Cambio guarnitura

gianf62

Novellino
9 Aprile 2011
45
0
61
Palermo
Visita sito
Bici
rr. 5.3, Triban 3, specialized epic comp, lombardo 29er
Salve monto una guarnitura 3 corone a perno quadro 68mm, vorrei montare una compatta 2 marce a calotte esterne mi confermate che non devo cambiare manettino e deragliatore anteriore? Il fattore Q cambia troppo? Grazie per le risposte.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
il fattore q non lo so, ma da tripla a doppia puo solo migliorare.

per tutto il resto...il deragliatore lo devi cambiare di per certo, il manettino dipende da che roba è. Poi devi cambiare anche il movimento centrale, ovviamente, e la catena sicuramente andrà accorciata.
 

gianf62

Novellino
9 Aprile 2011
45
0
61
Palermo
Visita sito
Bici
rr. 5.3, Triban 3, specialized epic comp, lombardo 29er
Se mi dici cosi allora non si puo' fare, anche perche il solo manettino di sinistra non lo trovo in vendita, peccato pensavo di poter fare come ha fatto un mio amico con la MTB, lui ha solamente stretto piu la vite di finecorsa e tutto è andato alla perfezione, quindi con le BDC non si puo' fare....eppure il principio sembrava lo stesso, la catena con l'occasione l'avrei cambiata e non accorciata perche attualmente monto un 50 39 30 volevo montare una compatta 50 36 quindi non aumentando il numero di denti la catena non la devo allungare... poi montando una guarnitura con calotte va da se che il movimento centrale cambia...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.638
22.289
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
se ci dici che gruppo monti ora...
comunque il manettino non lo devi cambiare, se va bene per la tripla andrà bene pure per la doppia, basta regolare i finecorsa del deragliatore.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
infatti, se ci dici che gruppo monti forse ci capiamo qualcosa...
per esempio...il mio ultegra 9v funziona sia con doppia che tripla, il deragliatore però varia (magari funziona lo stesso quello per tripla, quanto bene è tutto da vedere però)
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Il mio Ultrega a dieci velocità funziona bene sia con doppia che con tripla. Anzi funziona meglio con la doppia, il deragliatore accompagna meglio la catena essendo la forchetta più alta e la leva ha più posizioni di trimming.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
veramente tra doppia e triplia il manettino e il deragliatore cambiano, ma se regoli bene il finecrosa il deragliatore non fa il terzo scatto e funzione bene anche con la doppia, anche se non è super rapida la cambiata
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.638
22.289
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
veramente tra doppia e triplia il manettino e il deragliatore cambiano, ma se regoli bene il finecrosa il deragliatore non fa il terzo scatto e funzione bene anche con la doppia, anche se non è super rapida la cambiata

per i 'vecchi' Campagnolo 10v il manettino per doppia e tripla era lo stesso...
 

gianf62

Novellino
9 Aprile 2011
45
0
61
Palermo
Visita sito
Bici
rr. 5.3, Triban 3, specialized epic comp, lombardo 29er
Si, ho una bici della decatlon con gruppo cambio 2303 quindi niente di particolare, in genere esco in MTB, ogni tanto,1 volta al mese circa facciamo una cosa lunga su strada e usiamo le BDC, volevo darle una rinfrescata e cambiare la guarnitura, avevo qualche dubbio ma da quanto avete scritto non dovrebbero esserci molti problemi, quindi mettero' mano al portafoglio...