Lo Zoo del Forum

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Il bar (del forum) é un luogo nel quale si passa il tempo, si ride, si scherza con goliardia e, dopo anni di frequentazione dell'ecosistema, si discute sulla classificazione dell'ambiente faunistico peculiare, leggendo qua e là tra le più svariate discussioni, di cui sotto un breve essay.

Ogni riferimento a user esistenti o a topic realmente scritti è puramente casuale

-------------------------------------------------------------------------------------

Chi è l'abitante medio del forum BDC?
Ebbene, ce ne sono alcuni, tutti stereotipati con una o più manie o tendenze, tutti accomunati da un unico denominatore comune: la bici. Tra le caratteristiche peculiari degli abitanti ve ne sono alcune condivise dalla grande maggioranza. Ad esempio, l'esemplare tipo del paese del pedale non misura le distanza con il sistema metrico decimale, bensí utilizza l'orologio; infatti, alla domanda: "quanto dista sbirulandia da casa tua?", lui risponderà: "mah, 1 ora e 57 quando sono in forma, 2 ore e 12 durante gli scarichi invernali" (e non crediate stia scherzando, se la prenderebbe)...
Altra caratteristica é l'appetibilità sessuale scarsa: ai ferormoni e alle avances preferisce il profumo del grasso al litio e il rumore della ruota libera.
Infine, la religiosa affezione allo sport: come un comunicando alla prima Eucarestia, non perde un weekend pedalato; quando non può, va in sofferenza, pensando a quanti KM in più dovrà fare la settimana successiva per recuperare le medie perdute...

Al di là di ciò, esistono alcune famiglie i cui esemplari presentano, chi più chi meno, i tratti descritti sotto. Tra di esse, alcune, denominate divergenti, ne presentano più d'una simultaneamente. A oggi, queste sono quelle che sono riuscito a categorizzare. Ma sono sicuro di essermene dimenticata qualcuna, oppure che qualcuna sorgerà a breve: in fondo, il mondo non é sempre in evoluzione?

Il sig. rottermaier (aka, l'ortodosso): ha l'altezzosa peculiarità di intervenire sempre e quasi esclusivamente per sostenere o fomentare la propria idea di ciclismo; non usa mai espressioni come "a mio parere", "secondo me", perché - nella sua concezione delle arti pedalatorie - lui é un portatore sano della verità del pedale. O sei con lui, o contro di lui - non esiste una via di mezzo. E se entri nella black list, ci rimani per sempre e qualunque cosa tu dica (giusta o errata), comunque sarà da lui bollata in modo piccato.

L'hooligan (aka, l'intifadista ciclopedalistico): rappresenta l'involuzione naturale dell'ortodosso; per lui esiste solo il nero. O il bianco. O il rosso (nel senso del vino). Whatever. È anarchico per natura, nel senso che non ci sono leggi, trattati, documenti o bibbie che rispetti. Non discute, scrive sentenze. Se il suo credo é uno, é quello che vale - punto - e sta scritto nel suo personalissimo Vangelo apocrifo secondo S.Pedale. La declinazione di ciascuna bici sul globo terracqueo é una e unica: suggerirne un'alternativa scatena una reazione jihadista peggiore che portare un infedele alla Mecca. Popola spesso i vari forum cantilenando i suoi mantra, in una sua lingua peculiare - diversa da esemplare ad esemplare. Si dice che esistano parole chiave per aizzarlo (provare con: "caad", "nirone", "acciaio", "sivende", facendo molta attenzione).

L'hooliper (aka, l'hooligan del caliper): l'hooliper sta all'hooligan come il barolo sta al barolo chinato. Si tratta di una devoluzione della specie declinata al martirio incessante delle bdc disc. Nella discussione dedicata all'argomento, ci sono più post OT repleti di improperi filo-religiosi (ove la fede é il caliper), che lemmings suicidi con istinto di sopravvivenza. Si legge che i dischi sono un costo e un peso inutile. Che i pro ne potrebbero fare a meno, ma il marketing glielo impone. Che i caliper sono abbastanza per le bdc e non serve altro per frenare. A quel punto, i moderati direbbero che pure le ruote in carbonio, le bici sotto i 6kg, i cuscinetti e i lubrificanti ceramici potrebbero rientrare nella categoria: "troppo per un amatore". Tutto inutile. I dischi sono per l'hooliper IL nemico e finché non se ne proclamerà l'estinzione, non sarà soddisfatto. Poi si scopre che gli hooliper sono stati tra i primi a cambiare la mtb 26" v-brake con una 29er hydro disc, pur pedalando nei boschi del ticino e non sui trail di livigno. Ma questa é un'altra storia (così dicono)...

