Allestimento x Eroica

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ho visto cose allucinanti: eroici ciclisti finire nei fossi infondo alle discese con avarie varie e diverse ai freni, malcapitati crepentare in salita fuori sella per cedimenti di mozzi e varie parti del telaio, vecchi tubolari che in curva abbandonavano il proprio cerchio...
Pertanto, allo stato, penso proprio che non eccederò nel vintage...

no, no, non si trattava di eccesso di vintage, ma di cattiva preparazione ed approssimazione :angrymod:
Non vorrei trovarmi fermo a metà percorso per aver voluto risparmiare sulla revisione / sostituzione materiali di consumo...
Porterò la bici da un meccanico ma vorrei comunque conoscere la checklist dei controlli da effettuare.
Hai perfettamente ragione: una bici ben sistemata e controllata a dovere non deve andare in avaria.
Il problema è che ne hai poco di tempo per provvedere a tutto, perchè mi sembra che sulla Maffioletti, ce ne sono di cose da sistemare.
Speriamo nel tuo meccanico :prega:

A parte completare la bici:
-pedali con gabbiette
-guaine freni
-ammortizzatori

le cose da verificare sono:
-verifica dello stato dei tubolari e del loro incollaggio. Se non sono visibilmente nuovi, e il mastice non ha una apparenza fresca, cambiali senza esitazione, ad esempio con un paio di economici Vittoria Rally.
Quelli vecchi, se non sono proprio disfatti, puoi portarteli di scorta, dopo una ravvivata al vecchio mastice.
-centratura delle ruote, e giusto tensionamento dei raggi, nè troppo lenti, ma soprattutto, nè troppo tirati. Controlla lo stato dei raggi dietro la ruota libera, dove un salto di catena può aver fatto in passato danni occulti.
-mancanza di giochi sui mozzi, sul movimento centrale, e sulla serie sterzo, e scorrevolezza senza impuntature
-serraggio a dovere (ma non eccessivo) di tutte le viti, perchè in velocità sullo sterrato le vibrazioni allentano di tutto.
-scorrevolezza dei comandi di cambio e deragliatore ( e dei freni, ma con le guaine nuove, và da sè:-x), frizionatura dei manettini e regolazione

la trasformazione della trasmissione (ruota libera nuova da 28-14 ecc) probabilmente implicherà anche una catena nuova, quindi inutile controllare lo stato della vecchia catena.
E qui mi viene un dubbio: Il valentino è indicato per un trasmissione 13-36
Il 36 è la capacità: (53-39)+(28-14)=28<36, e fin qui ci siamo
ma il 13 non era la max differenza fra i pignoni? 28-14=14>13 !! bisogna controllare che non mi sbagli , ma ora è il momento di andare a dormire, speriamo che il dubbio non mi faccia perdere il sonno ;nonzo%
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
no, no, non si trattava di eccesso di vintage, ma di cattiva preparazione ed approssimazione :angrymod:

Hai perfettamente ragione: una bici ben sistemata e controllata a dovere non deve andare in avaria.
Il problema è che ne hai poco di tempo per provvedere a tutto, perchè mi sembra che sulla Maffioletti, ce ne sono di cose da sistemare.
Speriamo nel tuo meccanico :prega:

A parte completare la bici:
-pedali con gabbiette
-guaine freni
-ammortizzatori

le cose da verificare sono:
-verifica dello stato dei tubolari e del loro incollaggio. Se non sono visibilmente nuovi, e il mastice non ha una apparenza fresca, cambiali senza esitazione, ad esempio con un paio di economici Vittoria Rally.
Quelli vecchi, se non sono proprio disfatti, puoi portarteli di scorta, dopo una ravvivata al vecchio mastice.
-centratura delle ruote, e giusto tensionamento dei raggi, nè troppo lenti, ma soprattutto, nè troppo tirati. Controlla lo stato dei raggi dietro la ruota libera, dove un salto di catena può aver fatto in passato danni occulti.
-mancanza di giochi sui mozzi, sul movimento centrale, e sulla serie sterzo, e scorrevolezza senza impuntature
-serraggio a dovere (ma non eccessivo) di tutte le viti, perchè in velocità sullo sterrato le vibrazioni allentano di tutto.
-scorrevolezza dei comandi di cambio e deragliatore ( e dei freni, ma con le guaine nuove, và da sè:-x), frizionatura dei manettini e regolazione

