Help! Problema leva sinistra shimano 105!!

ilnero

Novellino
23 Maggio 2017
97
15
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao ragazzi..
Avrei un problema spero non troppo serio.
L'altro giorno durante un'uscita mi sono reso conto che la catena faceva fatica a salire sul 53.
Tornato a casa ho pensato di tirare un pò il cavo del deragliatore. Ho quindi portato la catena sulla corona più piccola, scaricato la leva sinistra e quindi il cavo, allentato la brugola e tirato il cavo.
Risultato = ora la leva fa degli scatti a vuoto, non riesce a tirare il cavo e quindi far salire la catena.

Consigli?
 

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
5
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
Ciao ragazzi..
Avrei un problema spero non troppo serio.
L'altro giorno durante un'uscita mi sono reso conto che la catena faceva fatica a salire sul 53.
Tornato a casa ho pensato di tirare un pò il cavo del deragliatore. Ho quindi portato la catena sulla corona più piccola, scaricato la leva sinistra e quindi il cavo, allentato la brugola e tirato il cavo.
Risultato = ora la leva fa degli scatti a vuoto, non riesce a tirare il cavo e quindi far salire la catena.

Consigli?
Ciao,
tranquillo, nessun danno.
Che gruppo hai? non avresti dovuto agire direttamente sul cavo, ma usare l'apposito registro di tensionamento. Se segui la guaina che contiene il cavo del deragliatore anteriore a partire dai comandi, dovresti incontrare un registro o lungo la guaina o nel punto in cui essa entra nel telaio (zona tubo obliquo). Una volta individuato il registro, ruotalo in senso antiorario di 1/4 di giro per volta, finchè una volta raggiunta la tensione corretta del cavo, azionando la leva la catena dovrebbe tornare a salire correttamente. Non è un lavoro difficile, ma se ti trovi in difficoltà non peggiorare la situazione e portala da un meccanico. Altrimenti posta una foto quando hai trovato il registro, per essere sicuro che sia quello.
 

ilnero

Novellino
23 Maggio 2017
97
15
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao,
tranquillo, nessun danno.
Che gruppo hai? non avresti dovuto agire direttamente sul cavo, ma usare l'apposito registro di tensionamento. Se segui la guaina che contiene il cavo del deragliatore anteriore a partire dai comandi, dovresti incontrare un registro o lungo la guaina o nel punto in cui essa entra nel telaio (zona tubo obliquo). Una volta individuato il registro, ruotalo in senso antiorario di 1/4 di giro per volta, finchè una volta raggiunta la tensione corretta del cavo, azionando la leva la catena dovrebbe tornare a salire correttamente. Non è un lavoro difficile, ma se ti trovi in difficoltà non peggiorare la situazione e portala da un meccanico. Altrimenti posta una foto quando hai trovato il registro, per essere sicuro che sia quello.

Purtroppo ho notato che mancava il registro di tensionamento quindi ho pensato di agire direttamente sul cavo.
Il problema è che ora, pur essendo il cavo abbastanza tensionato, la leva sinistra si muove a vuoto e non riesce a tirare il cavo. non vorrei fosse un problema proprio della leva :cry
 

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
5
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
Purtroppo ho notato che mancava il registro di tensionamento quindi ho pensato di agire direttamente sul cavo.
Il problema è che ora, pur essendo il cavo abbastanza tensionato, la leva sinistra si muove a vuoto e non riesce a tirare il cavo. non vorrei fosse un problema proprio della leva :cry

no, non è un problema della leva secondo me, è che è davvero difficile tensionare "a mano" il cavo in maniera sufficiente per permetterne il corretto funzionamento. E' per questo che solitamente si usa un registro, sia perchè la regolazione è piuttosto fine, sia perchè a mano non si è in grado di tirare a sufficienza il cavo. Sei proprio sicuro sicuro che non ci sia il registro? Che gruppo hai?
 

ilnero

Novellino
23 Maggio 2017
97
15
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier
no, non è un problema della leva secondo me, è che è davvero difficile tensionare "a mano" il cavo in maniera sufficiente per permetterne il corretto funzionamento. E' per questo che solitamente si usa un registro, sia perchè la regolazione è piuttosto fine, sia perchè a mano non si è in grado di tirare a sufficienza il cavo. Sei proprio sicuro sicuro che non ci sia il registro? Che gruppo hai?

shimano 105.. stasera o domani la porterò dal meccanico
 

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
5
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
Il registro c'è se il meccanico che ha assemblato la bici lo ha montato. E specie certe aziende non lo montano mai.