Il vojtyla (aka, il beato): ce ne sono pochi, giustamente, e sono stati elevati a questo rango a causa probabilmente della loro secolare saggezza mostrata nel forum. Citarli in una discussione é come citare il CODEX: qualsiasi loro espressione é accompagnata da cantiche di giubilo e sostegno. Andare contro le parole del beato scatena una gogna mediatica contro il petulante. Essere conosciuto da un vojtyla é equivalente a conoscere un assessore della propria città e avere un figlio da piazzare in comune.

Lo sheldon cooper (aka, il só-tudo-mi): esemplari di queste specie si trovano un po' qua e un po' lá, ma si annidano soprattutto nelle stanze dei Principianti. Si dice che sappiano a memoria i primi 15 decimali del pi greco e, di fatto, che conoscano qualsiasi informazione relativa a telai e affini. Anche i tuoi. Hai appena pesato il tuo reggisella? Il tuo telaio é quotato a 1,209KG? Sei convinto che l'o-ring sotto le tacchette delle tue scarpe abbia un peso irrilevante? Smentiranno. E non provare a dire che hai una bilancia di precisione a 2 decimali: non si fiderebbero di quella per pesare i muoni al CERN di ginevra.

Lo sheldon brown (aka, lo smanettone): rappresenta la nemesi dell'hooligan. Se per quest'ultimo esiste una e una sola declinazione della bici (nei suoi componenti peculiari), costui, invece, non accetta per definizione le configurazioni standard. È sempre alla ricerca di un upgrade, della modifica. Compra le migliori ruote sul mercato? Gli cambia gli sganci rapidi. Hanno i cuscinetti ceramici? Prova gli SKF. È risaputo che non riesca a passare una mezza stagione senza apportare una modifica alla bici (e non si parla dei materiali di consumo), sempre allo scopo di migliorare infinitesimalmente le prestazioni meccaniche e dinamiche del mezzo. È in lista come spalla alla prossima stagione di PIMP MY RIDE: non tanto per acquisire fama, quanto per smaltire gli esuberi in cantina. Questa specie ha avuto un'evoluzione naturale a Y, generando le 3 sottospecie seguenti: WWG, Chiang-Kai-Shek e Gadgettone.

Il WWG (weight watcher guru, aka, il grammomaniaco): la letteratura classica dettaglia ampiamente l'evoluzione dello smanettone in WWG: stesse caratteristiche, focus alla diminuzione del peso. Nel suo universo astrale, qualsiasi cosa inerente la dinamica della bici é funzionale alla forza gravitazionale. Non pedala nulla che stia al di sopra dei 6.5KG. Per catechizzare i figli, dalle loro bici di scuola smonta cavalletto, portapacchi e qualsiasi orpello giudicato puramente estetico. Il suo sogno di consumo é pedalare sul Monte Huygens (catena Apenninus, Luna) con un triciclo da lattoniere (del secolo passato) - il cui peso, a quelle latitudini, sarebbe nullo - mandando poi selfie ai compagni di malattia che faticano sul Montello con i loro cancelli da 5-chili-e-7... In strada, é facilmente riconoscibile: sottopeso, in braghe e maniche corte anche in inverno (perché portare i gambali e i manicotti pesa), materiali di marche sconosciute, esoteriche o non ancora brevettate (si dice abbia contatti con la mala della NASA).

Il Chiang-Kai-Shek (ovvero, l'amante della cinesia): la maggior parte degli abitanti del forum sa che il 90% dei prodotti per arti pedalatorie arrivano dall'oriente: qualcuno storce il naso, ma é assodato e si manda giù silenti. Il nostro esemplare, invece, fa dell'avversione un'attitudine, cercando sistematicamente il prodotto made-in-cina. Anzi, compra direttamente lá: ad alì babà chiede di tutto, dai telai alle ruote ai computer da 4 soldi: alcuni con giudizio, altri cercando il fake - perché tanto é uguale all'originale (cosí dicono). Nel forum é una categoria a parte, di quelle che o la incensi o la condanni. Non sta a noi giudicare, per quello c'é già l'antidumping.

