si fora a causa delle buche,sembra beirut
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Salve a tutti,

Qualche anno fa un amico ciclista da molti anni mi disse che lui usa il superattack per chiudere buchetti e taglietti che si possono formare sull'esterno dei tubolari per evitare che sassetti o pietruzze ci si possano infilare e causare una foratura. Da allora ho iniziato anche io a controllare regolarmente la superfice dei tubolari e togliere piteruzze/schegge e tappare i buchetti.

Lo fate anche voi?

Devo dire che in 3 anni di tubolari ho forato solo una volta su strada.

Vero e' che quassu' usano moltissimo ghiaino fino (molto tagliente) sulle strade durante l'inverno e quindi le coperture si rovinano molto.

Ciao,
io personalmente non l'ho mai fatto, ma ho letto da altre parti questa tecnica per chiudere i taglietti e simili. Ma il SuperAttak seccando non diventa rigido e si stacca pedalandoci sopra? io, nel caso dovessi fare un lavoro simili, sarei orientato più verso una colla tipo bostik, quindi gommosa e flessibile
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
L'Attack si usa anche sui copertoncini. Io lo faccio sempre e come me tutti quelli che conosco.

mah, secondo va bene sia l'attack che il bostik...tanto alla fine credo sia più una questione psicologica. Non credo che la colla offra una grossa protezione contro le forature.
In ogni caso, io negli ultimi 35 anni non ho mai messo colla e non ho mai bucato in corrispondenza dei taglietti. certo, non escludo che un giorno mi possa capitare...
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Salve, chiudere il foro serve limitatamente a non forare nello stesso punto, bensì maggiormente a non far allargare il taglio, in specie su pneumatici leggeri; ho buttato gomme per questo motivo
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.374
4.362
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
mah, secondo va bene sia l'attack che il bostik...tanto alla fine credo sia più una questione psicologica. Non credo che la colla offra una grossa protezione contro le forature.

Il Bostik è un mastice mentre l'Attack è... non me lo ricordo più :-)xxxx. Comunque, l'Attack è più immediato.
La colla non fa altro che ripristinare lo strato omogeneo del copertoncino.
 

dackmaster

Gregario
20 Novembre 2005
687
128
Lombardia
Visita sito
Bici
Pininfarina
Io uso un mastice tipo bostik, non ricordo il nome, ma è del tipo con consistenza gommosa da asciutto.
Lascio anche senza problemi colla in eccesso sul copertone, dopo circa 500 km però devo ripristinarlo.
Devo dire che mi consente di rimanere in giro piu' tranquillo.