Ok, non lo sapevo. Per esperienza trovo già non banale fare la regolazione col registro, mi sembrava impossibile eseguirla a mano tirando il cavo solo tramite la brugola. Non viene un po' a caso così? Si tratterebbe di smollare e richiudere il cavo più volte, andando per tentativi, senza considerare il fatto che c'è il rischio di sfilacciarlo ripetendo più volte questa operazione.
 

ilnero

Novellino
23 Maggio 2017
97
15
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier
Ok, non lo sapevo. Per esperienza trovo già non banale fare la regolazione col registro, mi sembrava impossibile eseguirla a mano tirando il cavo solo tramite la brugola. Non viene un po' a caso così? Si tratterebbe di smollare e richiudere il cavo più volte, andando per tentativi, senza considerare il fatto che c'è il rischio di sfilacciarlo ripetendo più volte questa operazione.

L'inesperienza porta a certi errori:pc:
 

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
5
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
No. Se hai registrato correttamente il registro di fine corsa basso, è sufficiente tensionare il cavo in modo che il minimo spostamento della leva corrisponda ad uno spostamento del deragliatore. Prendi il cavo con una pinza che impugni con la destra, lo metti in tensione e stringi la brugola da 5 con la sinistra. Niente di trascendentale.

Ok capito!
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
L'inesperienza porta a certi errori:pc:
Il cavo richiede una tensione notevole, tralasciando i fine corsa poiché dovrebbero essere a posto se non li hai toccati, io ho fatto così:
innanzitutto monta il registro tenendolo al minimo (tutto avvitato), quindi devi sfilare il cavo e tagliare la guaina con una pinza tagliacavi.
regola il finecorsa basso
per tensionare il cavo (ero da solo) ho messo una brugola da 6 mm in mezzo al meccanismo del deragliatore - dato che il cavo a mano con una pinza non lo tiri e ti succede quello che hai descritto - quindi ho tirato il cavo con la pinza e ho serrato la vite.
Rimuovi la brugola che teneva in posizione il deragliatore.
Prova a deragliare facendo attenzione che il comando non sia duro (sintomo che hai i finecorsa da regolare > quindi riparti da zero). Se hai azzeccato la tensione giusta la catena sale sul 50, altrimenti comincia a svitare il registro finché non sale e la faccia interna della forcella del deragliatore non sia a 0,5 mm dalla catena.
Regola il fine corsa superiore in modo che non salti la catena dal 50.

PS fai attenzione poiché quando il comando è comando è completamente scarico sei nella posizione Low trim e non nella posizione Low.
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Senza registro l'unico modo di tensionare sufficientemente il cavo è avvitare il finecorsa inferiore di qualche (molti) giro, poi bloccare il cavo (comunque tensionandolo a mano il più possibile) e poi ri-svitare il finecorsa fino a dove era prima.

Chiaramente servono vari tentativi, quindi è meglio bloccare il cavo senza stringere completamente il dado, fino ad essere soddisfatti della regolazione.
Altrettanto chiaramente, così è veramente scomodo, quindi chi non monta i regolatori di serie è una ditta poco intelligente.
 

ilnero

Novellino
23 Maggio 2017
97
15
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier
Ho appena ritirato la bici dal meccanico.
Ha registrato alla perfezione il deragliatore e inserito il regolatore di tensione.
La leva andava vuoto perché si era sfilato il cavo dai comandi ;pirlùn^
Ora tutto ok!!
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
Ragazzi ho un grosso problema...oggi nel ritorno da un giro di totale 74km mi si è rotto qualcosa sul deragliatore della guarnitura, o sulla leva di comando...non saprei.....:

In pratica quando spingo la leva per far salire la catena la leva è come bloccata, non si muove per nulla e quindi non riesco più ad usare la corona da 50.
A mano ho provato a muovere il meccanismo della guarnitura e non è bloccato...

Cosa posso fare?