Il gadgettone (aka, il meccanico pro): nella sua età cucciola é stato uno smanettone, ha smontato anche l'utumana della nonna per vedere se c'era nascosto l'oro di famiglia. Dopodiché, o perché era tradizione, o perché all'ITIS ha ripetuto 4 volte la 3a, o perché diversamente proletario, ha deciso di diventare un pro della chiave piatta e farsi pagare per le perizie ciclistiche. In strada lo riconosci facile - come si dice al di là dell'oceano, "il ciabattino ha sempre le scarpe bucate": lo vedi pedalare cancelli spesso malandati, con il passo stanco e saccente di chi ne ha viste passare di ogni e si gode la sua special alla maniera rustica, conscio che potrebbe sistemarla, ma non lo fa per snobbismo. Lo spinge la passione e la conoscenza, che depleta sapientemente con le sue chiavi e alchimie. Le stesse che userebbe per seviziare l'ennesimo sprovveduto che entrando nel negozio chieda: "capo, mi gonfi le gomme?"

Il conconi (aka, il personal trainer): si tratta di un vero e proprio cultore delle tabelle di allenamento. Ha studiato il 97% della letteratura ciclistica mondiale (il 3% mancante é stato scritto in magiaro antico, ma ha già fatto l'iscrizione al relativo corso di lingue per ovviare al problema), quindi é in grado di incrociare teorie, tecniche e stili di allenamento. Li applica presumibilmente su di se', ma si diverte a tormentare gli aspiranti ciclisti che abbordano il forum con domande ingenue, del tipo: "lavoro 15H/G, ho un'ora/G per il ciclismo: basta?", che normalmente scatena l'ira del conconi che, dopo aver decantato a memoria ezechiele 25.17, induce il richiedente ad abbandonare lo sport per un corso di uncinetto. Gli esemplari di questa specie suddividono le altre in tre categorie: fino a 4kKM/Y - usi la bici per far la spesa al supermercato e non sei degno di essere considerato un ciclista; dai 4k ai 10kKM/Y - vai bene per le pianure, massimo i cavalcavia (non oltre 4 al dí), ma non azzardarti a superare il 6%, ernie, dolori indicibili e persino la gotta potrebbero venirti; oltre 10kKM/Y - OK, si intravede una speranza pedalistica. Uscita minima tollerabile: 70KM. Distanza minima per definire "lungo" un lungo: 250KM.

Il RCB (raniero cotti borroni, aka, il biomeccanico schopenhaueriano): si tratta di un'involuzione a X del conconi sopra. Alla letteratura classica preferisce calibro e livella laser, che sono i suoi strumenti di tortura preferiti, con i quali predica la sua teoria prediletta: "la schiena è un pendolo che oscilla tra dolore e noia". Domenica hai fatto la Sportful e dichiari di aver un dolorino al malleolo? "la posizione della sella errata... sposta in avanti di 1.5mm, risolve!". Nell'ultima uscita hai preso in pieno uno sciame di effimere attraversando la lomellina? "colpa del reggisella! abbassalo di 2.7mm e vedrai che migliori l'aerodinamica e la schiena tornerà a essere quella di un adolescente!". Gli esemplari in questione popolano frequentemente le stanze dei novizi, invece si guardano bene dall'accedere a quelle frequentate da ticozzellis, hooligans o rottermaiers: qui lo scontro sarebbe inevitabile. Il protogenitore dell'RCB é rappresentato nel video di seguito: QUI.

Il doris (aka, il promotore finanziario): si tratta di un esemplare diffuso peggio che gli gnu del Serengeti e cosí come questi va e viene tra le stanze dei forum. Appare tipicamente quando l'ennesimo sprovveduto cita, ad esempio: "Bella raga, ho visto una colnago, una trek e una specy: qual'é la migliore?". Ora, in un contesto normale, ti aspetti che: A. il rispondente le abbia provate tutte e 3; B. che il rispondente valuti sommariamente dalle foto o in funzione del montaggio; C.che il rispondente ne scelga 1 tra le 3. Invece, ecco il punto fuori dalla curva: "lascia perdere, c'é la promo della ScassaBike (la marca cambia in funzione del tempo, delle offerte e delle mode: l'esemplare é sempre aggiornato, in tempo reale): te la offre nuova a poco più!" (...quasi il doppio). Peccato che il richiedente sia il fratello di quello sopra (che lavora 15H/G), in cassa integrazione, con budget massimo di 250euro...

