....forse una Sprint del 78 ???

Marcofiori

Novellino
13 Gennaio 2017
9
0
Visita sito
Bici
bianchi 78
Ciao tutti,
da completo neofita ho comprato recentemente una Bianchi.
Non ha grossa importanza il valore ma, caratterialmente, ho bisogno di sapere di quale modello si tratta anche per portarla il più possibile come da originale. Prima di disturbarvi ho fatto le mie ricerche e, avendo notato che dopo 40 anni la componentistica potrebbe non essere così utile per stabilirne il modello, ho forse trovato l'unico dato oggettivo ossia la forma delle giunzioni tra i tubi che compongono il telaio. Sotto trovate le foto, vi chiedo se, secondo il vostro parere da veterani, le conclusioni a cui sono arrivato sono corrette: Bianchi Sprint del 1978 (qualcuno la chiama Sprint S...ma sapete dirmi che cosa vuol dire "S"????).

- Telaio 8H21071
- Il colore è originale (ho sentito il registro Bianchi che, pur non riuscendomi a dire il telaio mi ha confermato il colore in quanto lo stesso anno era previsto per una bici da strada)
- Guarnitura Bianchi
- Movimento Centrale Bianchi
- Gruppo Sterzo Ofmega
- Pipa 3T Turiste
- Piega 3T
- Deragliatore ant e post Nuovo Gran Sport
- Mozzi e ruote non originali ma ho appena preso Mavic con Mozzi Gran Sport
- Pedivelle Bianchi
- Forcelline (dove si infilano le ruote) Bianchi
- Freni Universal
- Sella scamosciata marroncina credo "Bianchi"
- Levette cambio Campagnolo
- Pedali non originali
-Leve freno STM

Secondo voi è una Sprint??..o meglio una Sprint S anche se non ho capito se esiste veramente un modello chiamato Sprint S

Cosa dovrei fare per portarla così come mamma l'ha fatta??

Ultimo disturbo (per conto di un amico che ha anche lui una sprint) secondo voi un telaio 7TXXXXX può avere senso?? la lettera T a che mese corrisponde?

Grazie mille in anticipo

2qjx9gy.jpg

auia1h.jpg

28we6o1.jpg

qq9.jpg

33uea8l.jpg
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Di Bianchi ne sò veramente poco, e mi sembra che tu ti sia già ben documentato.
Temo di non poter di esserti di grande aiuto, ma provo a buttarla lì:

.....forse una Rekord/746 del 78?

I forcellini posteriori sono forgiati con i registri, o sono in lamiera tranciata?
 

cugino

Novellino
10 Novembre 2016
56
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Io non so aiutarti più di tanto nel capire che modello è. Ti dico però che i forcellini dovrebbero essere forgiati, perché sono belli spessi e hanno una vite che va regolata per centrare la ruota appena la metti. Ti chiedo un favore: potresti postare una foto del ponticello del freno posteriore e di quello che fa da rinforzo tra i foderi posteriori, vicino al movimento centrale? Se non chiedo troppo, potresti anche misurare (magari con un calibro) il diametro dei tubi che costituiscono i suddetti ponticelli?
Grazie

P.s. Ho trovato un catalogo del '78 qui: https://m.facebook.com/photo.php?fb...79075652.1073741829.144492185744898&source=43 potrebbe essere una rekord 746. Ma di questo colore mai viste. Aspetta comunque pareri più importanti.
 
Ultima modifica:

Marcofiori

Novellino
13 Gennaio 2017
9
0
Visita sito
Bici
bianchi 78
...la cortesia la stai facendo tu a me. grazie.
Detto questo, provvederò a fare le foto che mi hai chiesto e a misurare il diametro dei tubi citati. Appena riesco vado in garage.
Il catalogo lo avevo visto anche su un altro post ma dalle immagini non riesco a vedere la forma delle giunzioni telaio.
La cosa più simile alla mia che ho trovato, con telaio 8Fxxxxx (la mia è 8H21071) dice che la bici è una Sprint-S (ancora non ho capito se questo modello esiste davvero) con codice modello 00.4.46 (e anche in merito a questo codice non ho trovato nulla).
Comunque, appena ho le foto te le invio
Grazie ancora
 

cugino

Novellino
10 Novembre 2016
56
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Se può interessare, credo che questo telaio, con le stesse congiunzioni sia identico a quello della bianchi da passeggio di mio nonno fine anni 70 inizio 80, solo che nella mia i forcellini non hanno la vite di regolazione per la ruota.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
ho ritrovato il link dove è illustrata una bici come la mia (guarnitura, freni, telaio 8Fxxxxx).

