Mi aiutate a capire?

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.190
4.647
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ciao a tutti, sono 2 anni che vado in bdc con circa 10 Mila km fatti, 2/3 uscite a settimana con almeno in una di qs salite o miste.
Il punto è qs, sono appena tornato da un giro ieri Galibier da Valloire 18 km secchi in salita e stamattina L'Iseran 14 km
Lasciando perdere le medie che sinceramente a 50 anni e 84 kg poco mi interessano chi mi vede pedalare sostiene che avrei bisogno su salite con pendenze importanti di rapporti diversi.
Ora monto compat con 11/28 ultegra
In sella ci sto benissimo nessun problema.
Controllando la frequenza di pedalata entrambe le salite le ho fatte con 49 di media, so bene che in salita si dovrebbero tenere almeno le 70 pedalate.
L'anno scorso ho fatto lo Stelvio, Izoard e Bonette è più o meno la stessa cosa
Mi chiedo:
Sono una schiappa
Preso troppo
Ho bisogno almeno di un 30/32?
Sicuramente il 32 mi aumenterebbe la frequenza ma vorrei conferma da voi che ne sapete più di me se aumento i rapporti la velocità non diminuirebbe?
In pratica in alcuni tratti venivo su a 6 km/h col 28 se mettessi il 32 magari salirei a 4?
È' qs che mi lascia il dubbio, se così non fosse mi spiegate tecnicamente perché non perderei in velocità se così si può chiamare...
Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Risposta secca e brutale: ti serve allenamento.
Cinquanta pedalata sono pochine, settanta forse inarrivabili, sessanta un traguardo raggiungibile. Un rapporto più agile ti aiuterebbe, ma poi il cuore riuscirebbe a reggere la maggiore frequenza? Perché per mantenere la stessa velocità con rapporti più corti devi aumentare la frequenza, preservi ginocchia e muscoli ma il cuore schizza all'insú.
 

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
A paritá di frequenza di pedalata con rapporti più corti sali più lentamente. Ma un rapporto più agile ti consente di salire con maggior frequenza di pedalata e di stancarti meno. Quindi vai poi veloce.

inviato dal mio Nokia 3210
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.190
4.647
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ottimo, già qs mi fa capire molte cose.
Quindi entrambi mi consigliate di allenarmi allenarmi e ancora allenarmi...
la frequenza media sul Galibier è' stata 149 e massima 160
Quindi il 32 Me lo consigliate?
A sto punto in primavera prossima?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
In pianura che frequenza tieni? In salita a purtroppo il peso incide moltissimo e se quello non cala difficilmente si migliora.
Comunque se non eri in affanno puoi provare ad alzare la frequenza su salite più corte dove non rischi di scoppiare.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ciao a tutti, sono 2 anni che vado in bdc con circa 10 Mila km fatti, 2/3 uscite a settimana con almeno in una di qs salite o miste.
Il punto è qs, sono appena tornato da un giro ieri Galibier da Valloire 18 km secchi in salita e stamattina L'Iseran 14 km
Lasciando perdere le medie che sinceramente a 50 anni e 84 kg poco mi interessano chi mi vede pedalare sostiene che avrei bisogno su salite con pendenze importanti di rapporti diversi.
Ora monto compat con 11/28 ultegra
In sella ci sto benissimo nessun problema.
Controllando la frequenza di pedalata entrambe le salite le ho fatte con 49 di media, so bene che in salita si dovrebbero tenere almeno le 70 pedalate.
L'anno scorso ho fatto lo Stelvio, Izoard e Bonette è più o meno la stessa cosa
Mi chiedo:
Sono una schiappa
Preso troppo
Ho bisogno almeno di un 30/32?
Sicuramente il 32 mi aumenterebbe la frequenza ma vorrei conferma da voi che ne sapete più di me se aumento i rapporti la velocità non diminuirebbe?
In pratica in alcuni tratti venivo su a 6 km/h col 28 se mettessi il 32 magari salirei a 4?
È' qs che mi lascia il dubbio, se così non fosse mi spiegate tecnicamente perché non perderei in velocità se così si può chiamare...
Grazie a tutti

a leggere quanto sopra , a mio parere molto personale , intuisco che il metodo di allenamento che svolgi non e' confacente con quanto chiedi.praticamente tu fai semplici escursioni in bicicletta come la maggior parte dei cicloamatori. rimane un mio personalissimo e ininfluente parere personale. ciao
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
c'è anche da dire che non ti fai mancare niente come salite :mrgreen:

hai solo bisogno di allenarti un po' di più, certamente il 32 ti aiuterebbe ad alleggerire articolazioni e muscoli, ma devi tenere conto che aumentando la pedalata aumenti anche la frequenza cardiaca e bisogna vedere se hai l'allenamento adatto per mantenere un alta fc
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.190
4.647
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
In pianura che frequenza tieni? In salita a purtroppo il peso incide moltissimo e se quello non cala difficilmente si migliora.
Comunque se non eri in affanno puoi provare ad alzare la frequenza su salite più corte dove non rischi di scoppiare.
Diciamo che si giri di 80 km con un dislivello di 700 mt quindi su e giù finisco con 80 pedalate
Se ho capito mi consigli di fare salite cortine magari di 5 km con il 28 anche se normalmente uso il 25 X esempio?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.190
4.647
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
a leggere quanto sopra , a mio parere molto personale , intuisco che il metodo di allenamento che svolgi non e' confacente con quanto chiedi.praticamente tu fai semplici escursioni in bicicletta come la maggior parte dei cicloamatori. rimane un mio personalissimo e ininfluente parere personale. ciao
Si, bravo hai ragione, mi impegno molto diciamo che ho anche la testa da campione ma purtroppo sono un improvvisato.
Solo il forum mi ha e mi insegna qualcosao-o
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.190
4.647
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
c'è anche da dire che non ti fai mancare niente come salite :mrgreen:

hai solo bisogno di allenarti un po' di più, certamente il 32 ti aiuterebbe ad alleggerire articolazioni e muscoli, ma devi tenere conto che aumentando la pedalata aumenti anche la frequenza cardiaca e bisogna vedere se hai l'allenamento adatto per mantenere un alta fc
Ok, chiarissimo anche tu.
Ci provo e sopratutto devo tagliare le sigarette anche se devo dire che di fiato non mi sembra che sia messo uno skifo
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Diciamo che si giri di 80 km con un dislivello di 700 mt quindi su e giù finisco con 80 pedalate
Se ho capito mi consigli di fare salite cortine magari di 5 km con il 28 anche se normalmente uso il 25 X esempio?

Esatto, ma in pianura prova a portare ad almeno 90 le pedalate.
E smetti di fumare! :)
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Con tutto il rispetto credo che il 32 per noi amatori over 50 non dovrebbe mai mancare... Io lo uso poco ma quando ne ho sentito necessità mi ha salvato la gamba e il giro.

Inviato da Shimano Mobile 4G

credo che più per l'età sia da considerare il tipo di giro che vai a fare, un 32 va bene se devi andare a fare salite mediamente lunghe e impegnative, per le altre magari un 28 basta e ti ritrovi un rapporto intermedio in più che può servire.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Dipende anche da cosa monti davanti. Se hai il 39,con il 28 dietro potresti trovarti troppo duro su pendenze importanti. In gara ho dovuto affrontare un tratto al 22% e per poco il 39x30 non era abbastanza (certo stavo salendo anche coi crampi,ma comunque la difficoltà ci sarebbe stata lo stesso).
Già se hai il 34 o il 36,il 28 dietro potrebbe essere abbastanza.

Comunque sia per salire su certe pendenze ci vuole un minimo di allenamento a prescindere dai rapporti che usi. Ancora di più se vuoi salire "bene". E il peso gioca tantissimo.
Poi la cadenza anche è importante. Ognuno ha la sua cadenza ideale,ma bisogna sempre partire da un minimo di 60-65 pedalate almeno da seduti. Di meno vai troppo duro e stai praticamente facendo delle SFR non desiderate :mrgreen:
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.190
4.647
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Io sinceramente di gambe dopo qs 2 salite sto benissimo
Mai stato meglio
Però mi sto convincendo che se avessi il 32 alternandolo col 28 mi stancherei meno e di conseguenza sarei più costante nelle ascese
Grazie ancora a tutti
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.190
4.647
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Secondo voi potrei paragonare le uscite con la mtb
Mi spiego 2 mesi fa ho fatto il Vrisic in Slovenia con la mtb che monta il nuovo xt 2 corone davanti e dietro fino al 40 e se ricordo bene sono salito molto agile col 34/36
A sto punto potrei provare una salita di casa che faccio spesso con le diverse bici e confrontare i risultati
Devo solo mettere il sensore di pedalata anche sulla mtb
Sbaglio?