la trasformazione della trasmissione (ruota libera nuova da 28-14 ecc) probabilmente implicherà anche una catena nuova, quindi inutile controllare lo stato della vecchia catena.
E qui mi viene un dubbio: Il valentino è indicato per un trasmissione 13-36
Il 36 è la capacità: (53-39)+(28-14)=28<36, e fin qui ci siamo
ma il 13 non era la max differenza fra i pignoni? 28-14=14>13 !! bisogna controllare che non mi sbagli , ma ora è il momento di andare a dormire, speriamo che il dubbio non mi faccia perdere il sonno ;nonzo%
È possibile latticizzare i tubolari (similmente ai tubless delle mtb) per ridurre il rischio di foratura?
Che tipo di pompa bisogna portarsi dietro per rigonfiare il tubolare sostituito dopo foratura?
Meglio le bombolette a gas compresso?
Nella sostituzione in corsa del tubolare si può usare il nastro biadesivo apposito?
Grazieeee

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

Manuel89

Pignone
3 Gennaio 2010
229
32
san vittore olona
Visita sito
no, no, non si trattava di eccesso di vintage, ma di cattiva preparazione ed approssimazione :angrymod:

A parte completare la bici:
-pedali con gabbiette
-guaine freni
-ammortizzatori

le cose da verificare sono:
-verifica dello stato dei tubolari e del loro incollaggio. Se non sono visibilmente nuovi, e il mastice non ha una apparenza fresca, cambiali senza esitazione, ad esempio con un paio di economici Vittoria Rally.
Quelli vecchi, se non sono proprio disfatti, puoi portarteli di scorta, dopo una ravvivata al vecchio mastice.
-centratura delle ruote, e giusto tensionamento dei raggi, nè troppo lenti, ma soprattutto, nè troppo tirati. Controlla lo stato dei raggi dietro la ruota libera, dove un salto di catena può aver fatto in passato danni occulti.
-mancanza di giochi sui mozzi, sul movimento centrale, e sulla serie sterzo, e scorrevolezza senza impuntature
-serraggio a dovere (ma non eccessivo) di tutte le viti, perchè in velocità sullo sterrato le vibrazioni allentano di tutto.
-scorrevolezza dei comandi di cambio e deragliatore ( e dei freni, ma con le guaine nuove, và da sè:-x), frizionatura dei manettini e regolazione

la trasformazione della trasmissione (ruota libera nuova da 28-14 ecc) probabilmente implicherà anche una catena nuova, quindi inutile controllare lo stato della vecchia catena.
E qui mi viene un dubbio: Il valentino è indicato per un trasmissione 13-36
Il 36 è la capacità: (53-39)+(28-14)=28<36, e fin qui ci siamo
ma il 13 non era la max differenza fra i pignoni? 28-14=14>13 !! bisogna controllare che non mi sbagli , ma ora è il momento di andare a dormire, speriamo che il dubbio non mi faccia perdere il sonno ;nonzo%
Non posso che quotare
È possibile latticizzare i tubolari (similmente ai tubless delle mtb) per ridurre il rischio di foratura?
Che tipo di pompa bisogna portarsi dietro per rigonfiare il tubolare sostituito dopo foratura?
Meglio le bombolette a gas compresso?
Nella sostituzione in corsa del tubolare si può usare il nastro biadesivo apposito?
Grazieeee

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

Serve una pompetta decente che riesca a gonfiare un tubolare fino a 7/8 bar.
E' molto importante in quanto un tubolare che non è stato gonfiato alla corretta pressione di esercizio si bucherà sicuro.
Ad una prima occhiata i tubolari mi sembrano vecchi. Io li cambierei comunque. Alla decathlon ci sono i vittoria rally da 23 a 16€ l'uno, comprane 4.
Io li uso su tutte le mie bici e non ho mai avuto problemi.
Non ho mai usato il nastro biadesivo, ma a leggere il forum sembra che sia equivalente al mastice.
Io userei il nastro per una semplice questione di praticità e pulizia.
Immagina di metterti in sella con le mani zozze di mastice.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
portata stamani la Maffioletti dal meccanico che in pratica mi ha consigliato le operazioni di manutenzione da Voi suggerite.
Conosce bene il cambio Valentino e mi ha detto non esserci problemi a montare un 28.
La bici è di tipologia sportiva non di pregio con mozzi in acciaio (pesantissimi paragonati a quelli della mia Tarmac).
Comunque adatta per L'Eroica con tubolari, catena, pattini freno e guaine con cavi tutti nuovi.
A questo punto ho bisogno di un ultimo consiglio sugli scarpini: cosa è consigliabile utilizzare?
Le scarpe vintage sono escluse perché ho una specie di fobia nell'utilizzare scarpe già usate da altri...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
..... metterti in sella con le mani zozze di mastice.
Nel cambiare un tubolare in strada, il mastice non và usato gandalf.
Il mastice và usato una settimana prima, per preparare i tubolari di scorta.
Ne và steso un velo sottile, da lasciar asciugare per bene per qualche giorno, prima di piegare i tubolari.
In caso di foratura, si tira via quello scoppiato e si monta a secco quello di scorta.
Qui diventa importante la...
..... pompetta decente che riesca a gonfiare un tubolare fino a 7/8 bar.
perchè la pressione farà aderire il mastice, rimasto sul cerchio, con quello presente sul tubolare di scorta, e un pò per attrito, e un pò per adesione chimica, il tubolare rimane ben stabile sul cerchio.
Certo, non è la stessa cosa del tubolare incollato in officina con tutti i crismi, e magari è meglio evitare di fare pieghe ginocchio in terra, ma si può continuare a pedalare con tranquillità..... fino alla prossima foratura :bua:

Se invece si aggiunge mastice fresco in quantità, non farà in tempo a seccare, ed invece di fare da adesivo, farà da lubrificante ed il tubolare scivolerà da tutte le parti: una vera tragedia, una drammatica esperienza personale, dovuta alla mia inesperienza, prima che una anima santa :prega: mi spiegasse la procedura corretta.

Magari il moderno biadesivo è più comodo, ma la procedura vintage è questa, col tubolare premasticiato, e già che si và con bici vintage, fà parte del divertimento anche imparare, ed usare, le tecniche vintage o-o
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
È possibile latticizzare i tubolari (similmente ai tubless delle mtb) per ridurre il rischio di foratura?
Sulle strade bianche, le forature spesso sono dovute al cedimento delle tele, e nella camera d'aria più che un forellino localizzato si forma un vero e proprio strappo.
Non credo che il lattice riesca a ritapparlo.
Sicuramente non le bombolette gonfia e ripara.

Con 2 tubolari di scorta, meglio anche 3, se si fà il Lungo, si và più tranquilli.
Specie se in precedenza ci si è allenati a fare la sostituzione in strada, senza trovarsi ad improvvisare il 2 di Ottobre, magari al buio o sotto la pioggia :wacko:

Se comunque vuoi provare col lattice, considera che i più economici Vittoria Rally non hanno la valvolina smontabile. I Continental Giro, che costano appena un pò di più, invece si.
o-o
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
A questo punto ho bisogno di un ultimo consiglio sugli scarpini: cosa è consigliabile utilizzare?
Le scarpe vintage sono escluse perché ho una specie di fobia nell'utilizzare scarpe già usate da altri...
Riguardo l'abbigliamento vintage, posso dare pochi consigli: in questo sono un vero disastro. Prima o poi mi squalificheranno a vita :angrymod:
Comunque adopero le classiche sneakers Adidas nere, poco appariscenti
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Riguardo l'abbigliamento vintage, posso dare pochi consigli: in questo sono un vero disastro. Prima o poi mi squalificheranno a vita :angrymod:
Comunque adopero le classiche sneakers Adidas nere, poco appariscenti
Grazie 1.000 per i preziosi consigli,
nel mentre ero andato a squizzellare il mio meccanico all'opera sull'infame cancello che mi ha detto esattamente quanto da te esposto... praticamente alla lettera.
Mi ha sconsigliato il nastro biadesivo perché poi l'operazione di sostituzione al volo del tubolare risulterebbe più difficoltosa dovendo partire con tubolari già fermati col biadesivo...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
X Jack070767
ho dato un'occhiata alle foto postate della tua bici, nella n. 5, nella parte inferiore del tubo orizzontale vicino alla congiunzione, non mi sembra di vedere un tubo dritto, pare ammaccato e addirittura riverniciato (su quest'ultimo aspetto potrebbe trattarsi anche di effetto fotografico). Non voglio allarmarti ma, per cortesia, controlla. L'Eroica deve essere una festa.... Saluti, Fabrizio.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
X Jack070767
ho dato un'occhiata alle foto postate della tua bici, nella n. 5, nella parte inferiore del tubo orizzontale vicino alla congiunzione, non mi sembra di vedere un tubo dritto, pare ammaccato e addirittura riverniciato (su quest'ultimo aspetto potrebbe trattarsi anche di effetto fotografico). Non voglio allarmarti ma, per cortesia, controlla. L'Eroica deve essere una festa.... Saluti, Fabrizio.
Grazie per la preoccupazione,
ma avevo verificato il telaio appena arrivato ed è dritto senza ammaccature...
Quello che mi hai segnalato è l'ombra della guarnitura proiettata sul telaio.
Comunque, per non rischiare, ho consegnato il mezzo completamente smontato (come arrivato nello scatolone) al mio meccanico che mi ha ricontrollato ed assemblato tutto...
Comincio a pentirmi di avere preso un infame cancello invece di investire qualche (svariati) euro in più per un mezzo più degno...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Molto meglio così, il rischio è quello di farsi male e comunque di passare da bischero. Secondo me è un buon telaio, magari montato non troppo bene ma per questo c'è rimedio spendendo un pò di euri... Divertiti.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Oggi provato il mezzo per una 50ina di km su strade bianche e gravellose.
Sono rimasto molto sorpreso dalla stabilirà della bici (anche su curve strette) e la comodità di pedalata.
Rispetto alla mia Tarmac sl3 non c'è confronto in utilizzo gravel, il vecchio cancello non si scompone davanti a nulla... a 35 km/h fila sul brecciolino che è un piacere (ho pure fatto qualche microsaltino sui dossetti)...
Adesso sono più ottimista per il 02/10...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Oggi provato il mezzo per una 50ina di km su strade bianche e gravellose.
Sono rimasto molto sorpreso dalla stabilirà della bici (anche su curve strette) e la comodità di pedalata.
Rispetto alla mia Tarmac sl3 non c'è confronto in utilizzo gravel, il vecchio cancello non si scompone davanti a nulla... a 35 km/h fila sul brecciolino che è un piacere (ho pure fatto qualche microsaltino sui dossetti)...
Adesso sono più ottimista per il 02/10...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
Anche io molto sorpreso forse nn ho capito una mazza finora visto che mi sembra di andare meglio che con la tarmac alle volte [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1]

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Oggi ho usato con delle scarpe da running. Un disastro infilarle nelle gabbie è stato tragico quindi mi raccomando siano lisce sotto

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Enrico84

Gregario
22 Luglio 2007
655
0
39
Prato
Visita sito
Bici
Specialized - Cube
Come dice ALBIANIR se sei affezionato al Garmin portalo in tasca e spento per l'Eroica seguite alla lettera le indicazioni di CANCELIEREche veramente può insegnare a tutti .

Stavo pensando di tenermelo in tasca alla partenza e poi metterlo poco dopo.
Più che altro per avere un'idea dell'ora e dei km percorsi e chiaramente per scaricare l'attività su Strava. Se tengo acceso Strava sul telefono rischio che non mi tiene la batteria :D
Il fast comunque è ammesso vero? o anche quello lo devo tenere in tasca?
Per quanto riguarda il controllo bici, volevo sapere come funziona. Io andrò a Gaiole sabato per ritirare pacco gara e numero, ma va fatta fare la verifica alla bici giusto?
Grazie
 

darrigade

Pedivella
11 Settembre 2013
358
44
Visita sito
Bici
benotto carraro frw
Ciao ENRICO84 per quanto riguarda le verifiche non so se le cose sono cambiate ma due anni fà per quanto mi riguarda al ritiro del pacco gara e relativo numero sono andato senza bici e nessuno ha detto niente, quando sono arrivato mi sono messo in fila con la bici per ritirare la bottiglia di vino e lì ci sono delle persone che effettuano un controllo molto veloce se non hai delle irregolarità evidenti si risolve subito il caso da quello che mi è parso controllano pedali con gabbiette fili freni esterni e leve cambio sull'obliquo