smontare pacco pignoni

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Serve l'inserto apposito sia che sia Shimano che sia Campagnolo
(costo dell'inserto circa 8-10 euro)
poi con una chiave inglese di 24 o 26 mi pare e una buona dose di forza e bxxxxxxxmmie dovresto poter togliere il pacco pignoni.

Cmq se vai sul sito delle case (nipponica o italiana) trovi le istruzioni dettagliate su file PDF.

ciao
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
mateus ha scritto:
Serve l'inserto apposito sia che sia Shimano che sia Campagnolo
(costo dell'inserto circa 8-10 euro)
poi con una chiave inglese di 24 o 26 mi pare e una buona dose di forza e bxxxxxxxmmie dovresto poter togliere il pacco pignoni.

Cmq se vai sul sito delle case (nipponica o italiana) trovi le istruzioni dettagliate su file PDF.

ciao

Ti serve anche la frusta per non far ruotare il pacco pignoni mentre fai forza con la chiave inglese...
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
grazie per le info!!!!ho scaricato il tutto dal sito campy ma da quanto ho capito sono costretto ad acquistare il bb080!!!!non ce la possibilità di sostituirlo o fare con un'altro?quando devo comperarlo tanto vale che porto la ruota dal mecca!!Il problema però è che la ruota non l'ho comperata da lui e ho paura che storce il naso!!!
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
L'estrattore per campy o shimano lo trovi in qualsiasi negozio. Lo paghi 3-5€ più o meno. Poi ti serve la frusta che altro non è che un manico con un pezzo di catena e una chiave della misura dell'estrattore, di solito 24 (che dell'insieme è l'oggetto più costoso, dai 10 ai 20€ a seconda della marca).
Poi metti la frusta sul pignone PIU' GRANDE (sulle istruzioni dicono il più piccolo ma per farlo devi avere una frusta con la catena sottile altrimenti sfasci il secondo pignone mentre invece se lo metti sull'ultimo puoi usare una frusta economica che ha la catena larga un dito e non hai problemi; occhio però che se è molto duro potresti fare danni al supporto in titanio (se hai un record) quindi vai piano) inserisci l'estrattore dopo aver tolto la chiusura (sviti tutto il dado attento a non perdere le molle) e mettendo la chiave fai forza con la frusta in senso orario e con la chiave sviti in antiorario. Se non sei uno smanettone ti consiglio di rimettere la chiusura in modo da tenere fermo l'estrattore (senza chiuderla, basta avvitarla) e di usare un paio di guanti da lavoro perchè i denti dei pignoni sono fatti apposta per tagliare le nocche...

La spesa vale la pena di farla perchè togliere il pacco e smontarlo a pezzi è il miglior modo per pulirlo e per controllare lo stato dello stesso. Occhio a non perdere i distanziali. Io lo lavo con uno sgrassatore da cucina e poi lo lubrifico una volta asciugato con olio da catena o grasso al teflon (se lo devo lasciare fermo, uso 2 pacchi che alterno a seconda dei percorsi).

Per rimontarlo su campy è facile perchè tra le varie dentature interne che si accoppiano con la ruota libera ce n'è una a doppio scalino e si può posizionare solo in una posizione. Occhio a non dimenticare i distanziali. Alla fine sui pignoni i puntini stampigliati formeranno un arco continuo.

Quando lo monti la ghiera non serve che la serri come se fossi Ulk, anzi non chiuderla molto così quando la rismonti fai meno fatica e non rovini i filetti.

Una volta smontato pulisci tutto e lubrifica tutto. La "cassetta" non ingrassarla.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
SoffriEPedala ha scritto:
Quando lo monti la ghiera non serve che la serri come se fossi Ulk, anzi non chiuderla molto così quando la rismonti fai meno fatica e non rovini i filetti.

Una volta smontato pulisci tutto e lubrifica tutto. La "cassetta" non ingrassarla.

la ghiera nn chiuderla neanche poco, altrimenti se il pacco pignoni si muove leggermente sentirai uno strano rumore mentre girano i pedali (almeno è successo così a me). chiuso meglio il pacco pignoni (se hai una chiave dinamometrica stringi a 50 Nm) e tutto è tornato silenzioso. :-)
 

skimans

Gregario
11 Maggio 2005
548
3
Visita sito
certo che sarebbe bello, avere delle foto su come montare e smontare i vari componenti di un bdc..
in un mio post precedente avevo chiesto se esiste un manuale fai da te per montare e smontare i componenti.
Chissa mai che qualcuno..... :-)
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
skimans ha scritto:
certo che sarebbe bello, avere delle foto su come montare e smontare i vari componenti di un bdc..
in un mio post precedente avevo chiesto se esiste un manuale fai da te per montare e smontare i componenti.
Chissa mai che qualcuno..... :-)

