Puleggia e cambio. Che??

bolank

Pignone
22 Febbraio 2015
137
1
Monterotondo - Roma
Visita sito
Bici
Panasonic, Bianchi Sprint 76
Sera a tutti,

Volevo porvi in visione il mio problema.
Pedalando, sento un rumore strano, e mi sono accorto da tempo che la puleggia non e perfettamente allineata (cioe verticale) alla catena, e che l aggancio con la catena stessa non e fluido. Non si tratta di grasso ma di posizione del cambio, che mi sembra "storto", ossia "tendente all esterno", quindi "lontano" dalla catena. Inoltre il cambio ha piccole oscillazioni durante il movimento.

Posto foto e video, magari si capisce meglio.

Spero possiate consigliarmi. Grazie.

Ps: la Bianchi ha minimo 35 anni.

cambio.mp4
 

Allegati

  • cambio.jpg
    cambio.jpg
    170,4 KB · Visite: 81

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sera a tutti,

Volevo porvi in visione il mio problema.
Pedalando, sento un rumore strano, e mi sono accorto da tempo che la puleggia non e perfettamente allineata (cioe verticale) alla catena, e che l aggancio con la catena stessa non e fluido. Non si tratta di grasso ma di posizione del cambio, che mi sembra "storto", ossia "tendente all esterno", quindi "lontano" dalla catena. Inoltre il cambio ha piccole oscillazioni durante il movimento.

Posto foto e video, magari si capisce meglio.

Spero possiate consigliarmi. Grazie.

Ps: la Bianchi ha minimo 35 anni.

cambio.mp4
Il cambio deve essere ortogonale, altrimenti lavora male, dunque controlla il forcellino che sia perfettamente a posto.
Per quanto riguarda invece le oscillazioni, ciò dipende dal montaggio della cassetta pignoni, la quale a sua volta non ruota perfettamente centrata, ma oscillando in run out provoca un pensionamento ed un detensionamento del bilanciere, il quale appunto oscilla.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beh, se non sai neanche cosa è il forcellino può essere più semplice passare da un meccanico e far dare una registrata generale al cambio; se ti propone di cambiare la catena non è detto stia cercando di farti spendere... magari ha i suoi anni
 

bolank

Pignone
22 Febbraio 2015
137
1
Monterotondo - Roma
Visita sito
Bici
Panasonic, Bianchi Sprint 76
La bci ha almeno 35 anni e la catena e leggermente lenta. Un meccanico mha dettto che fondamentalmente va bene, anche se nn e perfettamente ortogonale. Per via della eta pero mi preoccupo ugualmente. Il forcellino non saprei come controllarlo. Lo guardo..ma poi che devo toccare?! Haha
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La bci ha almeno 35 anni e la catena e leggermente lenta. Un meccanico mha dettto che fondamentalmente va bene, anche se nn e perfettamente ortogonale. Per via della eta pero mi preoccupo ugualmente. Il forcellino non saprei come controllarlo. Lo guardo..ma poi che devo toccare?! Haha

Occorre un dima, portala da uno sveglio se ci tieni, altrimenti la lasci stare, se è andata per 35 anni...
 

bolank

Pignone
22 Febbraio 2015
137
1
Monterotondo - Roma
Visita sito
Bici
Panasonic, Bianchi Sprint 76
Quindi potrebbe esere la catena a scorrere male sulle puleggie...essendo un po "allungata" e consumata ?

Il forcellino mi sa che invece e dritto, ma e la puleggia superiore ad esser storta cioe le 2 guide che la tengono...

Visita dal mecca obbligatoria. :(
 
Ultima modifica: