Larghezza cerchio ideale 15c 17c ....

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.619
257
Visita sito
Certo che uno va in BDC e poi cerca il comfort!?! A mio parere il canale interno non deve andare oltre il 19 altrimenti i cerchi cominciano a pesare troppo e vanno bene per le city bike
Certo che poi se uno è amatore e fa giri lunghi senza salite la comodità in più non fa male
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Certo che uno va in BDC e poi cerca il comfort!?! A mio parere il canale interno non deve andare oltre il 19 altrimenti i cerchi cominciano a pesare troppo e vanno bene per le city bike
Certo che poi se uno è amatore e fa giri lunghi senza salite la comodità in più non fa male
no, si va in bdc per soffrire, difatti tutti spingono il 53/42 con pacchi pignoni 11/23,
e che i cerchi da 21 siano più pesanti dei cerchi da 15 chi te lo ha detto, il solito cuggino ?
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Infatti non vorrei prendere per forza un cerchio da 19: mi viene da pensare che la larghezza maggiore aumenti il momento d'inerzia della ruota rendendola meno reattiva e anche più pesante rispetto ai classici 15-17.
Tuttavia la bici a cui sono interessato monta quel tipo di cerchio, e se i vantaggi che da in termini di comfort e versatilità sono maggiori dei difetti (tanto da essere diventato lo standard da quanto leggo), sono ben disposto a prenderla comunque.
Direi che ormai lo standard per BDC sta diventando sempre di più un 21 invece che un 19.
È poi il peso in più rispetto a canali più stretti è veramente pochissimo (a pari modello di ruota), pressoché irrilevante.
 

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
107
41
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
Direi che ormai lo standard per BDC sta diventando sempre di più un 21 invece che un 19.
È poi il peso in più rispetto a canali più stretti è veramente pochissimo (a pari modello di ruota), pressoché irrilevante.
Avevo visto un tipo di ruota che aveva sia la versione 19, che la 17 e c'era una certa differenza di peso, adesso non riesco più a trovarlo però.
Tuttavia guardando vari modelli confermo che la tendenza per le nuove uscite è quella che in diversi hanno evidenziato (19 - 21mm), e non essendo io un fanatico dei grammi, mi sono convinto
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Avevo visto un tipo di ruota che aveva sia la versione 19, che la 17 e c'era una certa differenza di peso, adesso non riesco più a trovarlo però.
Tuttavia guardando vari modelli confermo che la tendenza per le nuove uscite è quella che in diversi hanno evidenziato (19 - 21mm), e non essendo io un fanatico dei grammi, mi sono convinto
ruote con canale da 21 hoked e 22 hookless che pesano meno di 1300gr,

 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.955
1.955
Visita sito
Direi che ormai lo standard per BDC sta diventando sempre di più un 21 invece che un 19.
È poi il peso in più rispetto a canali più stretti è veramente pochissimo (a pari modello di ruota), pressoché irrilevante.
se metti un cerchio 2-3mm più largo e copertone 3-4mm più largo, il peso aumenta di circa 100g a ruota. non è proprio pochissimo
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
se metti un cerchio 2-3mm più largo e copertone 3-4mm più largo, il peso aumenta di circa 100g a ruota. non è proprio pochissimo
Puoi anche mettere copertoni della stessa larghezza. I 25 vanno benissimo su cerchi da 21mm, così come sui vecchi cerchi da 17.
Se poi si vuole più comfort si può montare una gomma più larga senza che faccia effetto lampadina.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
se metti un cerchio 2-3mm più largo e copertone 3-4mm più largo, il peso aumenta di circa 100g a ruota. non è proprio pochissimo
Certo che sta fissa del peso e' davvero esasperata....cosa vi cambiano 100 o 200 grammi?? neanche i pro sono cosi fissati col peso
La bici per noi amatori deve essere comoda e sicura..il peso e' sempre un numero a se stante .....e se poi uno vuole veramente limare qualcosa lo faccia sul fisico..li davvero contano i grammi :mrgreen:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: gipsy and Barbo

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
e questo chi lo ha detto ? portare dei numeri, non spararli a caso,
ma infatti, i supposti 100g a ruota non si sa da dove saltino fuori.

per i cerchi c'è da vedere da modello a modello e che materiale è (carbonio o alluminio).
Un esempio:
- cerchi DT Swiss 511: 490g
- cerchi DT Swiss 521: 520g
sono entrambi cerchi in alluminio da 32mm, cambia larghezza canale (18 vs 20). Se si prendono cerchi più bassi, sempre DT Swiss la differenza scende a 20g.

e anche cambiando gomme:
- Vittoria Rubino Pro 25: 250g
- Vittoria Rubino Pro 28: 270g

quindi male che va si prendono 50g a ruota, sfido chiunque a sentirli. È come avere un paio di dita d'acqua in più nella borraccia, credo nessuno esca con la borraccia mezza vuota
 
  • Haha
Reactions: gipsy

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.955
1.955
Visita sito
Certo che sta fissa del peso e' davvero esasperata....cosa vi cambiano 100 o 200 grammi?? neanche i pro sono cosi fissati col peso
La bici per noi amatori deve essere comoda e sicura..il peso e' sempre un numero a se stante .....e se poi uno vuole veramente limare qualcosa lo faccia sul fisico..li davvero contano i grammi :mrgreen:
per me puoi pure andare in giro con una fatbike, ma se permetti, come deve essere la mia bici, lo vorrei decidere io
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.955
1.955
Visita sito
ma infatti, i supposti 100g a ruota non si sa da dove saltino fuori.

per i cerchi c'è da vedere da modello a modello e che materiale è (carbonio o alluminio).
Un esempio:
- cerchi DT Swiss 511: 490g
- cerchi DT Swiss 521: 520g
sono entrambi cerchi in alluminio da 32mm, cambia larghezza canale (18 vs 20). Se si prendono cerchi più bassi, sempre DT Swiss la differenza scende a 20g.

e anche cambiando gomme:
- Vittoria Rubino Pro 25: 250g
- Vittoria Rubino Pro 28: 270g

quindi male che va si prendono 50g a ruota, sfido chiunque a sentirli. È come avere un paio di dita d'acqua in più nella borraccia, credo nessuno esca con la borraccia mezza vuota
l'ho scritto sopra. poi il paragone con la borraccia non ha senso, se sai che cos'è il momento d'inerzia ed una massa in rotazione
 
  • Mi piace
Reactions: pantera