| Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Fan Club | Squadre | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike |
![]() |
|
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
|
| Granfondo Appuntamenti, esperienze, domande. |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 | ||
|
Scalatore
|
É NATA ASSOTEAM
Lo scorso mercoledì 6 Aprile a Parma, si sono incontrati i rappresentanti di sette delle maggiori squadre amatoriali del paese (tra le quali la mia) con il compito di creare un'associazione che avesse lo scopo di tutelare i ciclisti.
La AssoTeam è a numero illimitato e possono aderire in qualità di soci tutte le squadre ciclistiche amatoriali che vogliono farne parte, per questo vuole potere trattare tutti i temi relativi al ciclismo amatoriale, sia esso agonistico che cicloturistico. Infatti le Granfondo, nate come raduni cicloturistici, hanno acquisito sempre più una componente molto simile ad una gara dilettantistica, la quale non è né giusto, né conveniente escludere. AssoTeam, vuole proprio fare convivere nel migliore dei modi le due componenti, facendo in modo che sia gli atleti più agonisti che i ciclisti più turisitici abbiano pari diritti (e doveri) e che possano passare una domenica di divertimento nel modo a loro più consono, senza che uno intralci l'altro e viceversa. I temi che si andranno inizialmente a trattare saranno i seguenti : · Incontro con AssoFondo per determinare delle linee guida di qualità da applicare ai propri membri; · Modalità inserimento del gadget all'interno del pacco gara e relativo costo di iscrizione; · Modalità di consegna dei pettorali e dei pacchi gara cumulativi per i team numerosi; · Griglie di partenza assegnadole secondo un vero sistema meritocratico in modo da evitare che gli atleti più agonisti mettano a rischio la sicurezza dei partecipanti nel portarsi nelle prime posizioni (ranking nazionale tipo AssoTour); · Regolamentare le assistenze personali durante la gara, facendo il modo che sia il Direttore di Corsa ad assegnare le posizioni ai mezzi ed ad indicare quali team hanno diritto a seguire la corsa e quali no; · Convenzione diretta con gli albergatori in modo da potere offrire un servizio veramente a "buon mercato" per i team che devono piazzare parecchi atleti; http://www.assoteam.org |
||
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Scalatore
|
É stato aperto un Forum nel sito dell'Assoteam.
Se a qualcuno interessa....... http://www.assoteam.org Non so quanto sia ON-TOPIC ma riporto questo testo Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Gregario
|
Mi sembra un bel passo avanti per far sentire la voce del gruppo.
ciao
|
|
|
#4 |
|
Gregario
|
Sul nuovissimo forum di assoteam c'è un discorso interessante che si sta portando avanti sui pacchi gara, ossia di prevedere la doppia opzione con o senza gadget.... considerando quello che c'è dentro non mi pare male!
|
|
|
#5 |
|
Scalatore
|
Si, infatti...Gli argomenti trattati per adesso sono
* Regolarizzazione delle scorte motorizzate: a noi che stiamo dietro non puó fregare di meno, ma credo sia giusto fare ordine nel marasmaa/anarchia che c'é adesso * Creazione di un ranking nazionale: per determinare una "lista rossa" univoca in base alle reali prestazioni * Pacchi gara "modulabili": questo é interessante per abbassare i prezzi...a chi fa 15/20 GF l'anno credo che la maglietta o l'asciugamano importi poco.... Secondo me se qualcuno vuole intervenire..... se han fatto un forum pubblico é lí apposta. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Scalatore
|
Riporto dal sito http://www.assoteam.org/
************************************************** 1° Congresso Nazionale Sabato 26 novembre e Domenica 27 novembre a Cervia ************************************************** La Associazione Mare & Monti ONLUS organizzatrice del Giro di Sardegna ha stipulato una convenzione con la AssoTeam offrendo uno sconto di 100 EURO ad atleta regalando di fatto l'iscrizione alla competizione. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Scalatore
|
Riporto dal sito http://www.assoteam.org/
************************************************** 1° Congresso Nazionale Sabato 26 novembre e Domenica 27 novembre a Cervia ************************************************** La Associazione Mare & Monti ONLUS organizzatrice del Giro di Sardegna ha stipulato una convenzione con la AssoTeam offrendo uno sconto di 100 EURO ad atleta regalando di fatto l'iscrizione alla competizione. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Apprendista Scalatore
|
Mah, a me sta cosa non convince molto. Mi pare che sia un'associazione creata dai Team "amatoriali" più numerosi con maggiori risorse economiche per facilitare la vita più che altro a loro stessi. La tutela dei ciclisti che partecipano a queste cicloturistiche amatoriali mi sa tanto di paravento per tutelare che i loro iscritti più forti partino sempre avanti...
Io rimango dell'idea che essendo cicloturistiche amatoriali, lista rossa, pro, ex pro, dilettanti etc... (con tutto il loro seguito di scorte motorizzate) non devono essere ammessi. Già così si tutelerebbe l'amatore medio. Ciao |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Apprendista Scalatore
|
Mah, a me sta cosa non convince molto. Mi pare che sia un'associazione creata dai Team "amatoriali" più numerosi con maggiori risorse economiche per facilitare la vita più che altro a loro stessi. La tutela dei ciclisti che partecipano a queste cicloturistiche amatoriali mi sa tanto di paravento per tutelare che i loro iscritti più forti partino sempre avanti...
Io rimango dell'idea che essendo cicloturistiche amatoriali, lista rossa, pro, ex pro, dilettanti etc... (con tutto il loro seguito di scorte motorizzate) non devono essere ammessi. Già così si tutelerebbe l'amatore medio. Ciao |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Apprendista Velocista
|
visto che tra gli obbiettivi c'è la SICUREZZA sarebbe bello che venisse organizzato un pool di esperti che dovrebbe visionare i percorsi delle varie GF e di conseguenza omologarli,per esempio nel solo GTT abbiamo ben due gare con partenza in discesa roba da pazzi a mio avviso!
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|