Il ticozzelli (aka, il cobram-ciclista): si tratta di una categoria di abitanti che, fin dalla tenera età di 3 anni, hanno imparato a competere con i mezzi a 2 ruote senza motore. Passati dalle gare in triciclo ai dilettanti, si dice che per scrivere nella sezione "principianti" debbano assumere un antistaminico: scrivere 2 messaggi consecutivi lí, potrebbe causar loro uno sfogo allergico. La domanda infausta che più li attizza é: "oh, le mie medie orarie stanno intorno ai 28kmh tra arluno e trecate. Sono pronto per il mortirolo?" oppure: "qual é la media oraria per essere ganzo in bdc?" provare per credere... Ora si dilettano a partecipare a tutte le competizioni più o meno amatoriali, sempre coltello tra i denti, ricordando agli incauti internauti come "ai miei tempi" fossero elite o semi-pro o addirittura pro. Se li trovi per strada, puoi anche provare a fare il "ciucciaroda": ti accudiranno per quei 3.5km, tirandoti il collo, ma facendoti forza e sostenendoti, finché tu li saluterai al primo crocevia che incontri, non tanto perché dovevi prendere quella direzione, ma perché, alla frutta, non saresti mai tornato a casa tenendo la media di 40kmh per altri 150m...

Il justin bieber (aka, il pivello saputello): ha comprato la sua prima bdc - spesso online, max 2k/eur, ruote incluse - lo scorso aprile, dopo aver aperto 4 discussioni sul forum, di cui 2 doppie. Poi ha scaricato abusivamente "ciclismo e benessere", il primo libro proposto dal motore di ricerca digitando "ciclismo biomeccanica". Ora passa notti insonni scrivendo tra i novizi e vantando conoscenze di allenamento, biomeccanica, meccanica, alimentazione e offerte, performance delle biciclette e delle ruote (OBS: quella di aprile era la sua 1a bdc e non ha mai cambiato ruote). Se avesse consistenza, Veronica Roth lo scritturerebbe per il prossimo romanzo della serie Divergent: peccato che di consistenza ce ne sia poca e gli unici ad abboccare siano, appunto, i novizi (sebbene per poco tempo). Si tiene alla larga dalle altre stanze del forum, conscio, nella sua tronfia insipienza, che i pesci grossi (ovvero le altre razze, soprattutto quelle estremiste) lo coprirebbero di insulti multimediali... In bici lo riconosci facilmente: sei seduto al naviglio di robecco a mangiare un gelato con i bimbi e arriva lui, scintillante, spesso sovrappeso, intonso, non una goccia di sudore, completo astana pro, scarpe fluo. Appoggia la biga al muretto, se la rimira, poi entra al bar a prendersi un cono grande da 3-euri-e-50 (perché ho bisogno di carboidrati, dirá); quando esce, lo senti dire al compagno di pedale che coi tubeless ha aumentato le sue medie di quasi 10kmh e che si sta preparando per la santini del prossimo anno. Poi ti ricordi che sei coi bimbi e guardi dall'altra parte, prima che l'insulto, da multimediale, diventi fisico...

Lo scottie (aka, l'asciugone saputello): rappresenta l'involuzione adulta del pivello sopra. Si é adattato al punto da far categoria a se', nidificando nei negozi di biciclette o fuori dai bar frequentati dai pedalisti. È lì che posteggia la biga nel weekend, riempiendo gli spazi peggio che i cecidiozoi non paganti di x-factor, ed è lì che distribuisce insipienza ciclistica suggerendo combinazioni ruote/copertoni/gonfiaggi bizzarre (il trend del momento é "metti il 28 e poi gonfialo a 3: vedrai come assorbe le asperità!"). I rispettivi negozianti lo sopportano taciti, considerando che, causa conclamata inettitudine ciclomeccanica, garantisca loro una cedola pari al bond Olanda 32: basso, ma sicuro. Qualora lo trovassi per strada, ipotesi piuttosto rara nonostante millanti decinaia di km/GG, troverà una scusa per non allungare proprio giro in compagnia "perchè oggi non è giornata/mia figlia ha il catechismo/ho un dolore alla cervicale... e devo rientrare presto". Nonostante ciò, se vorrete vederlo, passate dal bar o dal negozio sopra: sarà là, più puntuale di cancellara al traguardo delle strade bianche!