Io, da buon smanettone, cerco di saper fare tutto da solo. Se hai Campy le istruzioni che trovi sul sito sono abbastanza utili. Per shimano non ne ho idea.
Su tutti i pezzi che ho comprato in after market ho sempre trovato o nella confezione o sul sito delle istruzioni dettagliate.
I problemi nascono comunque se maneggi carbonio (è delicato come il cristallo...) e nella attrezzatura che di solito ha un costo tale da non giustificare il fai da te. Non vorrei dire caxxate ma la chiave da 24 di cui sopra della Beta l'ho pagata sulle 30.000 lire 4 o 5 anni fa.
La bici comunque non è uno space shuttle, avrai problemi nelle regolazioni fini o nel montaggio di una ruota ma per smontare mozzi, movimenti, serie sterzo, ingrassarli e poi rimontarli basta un banco da lavoro, poche chiavi e un poca di buona volontà.
Montare una bici da zero è un pò più complesso perchè può servirti una filettatrice, un tagliatubi di precisione, chiavi particolari che usi solo quella volta. Ma nel caso se hai un negozio di fiducia passi dal mecca solo per quelli 2 o 3 cose.
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
newbiker ha scritto:
la ghiera nn chiuderla neanche poco, altrimenti se il pacco pignoni si muove leggermente sentirai uno strano rumore mentre girano i pedali (almeno è successo così a me).

Si, certo, ma non occorre farsi uscire le vene sul collo. Anche perchè quando poi la smonti rischi di danneggiare i punti di accoppiamento tra l'acciaio e il titanio delle coppie di pignoni finali. Altrimenti bisogna comprare la frusta originale Campy con catena 10v che costa come mezza bici...
Io uso sempre ingrassare il filetto della ghiera per facilitare lo smontaggio, cosa che ritengo sia sempre una buona idea in accoppiamenti così delicati.
 

rospo

Pedivella
22 Maggio 2004
339
1
Messina
Visita sito
Se hai un banco con la morsa, invece della frusta, puoi usare una vecchia catena che fai passare sul pignone più grande e poi la blocchi nella morsa.
La ruota sta appoggiata con il battistrada del copertone (gonfio) sul lato della morsa.
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
61
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
New ha scritto:
SoffriEPedala ha scritto:
Quando lo monti la ghiera non serve che la serri come se fossi Ulk, anzi non chiuderla molto così quando la rismonti fai meno fatica e non rovini i filetti.

Una volta smontato pulisci tutto e lubrifica tutto. La "cassetta" non ingrassarla.

la ghiera nn chiuderla neanche poco, altrimenti se il pacco pignoni si muove leggermente sentirai uno strano rumore mentre girano i pedali (almeno è successo così a me). chiuso meglio il pacco pignoni (se hai una chiave dinamometrica stringi a 50 Nm) e tutto è tornato silenzioso. :-)

Io ho da qualche giorno un rumore ciclico che si manifesta specialmente con la catena sul 21 e il 19 a frequenze alte(ho unpacco pignoni chorus 13-25). Ieri ho fatto sentire il rumore ad un mio amico ex-dilettante e mi ha detto proprio di stringere la ghiera. Stasera provo

Piero
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
skimans ha scritto:
certo che sarebbe bello, avere delle foto su come montare e smontare i vari componenti di un bdc..
in un mio post precedente avevo chiesto se esiste un manuale fai da te per montare e smontare i componenti.
Chissa mai che qualcuno..... :-)

non disperate.. appena fuji mi ritorna la macchina foto..

Se stringi troppo poco rischi di incider il supporto della pacco pignoni del mozzo.. e non è bello..
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Scusate l'ignoranza... Ma la frusta con catena si deve utilizzare anche quando si chiude il pacco pignoni? O basta avvitare solo con il dado di chiusura?

Altro quesito, ho visto che per shimano c'è anche un dado con un perno al centro... Che funzione ha?

C'entrano qualcosa i freni a disco?

Scusate queste curiosità :)
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Scusate l'ignoranza... Ma la frusta con catena si deve utilizzare anche quando si chiude il pacco pignoni? O basta avvitare solo con il dado di chiusura?

Altro quesito, ho visto che per shimano c'è anche un dado con un perno al centro... Che funzione ha?

C'entrano qualcosa i freni a disco?

Scusate queste curiosità :)

Per chiudere la ghiera non serve la frusta perchè ci pensa la ruota libera.

Il perno lungo credo che serva a scongiurare che l'estrattore scappi via, con le conseguenze che si possono immaginare, ma non ne sono sicuro.
 

specialized77

Pignone
30 Settembre 2011
202
4
Near Bergamo
Visita sito
Bici
Specialized
Il perno lungo credo che serva a scongiurare che l'estrattore scappi via, con le conseguenze che si possono immaginare, ma non ne sono sicuro.

Esatto :mrgreen:

Suggerisco l'ottimo testo
http://www.parktool.com/product/big-blue-book-of-bicycle-repair-3rd-edition-BBB-3 - disponibile in inglese e tedesco

Per quanto riguarda l'attrezzatura guarda qui
http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=46
Tutto sommato buona parte degli attrezzi per la manutenzione ordinaria potresti già averli e comunque potrebbero venirti buoni anche per altro