[url]https://giroditaliavintage.com/2013/11/12/bianchi-sprint-s-70s-pv002-13/[/URL]

ma comunque su questa bici di giroditaliavintage, sembra tutto abbastanza chiaro:

sul canotto c'è l'adesivo col codice Bianchi 00.4.46
sul tubo orizzontale c'è l'adesivo col nome Sprint-S

sul catalogo Bianchi 1978 che @Poldocop aveva postato un paio di anni fà, manca una 00.4.46, ma magari manca la scansione proprio della pagina corrispondente.
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4624198&postcount=2

Magari, cercando meglio in rete, forse si trova un catalogo 1978 completo, con anche la Sprint-S 00.4.46
 

Marcofiori

Novellino
13 Gennaio 2017
9
0
Visita sito
Bici
bianchi 78
Uhm, può darsi sia un fuori catalogo.
Tuttavia coincide, in termini di telaio e componentistica, con quella di Villa77.
Inoltre, sorpresa delle sorprese, ho trovato un annuncio su subito di uno che se la vende e, incredibile, coincide anche nel colore!!!!!

Ecco il link:

[url]http://www.subito.it/biciclette/bici-bianchi-sprint-s-bari-175073598.htm?last=1[/URL]

Si lo so, potrei cominciare a sembrare uno psicopatico maniaco ma lo avevo premesso nel mio primo post: caratterialmente sono fissato a sapere cosa ho tra le mani e riportarlo, così come faccio per latri mezzi d'epoca che ho, esattamente alle sue condizioni originali.

Detto questo, ho parlato con il registro Bianchi menzionandogli il codice modello 00.4.46 citato nei post precedenti: insomma, è uscito fuori che esiste un modello Bianchi Corsa chiamato Rekord 28'' Special/S.
La delusione è che, onestamente, non corrisponde con il mio.

Secondo me devo riuscir a trovare un catalogo completo dl 1978...cosa che ritengo difficilissima.

Se qualcuno ha dritte da darmi sono a vostra disposizione.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.051
182
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Potrebbe essere questa, trovata in questo sito
Qui una vecchia inserzione su ebay, per poter prendere spunto dall'immagine
Qui trovi un video, magari fermandolo capisci qualcosa in più

Ti consiglierei, inoltre, di scrivere una mail al tizio del primo link, magari chiedendogli foto dettagliate per poterle comparare con la tua

Su Google pare che la Sprint-S sia del 1976 e non del '78

EDIT: fai lo gnorri e chiedi foto dettagliate anche a quello di subito intanto che ce l'ha ancora in mano...
 

Marcofiori

Novellino
13 Gennaio 2017
9
0
Visita sito
Bici
bianchi 78
Grande Molo70.
Il primo link è una sprint semplice.....i forcellini non sono forgiati con registro. Mentre il video è esattamente la mia; potrei provare a rompere l'anima al tizio del video. Alla persona dell'annuncio ho provato a contattarlo ma nulla.
Quello che è certo è che la mia è una sprint ma con la variante dei forcellini forgiati con registro (magari anche altro ma non ho le competenze per dirlo). Di sicuro uguale a quelle che sul web chiamano Sprint/S. Per l'anno hai ragione...magari mi sono fissato io sul 78. Ma era l'unico dato che avevo grazie al telaio 8H
 

cugino

Novellino
10 Novembre 2016
56
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Ti chiedo un favore: potresti postare una foto del ponticello del freno posteriore e di quello che fa da rinforzo tra i foderi posteriori, vicino al movimento centrale? Se non chiedo troppo, potresti anche misurare (magari con un calibro) il diametro dei tubi che costituiscono i suddetti ponticelli?
Grazie
[MENTION=100033]Marcofiori[/MENTION] ribasco la richiesta di questo favore. Scusami tantissimo per la mia insistenza, ma sono dati che mi servono abbastanza urgentemente.
Grazie
Appena hai un attimo di tempo...