L'amleto (aka, l'eterno indeciso): questo personaggio, novizio del forum, vive l'iniziale tribolazione pre-compera. Che si tratti di biciclette o ruote, passa i suoi giorni elemosinando consigli per gli acquisti, salvo recedere sempre all'ultimo momento, per cambio opinione. Se esistesse, dovrebbe essergli somministrato lo spesalax. Il suo esordio è sistematicamente lo stesso: apre un post nel quale chiede ai naviganti un'opinione su due oggetti, diametralmente opposti tra loro (e.g.: "che dite, meglio un tarmac nuovo o un caad?"). Riceve scoppole e carezze per le prime 3 pagine, barcamenandosi tra le risposte, poi, dal nulla, getta benzina sul fuoco aggiungendo entropia alla conversazione (e.g.: "...il negoziante sotto casa mi ha offerto una Bianchi 100strade usata del 2010, che ne dite, vale?". A questo punto, i fedelissimi del forum abbandonano la discussione, intuendo il tentativo di phishing multimediale e il nostro soggetto qui compie una metamorfosi, trasformandosi nel peggior amico del principiante a caccia del suo primo cancello, iniziando a rispondere a chiunque chieda confronti tra bici usate tra i 500 o 600 euro e attengiandosi da grande conoscitore del mercato e delle arti pedaliche. Un po' un justin bieber senza gnocca (i.e.: bici), un po' scottie senza meccanico (i.e.: e chi lo tollererebbe, non compra mai nulla!), i suoi interventi sono miseramente snobbati dagli altri esseri da forum (soprattutto le razze antiche), peggio che l'outlet Calzedonia durante i saldi estivi. Al punto che ha collezionato un solo punto di reputazione (dato da sua madre) nonostante i suoi 984 post...

---------------------------------------------------------------------

Qualsiasi commento sarà benvenuto, cosí come qualsiasi eventuale mancanza potrà essere aggregata.
Ricordate che si tratta di un Bar... e di trivialità! Scatenate l'inferno!
 
Ultima modifica:

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Il bar é un luogo nel quale si passa il tempo, si ride e si scherza con gli amici. Così, dopo qualche anno di osservazione degli abitanti che popolano l'ecosistema del forum, in stile goliardico, segue la mia visione dell'ambiente faunistico che ho potuto trovare leggendo qui tra le più svariate discussioni.

Ogni riferimento a user esistenti o a topic realmente scritti è puramente casuale

-------------------------------------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------------------

Qualsiasi commento sarà benvenuto, cosí come qualsiasi eventuale mancanza potrà essere aggregata.
Ricordate che si tratta di un Bar... e di trivialità! Scatenate l'inferno!

Concordo con [MENTION=11124]mescal[/MENTION] ci sono ancora delle "importanti" categorie che devi integrare..nel frattempo per me sei già un mito.. :-) o-o o-o
 

Cult_of_Caad

Pedivella
22 Luglio 2016
332
8
Visita sito
Bici
Cannondale Caad8 105
I terroristi? Quelli che dicono che se sbaglio il posizionamento di mezzo millimetro vado incontro a gravissime patologie e danni alle articolazioni.
Quelli che se non hai speso 250€ dal biomeccanico dovrai spendere 2500€ all'anno dal chinesiologo.

Poi ci sono quelli della sella in bolla 😂
Quelli che se hai l'attacco manubrio da 80 nelle discese ti ammazzi.
Quelli che guai a pedalare con i pedali flat.
Quelli che se devi fare 10m devi avere il fondello da randonneur e la sella con lo scafo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: zelo86

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
I terroristi? Quelli che dicono che se sbaglio il posizionamento di mezzo millimetro vado incontro a gravissime patologie e danni alle articolazioni.
Quelli che se non hai speso 250€ dal biomeccanico dovrai spendere 2500€ all'anno dal chinesiologo.

Poi ci sono quelli della sella in bolla 😂
Quelli che se hai l'attacco manubrio da 80 nelle discese ti ammazzi.
Quelli che guai a pedalare con i pedali flat.
Quelli che se devi fare 10m devi avere il fondello da randonneur e la sella con lo scafo.
Allora anche i principi sul pisello, che continuano a modificare di mm

Inviato con sangue e lacrime tramite Topatalk
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Ci sono anche gli ipersensibili , che si accorgono se un telaio pesa 900g o 950g , che se una bici pesa 9kg gli sembra di pedalare su una harley a pedali...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Cult_of_Caad

Pedivella
22 Luglio 2016
332
8
Visita sito
Bici
Cannondale Caad8 105
Poi ci sono quelli che sponsorizzano l'outlet Olmo 😂
Quelli che "l'alluminio è più fragile del carbonio"
E quelli "l'acciaio e il titanio sono due spanne sopra "

Quelli che la bici può anche pesare 20kg perchè contano solo le gambe !

Quelli che i colori della tua bici devono piacere a loro, non a te!
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
non mi pare di averlo trovato nella categorie, aggiungerei il professor principiante, va in bici da 6 mesi a letto qualcosa in giro per la rete e nella sezione princpianti vanta conoscenze di allenamento,biomeccanica,meccanica,alimentazione.

peccato che siano tutte conoscenze sbagliate ma in quella sezione lui riesce a dirle xkè nessuno lo controbatte...sa che verrebbe crocifisso in sala mensa se dicesse quelle cose in altre sezioni